Lo sai che esistono alcuni fiori commestibili? Puoi mangiarli proprio come se fossero verdura! Utilizzali per guarnire colorate insalate estive; il loro colore e il loro profumo le renderanno ancora più buone, belle e originali, un tocco di classe che non passerà sicuramente inosservato agli occhi dei tuoi ospiti, che rimarranno sbalorditi! Utilizza i “soliti” ortaggi; insalata verde, pomodorini, ravanelli, carote e tanti altri, il più possibile colorati e vivaci, e guarniscili con petali di fiori altrettanto colorati! Io do sempre la precedenza alle verdure e ai fiori di stagione, ovviamente… consiglio di farlo anche a te.
Fiori e colori! Per rendere ancora più invitante l'insalata... - foto PixabayA proposito, hai fatto anche quest’anno il tuo piccolo orto in vaso sul terrazzo? Certo, se hai un giardino e la possibilità di coltivare un piccolo orto, ancora meglio. Dunque, utilizza tutti gli ortaggi di stagione che hai a disposizione e, infine, guarnisci la tua creazione con petali di fiori! Ebbene sì, ne esistono molti che sono commestibili (alcuni hanno anche effetti benefici) e sono pure buoni oltre che semplicemente decorativi. Potrai coltivare anche loro in vaso, seminandoli in primavera: utilizza sementi in bustine seguendo le istruzioni indicate. Terriccio di buona qualità e le giuste cure, ti permetteranno di avere vasi fioriti per tutta l'estate.
Te ne elenco qualcuno:
Borago officinalis: il suo fiore, di colore azzurro intenso, ha un sapore rinfrescante, simile a quello del cetriolo. Le sue foglie sono utilizzate, cotte, per i ripieni. Puoi utilizzare i fiori per guarnire piatti freschi estivi, anche semplicemente un piatto di prosciutto e melone!
Qualche fiore azzurro di Borago officinalis, renderà unico il tuo piatto estivo! - foto Pixabay
Calendula officinalis: i suoi petali arancioni, dal sapore leggermente piccante, renderanno l’insalata più solare!
Utilizza i petali della calendula per guarnire e rendere più vivaci piatti di insalata - foto Pixabay
Malva sylvestris: i suoi petali rosa, in realtà, non sono molto saporiti, ma danno un tocco di eleganza alla tua insalata.
Aggiungi un tocco di eleganza alla tua insalata, con un fiore di malva - foto Pixabay
Tropaeolum majus: i suoi petali, giallo-arancione danno un tocco di vivacità all’insalata; il sapore è un mix di dolce e piccante… assolutamente da provare!
I vivaci nasturzi sono i fiori più utilizzati per le insalate! - foto Pixabay
Primula vulgaris: di tanti colori, disponibili solo nel periodo primaverile… il loro sapore è alquanto delicato, ma notevole l’effetto decorativo.
Le primule sono delicate e molto utilizzate in insalata, provale anche tu! - foto www.erbaviola.com
o “Dente di leone” (Taraxacum officinale): i suoi petali giallo oro hanno un sapore leggermente amaro, come le foglie molto utilizzate in insalata e apprezzate, oltre che per il loro sapore, anche per il contenuto in vitamina A e C e per gli effetti diuretici (viene anche detto, infatti, “piscialletto”).
Non solo le foglie, ma anche i fiori di Tarassaco sono buoni in insalata - foto Pixabay
I petali di viole e violette, non solo di colore viola, renderanno sicuramente molto originale la vostra insalata, oltre che molto profumata! Il sapore è molto delicato.
Aggiungi petali di viola alla tua insalata, sarà più originale e buona - foto Pixabay
Controlla che le piantine non siano state trattate con prodotti chimici; non cogliere i fiori per strada, dove hanno assorbito tutto l’inquinamento (e magari la pipì dei cani!!). Nel dubbio lascia perdere! Coltivale nel tuo giardino o in vaso sul terrazzo. E comunque, lava sempre i fiori raccolti, con delicatezza, in acqua fresca, prima di utilizzarli. Utilizza solo i petali, non steli e pistilli. Non esagerare con il quantitativo di petali, utilizzali solo come ingrediente in più, da aggiungere alla tua insalata di verdura. Sbizzarrisciti con i colori! Non solo negli ingredienti, ma anche nei contenitori. Potrai scegliere ciotole in vetro, per evidenziare ancora di più il colore della tua insalata di verdura e fiori, oppure ciotole vivacemente colorate.
Non solo belli dunque… ma anche buoni! Provali!
Inoltre, se vuoi aggiungere qualche erba spontanea e saporita in più, leggi anche "7 erbe spontanee per insaporire le tue insalate".