Community

Home / Magazine della casa / 7 consigli sulla coltivazione delle peonie
AnnaZorloni
Agronoma
10/05/17-21:12 (modificato)

7 consigli sulla coltivazione delle peonie

Fioriscono in questo periodo le peonie, dai capolini voluminosi e coloratissimi; uno spettacolo di breve durata ma esplosivo e stupefacente… impossibile rimanere indifferenti alla bellezza di questi fiori!

Quello delle peonie (Paeonia, famiglia delle Ranuncolaceae) è un genere vasto, che comprende specie che producono fiori grossi (fino a 20cm) e appariscenti, a corolla semplice, doppia o multipla, composta da molteplici petali di colore variabile dal bianco al rosa, rosso carminio o viola. Al centro spiccano gli stami di colore giallo vivo. Le foglie delle peonie sono pennate composte da singole foglioline ovali.

36 Peonia 4110003.JPGImpossibile rimanere indifferenti alla bellezza delle peonie!Impossibile rimanere indifferenti alla bellezza delle peonie!

Sono arbusti perenni, erbacei o semilegnosi, molto rustici che si adattano a qualsiasi tipo di terreno, preferibilmente a medio impasto e ben drenante: utilizzate terriccio di tipo universale per la loro coltivazione. Sono piante facili da coltivare e richiedono poche cure.

Ecco qualche consiglio per coltivare questi splendidi fiori:

Mettete a dimora le peonie in un’aiuola situata a mezz’ombra. Potrete utilizzarle per creare cespugli isolati o bordure fiorite. Il periodo migliore per metterle in terra è inizio primavera, ma anche l’autunno.

Considerate che le peonie raggiungono, in media (dipende da specie e varietà), un’ altezza di circa 80-100cm e pari ingombro; mettetele, dunque, a dimora considerando una distanza tra le singole piante di circa 80cm.

Innaffiatele regolarmente, in base all’andamento climatico, lasciando asciugare il terreno tra una bagnatura e quella successiva. Bagnature eccessive possono essere dannose e provocare lo sviluppo di marciumi radicali.

I fiori, soprattutto quelli a corolla multipla, sono piuttosto pesanti e portati da uno stelo sottile. Per evitare che si pieghino su se stessi e si rompano, apponete un bastoncino o tutore a sostegno dei fiori o anche degli steli più delicati della pianta.

Recidete i fiori una volta che sono appassiti.

In autunno, tagliate bassa la pianta, a livello del suolo, recidendo con una forbice da potare tutti i suoi rami e lasciandone solo le radici tuberose. In questo modo, la pianta trascorrerà l’inverno protetta sotto terra e, con l’innalzarsi delle temperature, in primavera, si risveglierà dalla dormienza con il germogliamento e lo sviluppo dei nuovi rametti che daranno origine alla pianta.

Se volete riprodurre la pianta, scalzate le radici tuberose e, con un coltello a lama pulita e ben affilata, dividetele separandone alcune porzioni dotate di almeno una gemma ciascuna. Queste potranno essere ripiantate separatamente dando origine a piante singole. Eseguite quest’operazione preferibilmente all’inizio dell’autunno o all’inizio della primavera.

Le peonie fioriscono vistosamente in primavera - foto dell'autriceLe peonie fioriscono vistosamente in primavera - foto dell'autrice

Continua ad esplorare la Community!