Community

Home / Magazine della casa / 5 piante ornamentali con fiori belli e colorati
AnnaZorloni
Agronoma
24/05/19-06:35 (modificato)

5 piante ornamentali con fiori belli e colorati

Se sei indecisa su quale pianta ornamentale scegliere per il tuo giardino, ti fornisco un piccolo aiuto, consigliandoti 5 varietà dai fiori bellissimi e coloratissimi.
Quando scegli una pianta, vorresti sempre che fosse perenne e resistente, inoltre sempreverde e fiorita per tutta l’estate! Chiedi troppo? Ti consiglio 5 specie ornamentali, proprio come le desideri, che potrai coltivare nel tuo giardino, sia in piena terra che in vaso.

Scegli una specie ornamentale vivacemente colorata per il tuo giardino, come la Weigelia florida! - foto Pixabay

Loropetalum chinense

Questo è un piccolo arbusto sempreverde caratterizzato da un fogliame con tonalità del rosso. La varietà ‘Rubrum’, in modo particolare, piace molto proprio per la sua chioma ricca di foglie rosso-violacee che a primavera si ricopre di fiori rosa molto vivaci: un contrasto da lasciare a bocca aperta quant’è bello! Se ti piace questo contrasto di colori, potrai optare anche per la varietà ‘Black Pearl’, caratterizzata da foglie di colore più scuro, viola-bordeaux e fiori fucsia. Utilizza un terriccio a reazione acida per la coltivazione di Loropetalum, lo stesso che utilizzi per azalee e rododendri, fertile e ben drenato. Se vuoi che la bellezza e il colore delle sue foglie risaltino, sistema la pianta in una posizione luminosa e soleggiata!


Loropetalum ti stupirà per la bellezza non solo dei suoi fiori, ma anche delle sue foglie! - foto dell'autrice

Carissa grandiflora

Splendida e profumatissima, la Carissa è un arbusto sempreverde con foglie ovali e coriacee, di colore verde brillante: queste formano una chioma fitta e impenetrabile, anche perché, stai attenta, i suoi rametti sono dotati di spine molto appuntite! Potrai scegliere anche varietà nane, il cui sviluppo è notevolmente ridotto rispetto alle altre varietà: non più alto di un metro. La fioritura della Carissa inizia in primavera e si protrae fino all’estate: i fiori sono di una bellezza strepitosa, composti da 5 petali carnosi di colore bianco candido ed estremamente profumati: assomigliano a quelli del gelsomino, ma sono più grossi. In seguito alla fioritura si formano i frutti, ovali, di colore variabile dall’arancione al marrone. Sistemala in una posizione soleggiata del tuo giardino se vuoi ottenere il massimo della sua bellezza!

I fiori di Carissa grandiflora sono grosse stelle bianche - foto Pixabay

Weigelia florida

A me piace molto la ‘variegata’ per il suo fogliame di colore verde con variegature color bianco-crema tendenti al giallo, davvero belle, anche se, purtroppo, si tratta di una specie a foglia caduca e in inverno si spoglia completamente. Weigelia florida è un cespuglio poco esigente e molto adatto ad abbellire il giardino, sia in piena terra che in vaso. E’ un piccolo arbusto molto compatto e di dimensioni contenute: tende a crescere più lateralmente che in altezza, andando a coprire ampi spazi. La varietà nana difficilmente supera il metro di altezza. Splendidi i suoi fiori, che si aprono da maggio fino a luglio inoltrato, spuntando sui rami più giovani della pianta: sono mazzetti di campanelle rosa dalla tonalità più o meno carica (dal rosa pallido al rosa porpora). Se vuoi avere una fioritura strepitosa, ricordati di concimare la pianta a partire da inizio primavera, utilizzando un prodotto specifico per piante da giardino (segui sempre le dosi e le modalità indicate in etichetta). Sistemala in una posizione luminosa dove riceva sole per circa mezza giornata (in mezz’ombra) e ricordati che il terreno non deve essere mai troppo zuppo di acqua: il drenaggio è molto importante.

Weigelia: potrai scegliere quella a foglie verdi uniformi o quella variegata, entrambe stupende! - foto provenwinners.com e jardinsdumonde.be

Hebe

Anche chiamate ‘Veronica’, le piante appartenenti al genere Hebe sono specie ornamentali di notevole valore decorativo, apprezzate sia per la bellezza del loro fogliame che, ovviamente, dei loro fiori. Sono arbusti sempreverdi che raggiungono un’altezza massima di 2m. Le foglie sono di forma ovale e di colore verde uniforme o variegato di giallo, a formare una chioma folta e compatta. I fiori, che si aprono generalmente per tutta l’estate, sono infiorescenze a spiga composte da tanti fiorellini di colore viola, ma anche bianchi o rosa, in base alla varietà: scegli quella che più ti piace! Scegli una posizione soleggiata per la tua Hebe se vuoi che fiorisca abbondantemente (all’ombra la fioritura sarà sicuramente scarsa o addirittura nulla) e, se in inverno la temperatura raggiunge valori molto bassi, proteggila dal gelo con un tessuto in tnt, scegli quelli già forgiati a cappuccio, più comodi.


Anche la Hebe presenta la variante a foglia variegata! - foto greenleafnurseries.co.nz e mercervaledaffodils.co.nz

Jasminum multipartitum

Infine, se vuoi ricoprire un muro spoglio o una cancellata, ti consiglio _Jasminum _multipartitum.
Questa specie rampicante sempreverde ha foglie molto belle, di colore verde lucido. Fiorisce da primavera fino all’estate: i suoi boccioli, rosa, si aprono a formare grossi fiori a forma di stella, composti da 9-11 petali di colore bianco candido e profumatissimi. Coltivalo in una posizione soleggiata e riparata. Ricordati che questa pianta soffre il freddo e i ristagni idrici. Il terreno deve essere sempre ben drenato e fertile: per avere una fioritura più vistosa e abbondante, somministra un concime specifico per giardino a partire dall’inizio della primavera.

Il profumo di Jasminum multipartitum è davvero unico! - foto plantbook.co.za

Ti piacciono le specie che ti ho consigliato? a me molto! Se vuoi qualche consiglio in più sulla loro coltivazione, chiedimelo qui sotto!

Continua ad esplorare la Community!