Community

Home
Magazine della casa
6 trucchi per allargare visivamente una stanza
elisabetta.garoni
Architetto
20/07/23-13:25 (modificato il )

6 trucchi per allargare visivamente una stanza

Altro che castelli...la maggior parte di noi abita case sempre troppo piccole per i desideri delle nostre famiglie. In più le esigenze con il tempo possono cambiare: i bambini diventano adulti e reclamano una stanza esclusiva, ricavare un angolo studio è spesso indispensabile…insomma è una continua lotta per soddisfare il bisogno di spazio. Se non si ha la possibilità di traslocare in una reggia si deve fare i conti con metrature sempre più ridotte soprattutto in città. Per fortuna ci sono tanti modi per vivere felici in piccole case grazie a una studiata organizzazione, ordine al limite della maniacalità e a piccoli trucchi che possono rendere visivamente più ampie le stanze. Senza dimenticare i lati positivi del vivere in una casa piccola: pulizie domestiche più veloci = più tempo libero da dedicare ai tuoi interessi. Per rendere la tua casa visivamente più grande e confortevole vorrei parlarti di 6 trucchi:

  • Arreda l'ambiente con pochi mobili e mantieni in ordine
  • Valorizza al massimo la luce naturale
  • Scegli mobili sospesi e minimali
  • Seleziona i colori giusti
  • Sfrutta il potere degli specchi
  • Crea illusioni ottiche

    Colori chiari, arredi leggeri, ordine ed essenzialità per una casa visivamente più grande - Leroy Merlin

Pochi oggetti e tanto ordine

Sovraccaricare lo spazio con arredi e oggetti inutili contribuisce a rimpicciolire le stanze e di conseguenza a sottrarre spazio alla nostra vita. Una delle prime cose da fare è dunque eliminare il superfluo. Pensaci bene: hai proprio bisogno di quel cappotto che non metti da 5 inverni? I piccoli oggetti (impolverati) sulle mensole del soggiorno rendono davvero più bello l’ambiente? Ricorda questa parola: decluttering. Sbarazzarsi degli oggetti, che siano soprammobili, vestiti o elementi d’arredo di cui possiamo semplicemente e felicemente fare a meno, contribuirà più di quanto pensi a rendere la casa ariosa e apparentemente più grande. Seconda regola: ordine. Mai lasciare giacche sparse su sedie e divani, mai abbandonare sacchetti e borse negli angoli, mai ammucchiare sul tavolo del soggiorno documenti, posta, giornali e oggetti vari. Sistema una scarpiera dietro le porte per sfruttare gli angoli nascosti, riponi tutto negli armadi, nelle cassettiere e nei mobili, liberati subito di quello che devi buttare oppure sistemalo sugli scaffali in garage in attesa di tempi migliori. Mantenere in ordine è il sistema più semplice per allargare una stanza e ogni ambiente risulterà più piacevole, più leggero e confortevole.

Pochi oggetti ben ordinati rendono gli spazi visivamente più ampi - Leroy Merlin

Luce a volontà

Valorizza il più possibile la luce naturale e lascia che inondi la casa in qualsiasi ora del giorno: gli ambienti vengono percepiti come più ampi se sono ben illuminati. Non schermare le finestre con tendaggi pesanti e dalle tinte scure che assorbono la luce e vanificano i nostri tentativi ma preferisci tende dai tessuti filtranti, chiari e leggeri. Naturalmente hai bisogno anche di un’illuminazione artificiale efficace. Ecco qualche piccolo consiglio per illuminare una piccola stanza: evita sospensioni voluminose e ingombranti e privilegia faretti a incasso o applique discrete nello stile e nelle dimensioni. Circondati di tante fonti luminose, meglio se dimmerabili, con cui cioè puoi decidere l’intensità della luce a seconda delle tue esigenze.

Sfrutta al massimo la luce naturale - Leroy Merlin

Scegli mobili sospesi

Un piccolo escamotage per ingannare l’occhio e fare in modo che lo spazio percepito sia più ampio di quanto sia nella realtà, è quello di lasciare il pavimento il più visibile possibile. Mi spiego con un esempio. In un piccolo bagno è meglio scegliere un mobile bagno sospeso piuttosto che un modello appoggiato a terra per poter “leggere” anche quella porzione di pavimento altrimenti nascosta. Questo vale in tutti gli ambienti della casa perché i mobili sospesi occupano l’ambiente con più leggerezza e sono percepiti come meno voluminosi. Via libera anche a divani e poltrone con piedini che risultano nettamente meno massicci e invadenti delle versioni a pavimento e ad arredi con superfici trasparenti e riflettenti. Scegli un tavolo con piano in vetro che quasi scompare e sedie dalla linea leggera e sottile o addirittura in policarbonato, praticamente invisibile. Prediligi porte a vetro o con inserti trasparenti che lasciano passare la luce. L’obiettivo è quello di lasciare spazi vuoti senza occupare ogni centimetro a disposizione.

I mobili sospesi rendono più leggero e arioso l’ambiente - Leroy Merlin

Usa il colore con parsimonia

Il bianco è senza dubbio la scelta vincente che rende luminosa anche una stanza particolarmente buia. Un ambiente total white risulta alla vista sicuramente più grande. Questo non significa rinunciare al colore e nemmeno avere una casa asettica e fredda. Il colore deve essere calibrato per non sottrarre luce e non appesantire l’insieme. Tra i colori che allargano una stanza troviamo in pole-position le tinte pastello, i beige, i tortora, i grigi chiarissimi e tutte le tonalità leggere e fresche, appena accennate. Il soffitto bianco e una tinta tenue alle pareti ha il potere di allargare visivamente la stanza. Se invece il locale è piccolo e alto, ti consiglio di concentrare il colore sul soffitto e tinteggiare le pareti con una pittura bianca in modo da armonizzarne le proporzioni: il risultato ti sorprenderà.

Le tinte pastello donano un tocco di colore ad una stanza bianca e luminosa - Leroy Merlin

Uno specchio nel punto giusto

Qual è il trucco più semplice per moltiplicare lo spazio? Con gli specchi naturalmente! Uno specchio di grande dimensioni non solo riflette la luce, alleata preziosa per ampliare gli spazi, ma dona profondità e induce lo sguardo a spaziare e percepire dimensioni raddoppiate. Più grande è lo specchio più efficace è l’illusione ottica che puoi ottenere. Un’idea da copiare è creare una finta vetrata con lo [specchio Atelier] (https://www.leroymerlin.it/prodotti/decorazione/specchi/specchi-arredo/specchi-in-stile-industriale/specchio-con-cornice-da-parete-e-da-terra-rettangolare-atelier-nero-140-x-90-cm-140-cminspire-82143170.html) da posizionare dietro al divano o in sostituzione dei pensili della cucina. In ogni stanza puoi interpretare la riflessione in modi diversi. Puoi realizzare una parete creativa con il mix di tanti specchi di dimensioni e forme diverse, puoi appoggiare un grande specchio alla parete nell’ingresso, oppure raddoppiare le dimensioni della camera da letto con un sistema di ante scorrevoli a specchio per la cabina armadio, o allargare nettamente il bagno con uno specchio grande quanto l’intera parete.

Con gli specchi raddoppi lo spazio e la luminosità di una stanza - Leroy Merlin

Crea illusioni ottiche con la carta da parati

Affidarsi alle illusioni ottici per allargare o allungare una stanza è il modo più creativo e originale che hai a disposizione. Storicamente l’unico modo per creare queste illusioni ottiche era il trompe-l'œil, una antica tecnica pittorica per ”ingannare l’occhio” e far sembrare tridimensionale una parete con l’aiuto della prospettiva. Oggi è molto più semplice scegliere una carta da parati a pannelli per riprodurre scorci di città e bellissimi paesaggi. Puoi scegliere il soggetto che preferisci tra i fotomurali, speciali pannelli realizzati in tessuto non tessuto, facili da posare e da scegliere con un occhio alle dimensioni dell’immagine disponibile e della parete scelta (non tutti i soggetti hanno le stesse proporzioni). Oltre all’assicurato effetto sorpresa, con i fotomurali puoi donare profondità anche all’angolo più piccolo della casa. Non esiste una regola precisa per stabilire la parete più adatta su cui intervenire. Devi affidarti al tuo gusto e valutare con attenzione l’architettura della tua casa. Le possibilità sono tante: sulla parete dietro o a lato del letto puoi riprodurre spiagge da sogno che allargano a dismisura i confini della stanza, puoi concentrare il soggetto su una porzione di parete in cucina e trasformarla in un bistrot con scorcio sulla città, o affidarti agli stickers per porte e tramutarle in scalinate verso il mare.

Dona nuovi orizzonti alle piccole stanze con le illusioni ottiche - Leroy Merlin

Cosa ne pensi? Hai trovato idee da adottare a casa tua? Hai già adottato trucchi per allargare una stanza piccola? Scrivi le tue considerazioni nei commenti e arricchisci la Community con i tuoi consigli e la tua esperienza.

Fotomurale Country 345 x 240 cm
Fotomurale Country 345 x 240 cm
Specchio con cornice da parete e da terra rettangolare Atelier nero 140 x 90 cmINSPIRE
Specchio con cornice da parete e da terra rettangolare Atelier nero 140 x 90 cmINSPIRE
Base per mobile bagnoModula 1 cassetto L 70 x P 45 x H 27 cm bianco opaco
BADEN HAUS
Base per mobile bagnoModula 1 cassetto L 70 x P 45 x H 27 cm bianco opaco
Tenda filtrante INSPIRE Amina bianco fettuccia con passanti nascosti 200x280 cm
INSPIRE
Tenda filtrante INSPIRE Amina bianco fettuccia con passanti nascosti 200x280 cm
Continua ad esplorare la Community!