Community

Home / Magazine della casa / 5 stili per addobbare la tavola di Natale
ValeriaBonatti
Architetto
11/23/21-15:39 (modificato)

5 stili per addobbare la tavola di Natale

Inutile dirlo, ogni aspetto del Natale è magico e festoso, ma quello del pranzo con parenti e amici lo è ancora di più! Tu hai già deciso il tuo stile di quest’anno? Sei tradizionalista o ti piace cambiare? Se non sai ancora bene come accogliere i tuoi ospiti, ti propongo 5 stili per addobbare la tavola di Natale tra cui scegliere e trovare ispirazione.

Rendi la tua tavola di Natale davvero speciale – Leroy Merlin

Tavola natalizia in classico verde, rosso e oro

Il Natale in stile classico non tramonta mai, anche perché in genere è quello che più ricordiamo nella nostra infanzia o a casa dei nonni. Potresti quindi ricrearlo sulla tavola, proprio dove si riaccendono i ricordi con i parenti, anche se per l’albero hai optato per qualcosa di diverso. Come farlo? Semplicissimo! Verde, rosso e oro sono i colori dominanti dello stile Classic. Se sei affezionata alla tua tovaglia rossa, arricchiscila quest’anno con dei runner in tessuto o utilizzalo per fare dei fiocchi. Componi un centrotavola tradizionale con rametti di pino dalle diverse tonalità, ravvivati da palline rosse, rose fresche o bacche rosse. Cosa non può mancare sulla tua tavola natalizia? Le candele oro o rosse. Usane una a forma di pallina anche come segnaposto: il tuo ospite sarà felice di portarla a casa!

Rosso verde e oro per la tua tavola in stile Classic – Leroy Merlin

Una tavola di Natale dai temi e colori nordici: bianco e rosso

Lo stile Scandi è il più adatto a una tavolata piena di bambini. Perché è quello in cui allegri e buffi personaggi si intrufolano in casa direttamente dai boschi (e dai forni) dei paesi nordici! Gnomi, folletti e nonnine, tutti vestiti di bianco e rosso, portano sulla tavola biscotti di pan pepato e casette di marzapane. Ma come decorare la tua tavola natalizia in stile Scandi? Abbiamo detto che il bianco e il rosso sono i colori prevalenti: usali anche per le stoviglie e per ispirarti pensa alle stoffe tirolesi, per la tovaglia un runner o singole tovagliette. Addobba anche le sediecon un soffice cuscino bianco e come segnaposto attacca su ogni schienale una calza bianca e rossa con il nome!

Personaggi nordici per una tavola in stile Scandi – Leroy Merlin

I colori del ghiaccio sulla tavola di Natale

Chi non vorrebbe un bianco Natale, ammorbidito da un manto di neve? L’albero innevato è il mio preferito, ma sulla tavola? Porta i colori dello Snow Christmas che sono il blu, il turchese e il rame. Mi piace molto l’idea di ricreare sulla tavola, con un tessuto bianco leggero, una coltre di neve su cui adagiare le decorazioni, come un'originale zucca turchese. Se ci sono bimbi a tavola, riempila con animaletti del bosco, bianchi o di legno, e personaggi imbacuccati che spuntano in mezzo a pigne e rametti di abete. Se vuoi una tavola più raffinata, usa decorazioni in vetro che rimandano la luce di candide candele e colorala con dettagli in oro e turchese, rubati dall’albero.

I colori della neve e del ghiaccio per la tua tavola in stile Snow – Leroy Merlin

2 stili per una tavola natalizia romantica e bohemien

L’oro è il filo che unisce questi due stili, per un Natale elegante, luminoso e raffinato. Se il tuo animo romantico non ti abbandona neanche a Natale, trasforma la tua tavola in una fiaba. Il rosa è il colore che si veste di riflessi dorati con decorazioni glitterate leggere come farfalle che si posano su tessuti preziosi. Una vera favola di Natale! Per lo stile Boho i colori sono gli stessi, ma più decisi e con contrasti audaci. Ricrea anche sulla tavola uno stile festoso e variopinto dagli accenti bohemien. Ciò che assolutamente non può mancare è la luce, che dà il vero tocco di magia: candele, lumini, catene luminose imperlano la tua meravigliosa tavola… Buon Natale!

Due stili luminosi e raffinati per decorare la tavola di Natale – Leroy Merlin

Decorare la casa e la tavola per Natale** è una gioia che scatena la fantasia, quelli che ti ho dato attraverso i progetti Leroy Merlin sono solo spunti; chissà come sarà bello il tuo Natale! Voglio però darti un ultima dritta che credo apprezzerai: leggi l’articolo di Antonella Tavola di Natale: idee per decorazioni sostenibili, all’insegna del fai da te e del riciclo, per non dimenticare l’ambiente neanche a Natale.

Continua ad esplorare la Community!