Community

Home / Magazine della casa / 5 piante dai fiori Living Coral per una casa alla moda
AnnaZorloni
Agronoma
01/10/19-08:47

5 piante dai fiori Living Coral per una casa alla moda

Living Coral, il rosa corallo, è il colore dell’anno 2019; ne abbiamo già parlato in “Living Coral, il colore dell’anno nel tuo giardino”.

E’ un colore molto tenue e romantico, che si addice molto al giardino: molti sono, infatti, i fiori che sbocciano di questa tinta.

Potrai colorare di rosa anche la tua casa, scegliendo alcune piante da interno i cui fiori sono proprio di questa colore! Te ne consiglio 5, tra le più apprezzate e facili da coltivare in vaso tra le quattro mura domestiche.

Molte piante da interno hanno fiori in tinta Living Coral, come l'Anthurium - foto PixabayMolte piante da interno hanno fiori in tinta Living Coral, come l'Anthurium - foto Pixabay

Aechmea fasciata

anche detta Billbergia, è una pianta d’appartamento dall’aspetto rustico e pungente, ma molto elegante e poco esigente. Il suo fiore appare come una stella in piena esplosione! Si apre al centro della rosetta di foglie nastriformi e coriacee che formano questa pianta. Tienila in un vaso come il Vaso Quadro Siena, in polipropilene, leggero e maneggevole; la sua forma e il colore bianco metteranno ancora più in risalto la bellezza di questo fiore.

Se vuoi sapere come coltivare questa pianta, leggi “Come trattare la Billbergia, o Aechmea fasciata, in casa”.

Il Vaso Quadro Siena di Leroy Merlin darà ancora più risalto alla bellezza della Aechmea fasciata - foto Pixabay e Leroy MerlinIl Vaso Quadro Siena di Leroy Merlin darà ancora più risalto alla bellezza della Aechmea fasciata - foto Pixabay e Leroy Merlin

Anthurium

un gran classico tra le piante d'appartamento fiorite! Il più diffuso è quello a fiori rossi, ma ne esistono anche varietà a fiori bianchi, verdi o rosa, appunto. Piace molto per la lucentezza delle sue foglie, cuoriformi, di un bel verde brillante, portate all’estremità di un lungo peduncolo. Anche quelli che noi chiamiamo fiori, in realtà sono foglie modificate, non dei veri e propri fiori, ma ci piace chiamarli così! Tieni il tuo Anthurium entro un portavaso Natural, in resina di polipropilene, leggera e bella; farà sicuramente un bel figurone!

Scegli il portavaso Natural per il tuo Anthurium, leggero e maneggevole! - foto dell'autrice e Leroy MerlinScegli il portavaso Natural per il tuo Anthurium, leggero e maneggevole! - foto dell'autrice e Leroy Merlin

Medinilla magnifica

come dice il suo nome, è una pianta magnifica: i suoi fiori sono grossi grappoli pendenti vivacemente colorati di rosa. E’ una pianta estremamente decorativa. Ti consiglio di sistemarla in un vaso alto, in modo tale da far ricadere le sue infiorescenze verso il basso e poterle ammirare in tutta la loro bellezza. Scegli un vaso in terracotta, come il Vaso Alto Graffiato, in materiale traspirante, in maniera da evitare ristagni di umidità dannosi alla pianta. Per sapere come coltivarla, leggi “Una pianta elegante per la casa: la Medinilla magnifica”.

In un vaso alto, le infiorescenze della Medinilla magnifica potranno pendere e mostrarsi in tutta la loro bellezza! - foto Pixabay e Leroy MerlinIn un vaso alto, le infiorescenze della Medinilla magnifica potranno pendere e mostrarsi in tutta la loro bellezza! - foto Pixabay e Leroy Merlin

Saintpaulia

con qualche piantina di Saintpaulia potrai creare un bellissimo centrotavola. Utilizza una ciotola bassa, come la ciotola Barca in plastica, e inserisci al suo interno 3 o 4 piantine di violetta africana (viene anche chiamata così). Sceglile tutte rosa per creare una stupenda macchia di colore alla moda! La Saintpaulia è facilissima da coltivare, richiede poca acqua (non esagerare mi raccomando, perché tende a marcire) e rimane fiorita per settimane. Se la tratti nella maniera giusta, e la tieni in una posizione luminosa, ti rifiorirà ogni anno.

Crea una composizione di Saintpaulie entro una ciotola bassa Barca; l'effetto decorativo sarà stupendo! - foto Pixabay e Leroy MerlinCrea una composizione di Saintpaulie entro una ciotola bassa Barca; l'effetto decorativo sarà stupendo! - foto Pixabay e Leroy Merlin

Stella di Natale

nel periodo natalizio, perché non acquistare una Stella di Natale rosa? Non esiste solo rossa, infatti, ma anche rosa, bianca o dai petali screziati. L’atmosfera di casa, con una Stella di Natale (Euphorbia pulcherrima) sarà più festosa! Tienila in un contenitore semplice e lineare, come il Portavaso Sanremo in ceramica. Un portavaso Sanremo sottolineerà sicuramente l'eleganza della Stella di Natale nelle tonalità del rosa - foto dell'autrice e Leroy MerlinUn portavaso Sanremo sottolineerà sicuramente l'eleganza della Stella di Natale nelle tonalità del rosa - foto dell'autrice e Leroy Merlin

Sono tutte piante facili da coltivare in casa, basta sistemarle nella posizione corretta, in un angolo luminoso e caldo, lontano da fonti di calore o spifferi d’aria. Ti basterà bagnarle al momento opportuno, verificando sempre che il terriccio sia asciutto ed evitando di creare ristagni di acqua per eccesso.

Per renderle ancora più belle, nutrile con un concime specifico per piante d’appartamento, seguendo sempre le modalità indicate in etichetta.

Inoltre, se vuoi avere foglie sempre lucide, utilizza un prodotto lucidante fogliare apposito, in forma di spray. Oltre a proteggere le piante dall’accumulo di polvere, ti aiuterà a contrastare lo sviluppo di cocciniglie o altri insetti dannosi.

Quindi, non solo Living Coral in giardino; anche in casa possiamo circondarci di fiori colorati, un vero toccasana per il nostro animo!

Continua ad esplorare la Community!