Community

Home
Magazine della casa
Un Natale green con gli addobbi natalizi ecosostenibili
Antonella.M
Redazione
19/11/20-08:00 (modificato)

Un Natale green con gli addobbi natalizi ecosostenibili

Addobbi sostenibili: idee da Natale green

Sei alla ricerca di idee per rendere la tua casa di Natale più sostenibile? Qui puoi trovare gli addobbi natalizi giusti: decorazioni in legno, tessuti in materiali naturali e lucine led per addobbare la tua casa e creare un’atmosfera magica, con tanta fantasia e un occhio al risparmio e all’ambiente.

Decorazioni natalizie green- Leroy Merlin

Addobbi natalizi in legno e juta

Sapevi che anche a Natale si può vivere la casa in modo sostenibile? Per rendere il Natale ancora più speciale, possiamo imparare a trascorrere le feste limitando gli sprechi e utilizzando materiali naturali. Un esempio perfetto è costituito dagli addobbi natalizi per la casa in legno e juta. La juta è una fibra tessile naturale di origine vegetale, un materiale ecologico ed economico. La coltivazione della juta ha un basso impatto ambientale, in quanto di questa pianta nulla viene sprecato. Il legno è rinnovabile, sostenibile, duttile ed ecologico: il ciclo di un albero è ad emissione zero di anidride carbonica. Prova allora ad utilizzare queste decorazioni, invece di quelle in plastica, per il tuo Natale sostenibile.
Qualche esempio? Io adoro il calendario dell’avvento fai da te: sacchettini in iuta colorati, da riempire con ciò che più piace ai tuoi bambini e poi appendere con le mollettine di legno al filo in canapa. Niente plastica e riutilizzabile ogni anno con sorprese diverse! E che dire della cassetta postale in legno per far avere a Babbo Natale tutti i desideri della famiglia? Fossi in te, proverei a imbucarne uno anch’io …


Stoffe e materiali naturali per il tuo Natale – Leroy Merlin

Luci di Natale a led, sicure ed ecosostenibili

Le lucine fanno subito festa! Per un Natale ecosostenibile non occorre evitare o limitarne l’accensione: basta solo scegliere il prodotto giusto. Le luci che consentono un maggiore risparmio, per un Natale sostenibile, sono quelle a LED. Rispetto alle vecchie lampadine a incandescenza, le lucine a LED consentono un grande risparmio in bolletta. Le luci di Natale da interno sono perfette per decorare casa con gusto ed originalità, creando un’atmosfera magica! Potrai scegliere tra catene, figure, scritte e ghirlande luminose, per non parlare di lanterne, presepi e candele, tutto rigorosamente a LED! Potrai illuminare il Natale anche nel tuo outdoor: dovrai solo fare attenzione ad acquistare le luci da esterno, adatte a resistere all’umidità e alle intemperie. Per festeggiare in tutta sicurezza leggi anche l’articolo Consigli per un Natale sicuro per tutta la famiglia e consulta la sezione Come scegliere le luci di Natale, troverai i giusti consigli e le decorazioni luminose perfette per la tua casa.

Luci led per le decorazioni

Cuscini e tende in materiali sostenibili

Tra le decorazioni di Natale sostenibili per una perfetta casa natalizia green, ci sono anche i tessili. Dei cuscini natalizi in cotone posizionati su divani e poltrone sono ideali per creare un ambiente domestico festoso, così come perfette sono anche le tende in tessuti naturali a tema. Ma ci sono anche altri modi per portare un clima natalizio in ogni stanza: un plaid in cotone a scacchi bianco e rosso per la camera, ad esempio, o una tovaglia naturale per la sala da pranzo. E puoi accogliere i tuoi ospiti con un buon Natale ancora prima che entrino in casa con uno zerbino natalizio in cocco. Happy ecofriendly Christmas!

Arreda il tuo Natale con tessile naturale – Leroy Merlin

Sei pronto per il tuo eco-Natale? Scrivici per qualsiasi dubbio o curiosità! Risponderemo alle tue domande e ti aiuteremo a decorare la tua casa per un Natale speciale e più sostenibile!
Visita la sezione Leroy Merlin e lasciati trasportare dalla magia del Natale!