Community

Home
Magazine della casa
5 tessuti d'arredo per dare vita a dei vecchi arredi
elisabetta.garoni
Architetto
10/21/22-10:20 (modificato)

5 tessuti d'arredo per dare vita a dei vecchi arredi

Rinnovare un vecchio complemento d’arredo con le tue mani dà tanta soddisfazione! Hai mai provato a cimentarti con i tessuti d’arredo per dare un’aria nuova e moderna alla vecchia poltrona della nonna o al pouf ormai rovinato? E’ più semplice di quanto ti aspetti: basta scegliere il tessuto giusto e munirsi di un po’ di pazienza. Ecco qualche idea per mettere alla prova la tua voglia di fare.

Tessuti per arredamento - Leroy Merlin

Rinnova la testata del letto

Un’idea semplice ma di grande effetto è quella di realizzare (anche da soli!) una testata tessile per il letto. Rivestire un pannello di legno sagomato o lineare sulla misura della rete con un bel tessuto d’arredo. Puoi frapporre tra il legno e il tessuto uno strato di imbottitura per rendere più confortevole la testata. Scegli un tessuto abbastanza pesante e resistente e fissalo ben teso sul retro del pannello. Se la parete retroletto è rivestita con carta da parati ti consiglio di utilizzare un tessuto tinta unita in armonia con le tinte della carta, puoi invece sbizzarrirti con tessuti stampati o con i motivi decorativi che preferisci se la parete di fondo è semplice e discreta: la tua camera da letto acquisterà carattere e personalità.

Ispirazione per rinnovare la testata del letto con il tessuto – Charlottegaisford e Leroy Merlin

Una sospensione con tessuti giocosi

Con il tessuto si possono realizzare fantastici paralumi per sospensioni e lampade da terra o da appoggio. Hai un vecchio paralume in carta, ormai danneggiato o ingiallito? E’ l’occasione giusta per dare una seconda vita alla tua lampada. Rimuovi con cura il rivestimento usurato e lascia a nudo il telaio di metallo. A questo punto prendi le misure corrette e scegli tra i tessuti al metro al taglio: se hai necessità di luce diffusa nella stanza preferisci un tessuto chiaro e mediamente trasparente con piccoli disegni e colori tenui. I tessuti pesanti e i colori scuri tenderanno a schermare la luce e a direzionarla verso l’alto e il basso. E’ un’ottima soluzione per creare lampade giocose e divertenti per la cameretta con tessuti per bambini.

Idea per rimettere a nuovo il paralume tessile – Pinterest e Leroy Merlin

Tessuti geometrici per la poltrona vintage

Il classico modo per rinnovare una vecchia poltrona è naturalmente sostituire il rivestimento tessile. Scegliere il tessuto giusto è fondamentale sia per la resa estetica che per la praticità. Innanzitutto orientati su un tessuto d’arredo in cotone o in fibre sintetiche, dalla trama fitta che lo rende più resistente. Il velluto è un tessuto di grande fascino e tornato di gran moda negli ultimi tempi insieme a tessuti stampati con motivi geometrici che ricordano il tessile degli anni 30. A seconda del modello della poltroncina ti può essere utile una passamaneria per rifinire i punti di giunzione.

Nuova poltrona con un nuovo rivestimento – Anthropologie e Leroy Merlin

Comodi pouf per tutta la famiglia

Molto meno complicato è rivestire un pouf che normalmente ha forme semplici e facili da realizzare anche per i meno esperti. E’ un complemento d’arredo versatile che puoi usare come seduta o come poggiapiedi, come tavolino e, in certi casi, come contenitore. Inoltre è poco ingombrante e, con il tessuto e i colori giusti può donare la nota allegra all’intero salotto. Se pensi di utilizzarlo spesso, ti consiglio di dotare il nuovo rivestimento di un nastro a strappo o di scegliere una copertura “a cappuccio” che lo renda sfoderabile: in questo modo potrai lavarlo spesso con un semplice passaggio in lavatrice.

Un pouf tutto nuovo con il tessuto d’arredo – Ohmeohmyblog e Leroy Merlin

Un paravento in piena fioritura

Un complemento d’arredo dalla storia antica, molto utilizzato e diffuso sin dal Medioevo, il paravento è un oggetto che merita di essere rivalutato in chiave contemporanea. Quante volte avresti voluto più privacy nel tuo angolo studio in soggiorno? I tuoi bambini reclamano una separazione nella cameretta condivisa? La soluzione è semplicissima: costruisci o rinnova il paravento con il tessuto. Decidi il numero dei moduli di cui hai bisogno e predisponi una serie di cerniere in metallo in modo da renderlo pieghevole e facile da spostare. Sarà il tessuto l’anima del séparé: a colori sgargianti, con disegno geometrico o floreale… scegli il tuo preferito tra i tessuti d'arredamento su ordinazione.

Ispirazione per rendere contemporaneo il paravento – Marieclaire e Leroy Merlin
Se la tua poltrona preferita comincia a dare segni di cedimento o vuoi dare una nuova vita a un vecchio pouf di cui ti sei un po’ stancato, prova con il tessuto: ci sono tanti modi per rinnovare con complemento d’arredo con un semplice intervento sul rivestimento. Che ne pensi? Ti sei già cimentato nell’impresa? Mostraci il risultato e pubblica una foto nei commenti.

Continua ad esplorare la Community!