Community

Home / Magazine della casa / Le nuove tendenze dell'interior design 2022
elisabetta.garoni
Architetto
15/12/21-09:39 (modificato)

Le nuove tendenze dell'interior design 2022

Quali sono le tendenze d’arredo per il prossimo anno? Ce lo dicono le fiere del settore, le riviste specializzate e le grandi aziende del mondo del design che dettano l’evoluzione del gusto e dei modi di abitare. In poche righe non è facile concentrare gli orientamenti degli stili di vita futuri ma proverò lo stesso a riassumere le nuove tendenze di interior design 2022.

Ispirazione per la casa 2022 - Leroy Merlin

Natura, sostenibilità, qualità

Le persone desiderano case più verdi, più sostenibili, più naturali. Avremo maggior consapevolezza nella scelta degli arredi e faremo molta attenzione alla qualità, a partire dai materiali che dovranno esprimere rispetto per l’ambiente. Per questo il legno, insieme alla pietra, al marmo e al vetro saranno protagonisti assoluti specialmente se lavorati artigianalmente: il concetto che il vero lusso sia la qualità, l’artigianalità e il rispetto per il pianeta sarà una delle tendenze più forti del 2022. Inoltre le nostre case si riempiranno di piante, di tessuti eco dai decori floreali e si svuoteranno del superfluo per creare spazi accoglienti in tonalità naturali.

Materiali naturali per vivere in modo più sostenibile - Leroy Merlin

Contorni sfumati tra le stanze

Case sempre più piccole e sempre più vissute, complice la diffusione dell’home working, dettano la tendenza a separare le attività svolte in una stanza senza divisioni nette e fisse. La permeabilità tra cucina e soggiorno è già un’idea consolidata ma si sviluppa in tutta la casa. Gli spazi si dividono con una consolle, con una libreria, con scaffali e pareti vetrate, quindi i mobili devono stare in piedi da soli e devono essere belli da entrambi i lati. Anche il confine interno/esterno diventa sfumato e la terrazza sarà considerata il prolungamento del soggiorno e arredata con materiali che vanno bene sia dentro che fuori.

Ispirazione per trattare gli spazi esterni come gli interni - Leroy Merlin

Colore e decorazione che seguono le stagioni

Le nostre case sono il nostro specchio e come noi devono evolversi nel tempo. Le decorazioni cambieranno ad ogni stagione ed è così che la parete o il divano saranno visti come palcoscenici in cui mettere in scena la nostra personalità con cuscini, quadri, tende e colori che ci rappresentano. I colori che vedremo e avremo voglia di portare nelle nostre case saranno il blu (il Pantone Color of the Year si chiama Very Peri ed è un blu con dominanze rosso-viola) e tutte le tinte della terra, dal verde oliva al rosso. Le tonalità più in voga saranno speziate: il giallo della curcuma, il rosso scuro della cannella e l’arancio della paprika.

Rinnova l'arredamento ad ogni stagione con decorazione e tessile - Leroy Merlin

Design vintage, industrial soft, linee arrotondate

Una nuova consapevolezza verso i consumi (l'usa e getta è decisamente out!) porterà anche nell’interior maggior attenzione verso arredi che durino nel tempo, verso il riuso e il recupero di mobili retrò. Lo stile industriale resterà di grande tendenza ma reso più raffinato nelle finiture: cemento e metallo diventeranno soft, morbidi e piacevoli al tatto. Questi due atteggiamenti creeranno un mix urban+retrò che renderà le nostre case anche molto personalizzate ed uniche. Una delle tendenze predominanti sarà l'utilizzo di linee morbide, sia nel design che in architettura: i divani, le poltrone e anche le pareti acquisteranno linee curve e arrotondate, all'insegna del comfort.

Stile industriale ingentilito per la casa 2022 - Leroy Merlin

Vivere sempre connessi

Le nostre vite sempre più connesse renderanno le nostre case sempre più “intelligenti”. La tecnologia avrà un ruolo importantissimo soprattutto in cucina dove gli elettrodomestici, collegati con i nostri smartphone, ci aiuteranno a ridurre gli sprechi, a controllare i consumi di acqua, a purificare l’aria, ci sosterranno nell’efficientamento energetico e dunque nella tutela dell’ambiente. Infine lavorare spesso da casa renderà necessarie connessioni superveloci e accessibili da ogni ambiente della casa, outdoor compreso.

La casa 2022 sarà tecnologica e attenta ai consumi - Leroy Merlin

Queste sono solo alcuni dei trend che vedremo nel 2022 ma che ci preparano agli orientamenti e ai nuovi modi di abitare le nostre case. Ti senti pronto ai cambiamenti che il nuovo anno ci riserva? Qual è la tendenza che più ti rappresenta? Raccontaci le tue opinioni e arricchisci la Community!

Continua ad esplorare la Community!