Quali sono le tendenze d’arredo per il prossimo anno? Ce lo dicono le fiere del settore, le riviste specializzate e le grandi aziende del mondo del design che dettano l’evoluzione del gusto e dei modi di abitare. In poche righe non è facile concentrare gli orientamenti degli stili di vita futuri ma proverò lo stesso a riassumere le nuove tendenze di interior design 2022.
Ispirazione per la casa 2022 - Leroy Merlin
Le persone desiderano case più verdi, più sostenibili, più naturali. Avremo maggior consapevolezza nella scelta degli arredi e faremo molta attenzione alla qualità, a partire dai materiali che dovranno esprimere rispetto per l’ambiente. Per questo il legno, insieme alla pietra, al marmo e al vetro saranno protagonisti assoluti specialmente se lavorati artigianalmente: il concetto che il vero lusso sia la qualità, l’artigianalità e il rispetto per il pianeta sarà una delle tendenze più forti del 2022. Inoltre le nostre case si riempiranno di piante, di tessuti eco dai decori floreali e si svuoteranno del superfluo per creare spazi accoglienti in tonalità naturali.
Materiali naturali per vivere in modo più sostenibile - Leroy Merlin
Case sempre più piccole e sempre più vissute, complice la diffusione dell’home working, dettano la tendenza a separare le attività svolte in una stanza senza divisioni nette e fisse. La permeabilità tra cucina e soggiorno è già un’idea consolidata ma si sviluppa in tutta la casa. Gli spazi si dividono con una consolle, con una libreria, con scaffali e pareti vetrate, quindi i mobili devono stare in piedi da soli e devono essere belli da entrambi i lati. Anche il confine interno/esterno diventa sfumato e la terrazza sarà considerata il prolungamento del soggiorno e arredata con materiali che vanno bene sia dentro che fuori.
Ispirazione per trattare gli spazi esterni come gli interni - Leroy Merlin
Le nostre case sono il nostro specchio e come noi devono evolversi nel tempo. Le decorazioni cambieranno ad ogni stagione ed è così che la parete o il divano saranno visti come palcoscenici in cui mettere in scena la nostra personalità con cuscini, quadri, tende e colori che ci rappresentano. I colori che vedremo e avremo voglia di portare nelle nostre case saranno il blu (il Pantone Color of the Year si chiama Very Peri ed è un blu con dominanze rosso-viola) e tutte le tinte della terra, dal verde oliva al rosso. Le tonalità più in voga saranno speziate: il giallo della curcuma, il rosso scuro della cannella e l’arancio della paprika.
Rinnova l'arredamento ad ogni stagione con decorazione e tessile - Leroy Merlin
Una nuova consapevolezza verso i consumi (l'usa e getta è decisamente out!) porterà anche nell’interior maggior attenzione verso arredi che durino nel tempo, verso il riuso e il recupero di mobili retrò. Lo stile industriale resterà di grande tendenza ma reso più raffinato nelle finiture: cemento e metallo diventeranno soft, morbidi e piacevoli al tatto. Questi due atteggiamenti creeranno un mix urban+retrò che renderà le nostre case anche molto personalizzate ed uniche. Una delle tendenze predominanti sarà l'utilizzo di linee morbide, sia nel design che in architettura: i divani, le poltrone e anche le pareti acquisteranno linee curve e arrotondate, all'insegna del comfort.
Stile industriale ingentilito per la casa 2022 - Leroy Merlin
Le nostre vite sempre più connesse renderanno le nostre case sempre più “intelligenti”. La tecnologia avrà un ruolo importantissimo soprattutto in cucina dove gli elettrodomestici, collegati con i nostri smartphone, ci aiuteranno a ridurre gli sprechi, a controllare i consumi di acqua, a purificare l’aria, ci sosterranno nell’efficientamento energetico e dunque nella tutela dell’ambiente. Infine lavorare spesso da casa renderà necessarie connessioni superveloci e accessibili da ogni ambiente della casa, outdoor compreso.
La casa 2022 sarà tecnologica e attenta ai consumi - Leroy Merlin
Queste sono solo alcuni dei trend che vedremo nel 2022 ma che ci preparano agli orientamenti e ai nuovi modi di abitare le nostre case. Ti senti pronto ai cambiamenti che il nuovo anno ci riserva? Qual è la tendenza che più ti rappresenta? Raccontaci le tue opinioni e arricchisci la Community!