Community

Home
Magazine della casa
7 idee per creare un potted garden
Federica_Cornalba
Architetto e paesaggista
14/04/20-10:05 (modificato il )

7 idee per creare un potted garden

Con un potted garden possiamo trasformare piccoli terrazzi, balconi e persino davanzali in spettacolari e inaspettate oasi green. Parliamo di “giardini in vaso” da creare soprattutto (ma non solo!) quando lo spazio a disposizione è piccolo o addirittura minuscolo. Ho pensato soprattutto a chi abita in città e si è ormai rassegnato all’idea di avere un balconcino spoglio e desolato: con i potted garden è vietato perdersi d’animo! Naturalmente anche chi possiede un bel giardino può approfittare di queste idee, magari per impreziosire l’ingresso di casa o perfezionare qualche punto critico. Siete pronti per lasciarvi ispirare? L’infinito mondo dei potted garden ci aspetta!!
Creare inediti giardini con vasi di qualsiasi tipo e dimensione – Leroy Merlin

Il giardino acquatico

L’acqua è uno degli elementi più desiderati per chi ama gli spazi outdoor: pensate solo al laghetto che Monet aveva creato nel giardino di Giverny. Se però è vero che un laghetto è privilegio per pochi, è altrettanto vero che chiunque può godere del fascino delle ninfee, anche sul proprio balcone! Prendiamo una capiente ciotola in terracotta e dopo averla trattata con un impermeabilizzante incolore, dipingiamola con uno smalto all’acqua, quindi riempiamola e infine aggiungiamo le nostre ninfee. Io adoro le varietà “Pygmaea Helvola” e “Amabilis” che hanno una crescita contenuta e fiori incredibilmente belli!!
Con le ciotole in terracotta si possono creare meravigliosi giardini acquatici – foto dell'autrice

Il giardino architettonico

Se amiamo piante dal portamento architettonico, allora non dobbiamo far altro che esaltarne struttura e fogliame con vasi semplici ed essenziali. Il bianco, in questo caso, è il colore da preferire perché riesce a valorizzare i verdi saturi delle chiome. Per un potted garden perfetto, associamo vasi e piante sulla base delle loro configurazioni: all’esuberanza della Cycas revoluta io abbinerei la morbidezza e la plasticità di un vaso a goccia, mentre per la monumentale Alocasia macrorrhiza sceglierei l’iconico e intramontabile vaso Gemma che unisce la forma tradizionale del contenitore in cotto alla modernità di nuovi colori e materiali.
Vasi dalle forme essenziali e fogliame esuberante per il potted garden architettonico – Leroy Merlin

Il giardino di campagna

Le atmosfere rassicuranti dei giardini di campagna possono essere ricreate anche sui nostri balconi di città: basta scegliere dei contenitori di legno, come le capienti fioriere in pino naturale dotate di comode maniglie e grigliati, da riempire poi con le piante semplici che i contadini coltivano come ornamento oppure con le aromatiche che usano per insaporire i piatti genuini della loro tradizione. Bellissimo e super resistente è l’Erigeron karvinskianus che forma un delicatissimo tappeto di fiorellini bianchi e rosa, cui possiamo abbinare rosmarini e salvie, utili anche in cucina, e le fioriture colorate dei bellissimi lupini ornamentali (Lupinus polyphyllus)
Legno e vegetazione di campagna per il potted garden in stile country – Leroy Merlin

Il giardino della tradizione mediterranea

Sognate un agrumeto pieno di colori e di profumi inebrianti? Perfetto! Limoni, mandarini e cedri potranno crescere rigogliosi nei capienti vasi di cotto decorati come vuole la tradizione imprunetina: al riparo da gelate e temperature invernali troppo rigide, i nostri agrumi ci regaleranno fioriture primaverili di impagabile bellezza e frutti dal sapore intenso. Con piccoli arbusti tappezzanti a fiore viola o blu, come il Ceanothus thyrsiflorus var. repens, creeremo tavolozze di colori complementari che hanno la straordinaria proprietà di vivacizzarsi a vicenda (l’arancio con il blu e il giallo con il viola). Sarà un’esplosione di mediterraneità in formato mignon!!

Colori complementari e materiali della tradizione per il potted garden mediterraneo – gracedesignassociates e Leroy Merlin

Il parco urbano versione tascabile

Finora abbiamo visto potted garden con piante acquatiche, tappezzanti e piccoli alberetti, ma c’è una soluzione anche per chi vuole rilassarsi all’ombra delle fronde senza spostarsi dal proprio terrazzo! Possiamo creare il nostro “parco in vaso” scegliendo contenitori di grandi dimensioni (ideale è utilizzare vasi con diametro di 110 centimetri): al loro interno potranno essere ospitati aceri giapponesi, come Acer palmatum dissectum "Viridis", oppure piccoli Prunus decorativi (splendido è Prunus x subhirtella“Pendula rosea” con portamento piangente). In entrambi i casi, avremo splendidi cromatismi stagionali come quelli del parco più bello della città.!
Con vasi di grandi dimensioni si possono far crescere alberetti anche sul terrazzo di casa – bustle e Leroy Merlin

Il micro giardino sul davanzale

Per chi non ha nemmeno un piccolo balcone, il sogno del “parco in vaso” è proprio irraggiungibile, ma non lo è quello di avere un giardino di cui prendersi cura! Cambiamo la prospettiva e concentriamoci sul davanzale più luminoso della nostra casa: è proprio qui che andremo a creare il nostro micro giardino! I vasetti Baby Pot, in cotto e con tante forme differenti, sono perfetti per esili ed elegantissimi mini-alberi topiati (ideale è Myrthus communis “Microphylla”) oppure per delicati parterre di rosmarino prostrato, oppure ancora per profumatissime erbe aromatiche. Il nostro mini potted garden sarà prezioso come un diamante e non avrà nulla da invidiare ai grandi giardini di campagna!!
Con i micro vasi in cotto il potted garden diventa prezioso come un gioiello – Leroy Merlin

Il giardino a tutto colore

Colori a profusione e atmosfera naïf per il potted garden super vivace! Nessun limite alla creatività e alla nostra voglia di allegria: non preoccupiamoci dello stile o dell’abbinamento cromatico, ma scegliamo i vasi che più ci piacciono, poi mettiamo a dimora piante esuberanti e un po’ indisciplinate come Ipomea, Nepeta o Gaura e divertiamoci a vedere la loro crescita rigogliosa. L’idea in più? Aggiungiamo al nostro potted garden qualche vaso fotoluminescente che a sorpresa, quando scende il buio, rilascerà la luce immagazzinata durante il giorno producendo magici bagliori blu. In questo modo, avremo un potted garden magari un po’irriverente, ma sicuramente unico e originalissimo!
Con i nostri vasi preferiti possiamo creare un potted garden super colorato – Leroy Merlin

Hai trovato l’idea che fa al caso tuo oppure vuoi mostrarci il potted garden che hai già creato? Scrivilo qui nei commenti e condividi con noi le tue idee. Se poi hai bisogno di qualche consiglio personalizzato, oltre a consultare l’utilissima guida che ti aiuta a scegliere i vasi giusti per le tue piante, ricordati che io sarò molto felice di darti una mano!

Vaso per piante e fiori Conca Festonata in terracotta colore marrone H 45 cm, Ø 56 cm
Leroy Merlin
Vaso per piante e fiori Conca Festonata in terracotta colore marrone H 45 cm, Ø 56 cm
Vaso per piante e fiori Baby Pot in terracotta colore grigio H 8 cm, L 8 x P 8 cm
Leroy Merlin
Vaso per piante e fiori Baby Pot in terracotta colore grigio H 8 cm, L 8 x P 8 cm
Vaso per piante e fiori Giardinetto in terracotta colore cotto H 17 cm, Ø 41 cm
Leroy Merlin
Vaso per piante e fiori Giardinetto in terracotta colore cotto H 17 cm, Ø 41 cm
Fioriera CAJOU FOREST STYLE in pino colore beige H 80 cm, L 40 x P 38.5 cm
FOREST STYLE
Fioriera CAJOU FOREST STYLE in pino colore beige H 80 cm, L 40 x P 38.5 cm
Vaso per piante e fiori Urbano Acaya in polietilene colore Smoke H 56 cm, Ø 84 cm
Leroy Merlin
Vaso per piante e fiori Urbano Acaya in polietilene colore Smoke H 56 cm, Ø 84 cm
Continua ad esplorare la Community!