La ghiaia è una scelta ottimale per gli spazi esterni perchè è economica, facile da posare, richiede scarsa manutenzione e consente di ottenere un adeguato drenaggio eliminando il problema delle pozzanghere. Grazie alla sua versatilità e alle diverse tonalità si sposa bene sia con materiali antichi che super moderni. La ghiaia offre anche il vantaggio di poter essere rimossa e sostituita velocemente. In commercio ne esistono di diverse pezzature, dal mezzo centimetro della grana fine fino ai 6 centimetri della grana grossa. Tra i vari colori il più versatile è il bianco carrara, ma sono disponibili anche il grigio Adige, il rosso Verona, il verde Alpi fino alla più scura ardesia.
La ghiaia è un perfetto elemento funzionale e decorativo per giardini e terrazzi - ispirazione Leroy Merlin
Come si posa?
Solitamente per la realizzazione di vialetti o coperture di piccole aree in giardino è bene utilizzare due granulometrie differenti (da 1 e da 3 centimetri), creando un fondo con il diametro maggiore e la copertura superficiale con quello minore. Ma come calcolare la quantità necessaria? Occorre misurare l'area da ricoprire, scegliere lo spessore della copertura e moltiplicarli tra loro per ottenere i metri cubi necessari. Occorre poi preparare il terreno per garantire un corretto assestamento del pietrisco, scavando fino a una profondità massima di 20 centimetri. Il terreno potrà così fornire una solida base per la posa della ghiaia e garantire una maggior tenuta all’eventuale passaggio di automezzi in cortili e vialetti d’accesso. Per pulire e redistribuire la graniglia occorre munirsi di un getto d’acqua potente e di un buon rastrello. Ma ora scopriamo come possiamo utilizzare la ghiaia nei nostri spazi esterni.
Una graniglia bianca è la scelta ideale per aumentare l'ampiezza degli spazi grazie all'effetto ottico - foto Leroy Merlin
Dove utilizzarla?
1. Nel vialetto e nel cortile
E’ la soluzione più classica, adottata spesso nei cortili delle case di campagna o lungo i sentieri in montagna, dove si recuperano i residui della demolizione delle rocce. Inoltre, se di colore bianco o chiaro, la ghiaia aumenta otticamente lo spazio e può far apparire più grandi le superfici.
L'impiego più classico della ghiaia è nei vialetti - ispirazione Leroy Merlin
2. Nel giardino roccioso
La ghiaia è ideale come drenaggio per i vasi e per i terreni compatti. Nel giardino roccioso montano così come in quello mediterraneo si utilizzano cactacee e altre succulente che devono avere il colletto asciutto: la ghiaia è ideale come pacciamatura per queste piante. E’ bene utilizzare solo quella silicea, di fiumi e leggermente acida, e non quella salina, tipica delle rive del mare, decisamente sconsigliata.
Per la pacciamatura dei giardini rocciosi è perfetta la ghiaia di fiume - foto akutchlife.com
3. Alternata alla pavimentazione
La ghiaia è tra i materiali più adatti se si vogliono creare dei giochi di forme. La sua capacità di adattarsi al contenitore è un’ottima base su cui far stagliare altri elementi, oppure per creare motivi a scacchiera. Un elemento funzionale può essere anche decorativo!
Uso creativo della ghiaia per la pavimentazione del giardino - ispirazioni Leroy Merlin
4. Come bordura
Se volete dare un tocco più sofisticato al giardino o alla zona piscina/idromassaggio, perché non realizzare una bordura con ghiaia o piccoli ciottoli? Sembrerà che l’area sia stata progettata da un architetto!
Crea un'area in cui l'atmosfera è da vera SPA - idea Leroy Merlin
5. Nell’orto
Nell’orto ci si sporca molto facilmente e la ghiaia può ovviare a questo inconveniente. Consente di non mettere le calzature nel fango perché drena l’acqua piovana o dell’impianto di irrigazione evitando la formazione delle pozzanghere. E se con il tempo si sporca o si conficca troppo nel terreno è sufficiente aggiungerne un nuovo strato.
La ghiaia aiuta a tenere ordinato l'orto e a mantenere pulite le nostre scarpe! - foto creativevegetablegardener.com
Se volete approfondire l'impiego della ghiaia nei vialetti, leggete anche l'articolo Vialetto da giardino in ghiaia fai da te di @Federico_Panarello che vi permetterà di conoscere tutti i passaggi per realizzare un vialetto perfetto!
Quale tra queste idee vi è piaciuta di più? Come avete usato o pensate di utilizzare la ghiaia nel vostro giardino o terrazzo? Raccontatecelo sulla Community e pubblicate i vostri progetti nella sezione Fatto da voi!