Community

/ 7 modi per dividere un open space
elisabetta.garoni
Architetto
01/12/21-10:20 (modificato il 14/11/23-16:27)

7 modi per dividere un open space

Vivi in un open space, dove l’ingresso si apre sul soggiorno che si fonde con la cucina che è un tutt’uno con la sala da pranzo? Abitare un unico grande ambiente è affascinante: gli spazi sembrano più grandi, le comunicazioni immediate e la socializzazione tra chi sta cucinando e chi si è accomodato sul divano è facilitata dalla mancanza di pareti. In certi casi separare le zone senza però ricorrere a nette divisioni aiuta a organizzare visivamente lo spazio, a costruirlo e organizzarlo. Scopri alcune soluzioni che possono esserti di ispirazione per dividere un openspace senza usare le pareti.

Idea per separare l’ingresso dal living – Leroy Merlin

1) Abbassa il soffitto con il cartongesso

Abbassare, anche solo di pochi centimetri una parte dell’open space, serve per delimitare due zone con funzioni distinte. Il cartongesso è il modo ideale per raggiungere lo scopo ed è un’ottima soluzione anche per nascondere eventuali irregolarità del soffitto, per ospitare il passaggio di impianti e soprattutto per accogliere l’illuminazione. Nell’ingresso e in cucina puoi disegnare uno schema per i faretti da incasso. Scegli modelli verniciabili o con ghiere in finiture metalliche che si sposino bene al tuo arredamento.

Ispirazione dividere gli spazi con soffitto ribassato – cotemaison

2) Diversifica il pavimento

Agisci sui pavimenti per separare visivamente la cucina dal soggiorno. Puoi scegliere una piastrella in gres porcellanato per la cucina e un bel parquet per il living. Unisci la praticità della ceramica nelle zone più delicate come quelle intorno alla zona cottura, al calore del legno per il soggiorno. Può anche bastare un bel tappeto sotto a divano e poltrone per spezzare la monotonia.

Ispirazione per abbinare pavimenti diversi in un unico ambiente - Leroy Merlin

3) Differenzia l’illuminazione

Illuminazione tecnica per la cucina, una lampada a sospensione sul tavolo da pranzo per creare un’atmosfera raccolta, lampade da terra e da tavolo per le zone relax e conversazione, una lampada da scrivania per l’angolo studio, faretti e binari per corridoi e ingressi: tutto questo contribuisce a diversificare le zone e a creare l’illusione di separare ambienti che nella realtà sono uniti. La luce giusta crea l’atmosfera adatta ad ogni momento e attività della giornata e aiuta a scandire lo spazio. Ti sembra impossibile che un tocco di luce possa sostituire una parete? Provare per credere!

Ispirazione per scandire o spazio con la luce - Leroy Merlin

4) Progetta il colore

Il colore, studiatissimo, è come sempre un’arma vincente. L’esempio che ti propongo spiega alla perfezione come dividere un open space a seconda dell’utilizzo attraverso un uso sapiente del colore e dei materiali. Le pareti, la porzione di soffitto e il pavimento, di un intenso verde petrolio, delimitano l’home office e lo staccano visivamente dal soggiorno. Ricorrere alla pittura murale colorata è un’idea interessante da utilizzare anche per l’angolo cottura o per l’ingresso.

Ispirazione per arredare l’angolo cafè in un negozio di fiori – Rphome

5) Dividi con elementi divisorie a tutta altezza

Se vuoi separare la zona cucina dal living ma ti piace l’idea di un unico e ampio locale, puoi ricorrere a elementi divisori come librerie a giorno che vanno da pavimento a soffitto. Se i ripiani sono pochi otterrai un effetto arioso e luminoso, al contrario, se monti tante mensole e le riempi di libri e oggetti, l’effetto schermatura sarà senza dubbio più evidente. Oltre a costruire la tua parete non-parete su misura puoi optare per una soluzione alternativa e prendere in prestito elementi componibili per cabina armadio. Con il Sistema Project puoi costruire una parete attrezzata: tra un montante e l’altro sistema mensole e cassettiere da sfruttare come contenitori e libreria.

Costruisci un elemento di separazione a giorno - Leroy Merlin

6) Dividi zona pranzo e salotto con le piante

Cosa c’è di più bello che il verde in casa? Le piante sono pura vita e allegria e se lo spazio non manca non si può farne a meno. Ecco il modo più green per frazionare un grande open space con il loro aiuto. Puoi costruire unalibreria sospesa fatta di cavi di acciaio, moschettoni e tenditori e mensole di legno appositamente forare per alloggiare i vasi delle tue piante da interno. Puoi ottenere un effetto simile con alte piante dalle grandi foglie come il banano disposte strategicamente per creare un angolo appartato per lavorare o studiare o separare la zona pranzo dal salotto.

Con le piante puoi separare l'openspace in due zone - Leroy Merlin

Hai l'esigenza di dividere l'ingresso dal soggiorno? Hai trovato un'idea da riprodurre e adattare nel tuo openspace? Raccontaci le tue idee qui sotto nei commenti!

ARTENS
Parquet prefinito in rovere naturale Elegance vetrificato Intenso XL
XANLITE
Faretto da incasso LED Switch tondo bianco, orientabile foro incasso 6.5 cm luce bianco caldo
LUXENS
Tester vernice super lavabile, LUXENS verde mint 3 opaco, 0.075 L
Continua ad esplorare la Community!