Community

Home
Magazine della casa
6 consigli per realizzare una composizione di fiori finti
elisabetta.garoni
Architetto
11/08/23-16:39 (modificato il )

6 consigli per realizzare una composizione di fiori finti

Entrare in una casa ed essere accolti da un bel mazzo di fiori è sempre una bella sorpresa, un dettaglio che rende la casa accogliente e denota amore e gentilezza d’animo. E’ sufficiente un vaso con un bouquet di fiori che ti piacciono e dell’acqua per portare una nota di colore e allegria alla stanza. Certamente non sempre si ha la possibilità di avere fiori freschi e mariti e fidanzati che si presentano sulla soglia con un mazzo di roselline sono piuttosto rari…Ci corre in aiuto il sorprendente mondo dei fiori artificiali. Io stessa sono rimasta stupita la prima volta che ho avuto davanti un tulipano artificiale talmente perfetto da non sembrare una imitazione nemmeno a distanza ravvicinata. Come scegliere i fiori? Puoi semplicemente affidarti al tuo gusto personale e circondarti di una composizione che ti metta di buonumore. Qui proverò a raccontarti come creare una composizione di fiori artificiali ed oggetti adatti allo stile del tuo arredamento.

Ad ogni bouquet il giusto vaso - Leroy Merlin

Eleganza verde

La prima cosa da non sottovalutare è l’abbinamento della composizione floreale con l’oggettistica che la circonda. E’ importantissimo scegliere il vaso adatto al fiore e all’arredamento per ottenere la giusta armonia dell’insieme. Se la tua casa è moderna ed elegante e non ami particolarmente i colori sgargianti, apprezzerai un vaso di vetro trasparente o grigio traslucido. Se il vetro è lavorato accentuerai il lato elegante e ricercato della composizione, se il vetro è liscio l’effetto sarà più semplice ma altrettanto elegante. Abbina tanti toni di verde e qualche tocco di bianco. Scegli grandi foglie come le foglie di Monstera artificiale, abbina rami con foglie di altre forme e sfumature di verde più chiaro a fiori bianchi o leggermente colorati come l’ortensia. Un oggetto speciale come una pedina da scacchiera gigante darà il tocco ironico alla composizione.

Idea per realizzare una composizione di fiori e foglie verdi - Leroy Merlin

Boho rosa

La tua casa in stile Boho richiede un angolo fiorito? Ecco un’idea per una composizione che unisce estetica e praticità. Lo stile Boho mescola pezzi unici, anche costruiti a mano, a oggetti fatti con materiali naturali. Il risultato è una atmosfera calda, rilassata e rilassante. Prova a posizionare su un tavolino di rattan il vaso in gres porcellanato rosa pesca, a forma di viso stilizzato di una nuance rosa smorzata e dolce. Abbina la lampada da tavolo Poppy fatta di giunco intrecciato che al calare della sera proietterà tutt’intorno luci e ombre e donerà a quest’angolo della tua casa magia e calore. Crea un mazzo con fiori secchi naturali dallo stelo abbastanza lungo nei toni del rosa e del porpora: i piumini come l’erba di pampa o le spighe di grano essiccate andranno alla perfezione.

Ispirazione per realizzare un angolo fiorito in stile Boho – Leroy Merlin

La casa country charme

Per la tua casa dall’atmosfera familiare che denota amore per la natura e la campagna, non può mancare un bel centrotavola fiorito. Anche se non hai il pollice verde, non rinunciare ai fiori! Un mazzo di peonie artificiali, trionfo del rosa in tante sfumature, è adatto a tutte le occasioni, dalle cene tra amici a momenti più formali e durerà a lungo. Sceglierei un vaso in ceramica color crema, semplice e rustico in cui la materia sembra lavorata a mano. Appoggia il vaso su un vassoio di legno intagliato, romantico ma non lezioso e la tua composizione diventerà il punto focale della stanza che attirerà attenzione e complimenti dei tuoi ospiti.

I fiori finti moderni sono così belli che sembrano veri – Leroy Merlin

Per il soggiorno eclettico

Nessuna regola per il soggiorno eclettico ma tanta fantasia e un pizzico di pazzia. Un ricco mazzo di fiori artificiali multicolor è una vera e propria esplosione di energia. Se adori questo stile, sei senza dubbio un tipo eccentrico, dalla forte e spiccata personalità e ti sarà facile scegliere tra l’oggettistica che abita la tua casa, qualche pezzo speciale. Raggruppa vasi, oggetti stravaganti, piccole statue fatte di materiali sofisticati e preziosi come il marmo e portacandele dorati…una casa eclettica non ha regole: vale tutto.

Se non hai il pollice verde non rinunciare alla decorazione floreale– Leroy Merlin

Ironia in cucina

Secondo me in cucina sta sempre benissimo un oggetto divertente e dai colori vivaci. Se la pensi anche tu così puoi scegliere un vaso scultura dalla forma originale. Un vaso a forma di faccia, per esempio. Il bouquet di fiori artificiali diventerà la chioma di questo vaso che raffigura il viso stilizzato di una ragazza. E’ un modo per sdrammatizzare il classico mazzo di fiori sul tavolo, fa sorridere e dona una nota allegra e ironica. Starà benissimo anche su una mensola o in un angolo del piano di lavoro e ti terrà compagnia durante la preparazione dei tuoi manicaretti.

I fiori finti non hanno bisogno di cure costanti -Leroy Merlin

Tu sei romantica?

Se sei un tipo romantico, se adori la semplicità, se stai bene all’aria aperta e a contatto con la natura, anche la tua casa rispecchierà il tuo stile di vita.
Le diverse sfumature di viola e del pervinca della lavanda sono inconfondibili e capaci di evocare in ciascuno di noi immagini di campi provenzali infiniti e ordinatissimi. La lavanda è un fiore semplice e lo assocerei a materiali naturali. Un vaso di terracotta posto su una rondella di legno grezzo e circondato da oggetti in cartapesta come piccole zucche in cartapesta da dipingere o da lasciare anche del loro colore naturale. La lavanda artificiale starà benissimo anche in cestini di vimini.

Con fiori e piante finte puoi creare composizioni per ogni occasione – Leroy Merlin

Cosa ne pensi? Anche tu non hai il pollice verde? Qual è la tua composizione preferita? Ti ritrovi nell’idea che fiori e piante finte possono essere una soluzione interessante per decorare e abbellire la casa? Lascia il tuo punto di vista nei commenti!

Pianta artificiale senza vaso Wisteria H 112
Leroy Merlin
Pianta artificiale senza vaso Wisteria H 112
Pianta artificiale senza vaso H 122
Leroy Merlin
Pianta artificiale senza vaso H 122
Rondella in castagno grezzo 10 mm Ø 120/180 mm
ASCHERI
Rondella in castagno grezzo 10 mm Ø 120/180 mm
Continua ad esplorare la Community!