Community

Home
Magazine della casa
7 soluzioni per camerette molto piccole
Anna_PI
Community Passionate
29/09/23-15:03 (modificato il 29/09/23-15:04)

7 soluzioni per camerette molto piccole

Sulle riviste spesso le camerette per bambini sono ampie e spaziose, capaci di contenere il necessario per dormire, vestire e giocare, ma la realtà è spesso diversa! Se state progettando di arredare una cameretta piccola, potreste incappare nella difficoltà di inserire due letti o di trovare soluzioni salvaspazio. Avendo una bimba piccola ho affrontato questo problema da poco e ho trovato sette soluzioni che mi piacerebbe condividere con chi ha il mio stesso problema!
Per prima cosa ho valutato come recuperare lo spazio occupato dal letto, poi ho cercato di capire come sfruttare al massimo le pareti e, infine, ho cercato di capire quali strumenti avessi per mantenere il più possibile in ordine i giochi. Per fortuna mi sono ricordata dell’esistenza di:

  1. Letti rialzati e soppalcati
  2. Letti a castello a scomparsa
  3. Letti contenitori
  4. Armadi alti
  5. Mobili girevoli
  6. Scrivanie a scomparsa
  7. Mobili contenitori

1 Letti rialzati e soppalcati

Una soluzione fantastica è quella di liberare o quanto meno utilizzare più volte l’ingombro del letto. La possibilità di ricorrere a letti rialzati permette proprio questo: nel caso di un letto alto 60/70 cm potremmo inserire ceste o cassettoni ma nel caso di un letto soppalcato come il letto a soppalco per bambini Margot, potremmo sfruttare lo spazio con un armadio o una cassettiera. Nonostante queste possibilità, lasciare lo spazio sottostante vuoto e attrezzarlo per il gioco credo sia la possibilità migliore! Basterà scegliere un bel tappeto per bambini e dare spazio alla fantasia dei piccoli: sarà una tana o un covo da supereroi?
Letto a soppalco per bambini bianco MARGOT - Leroy Merlin

2 Letti a castello a scomparsa

In una camera piccola rettangolare è difficile posizionare due letti per accogliere due fratellini ma, appena l’età lo permette, i letti a castello sono un’ottima soluzione: ci sono possibilità di ogni tipo tra le quali bellissimi letti a forma di casetta! Alcune soluzioni prevedono anche un terzo letto accessorio da estrarre per ricevere ospiti all’occorrenza! Nella mia ricerca, però sono incappata in una soluzione geniale: il letto a scomparsa doppio Kando che si può chiudere e far sparire durante la giornata liberando tutto lo spazio necessario per il gioco!
Letto a scomparsa doppio Kando bianco frassino - Leroy Merlin

3 Letti contenitori

Un terzo modo per sfruttare il più possibile lo spazio del letto è quello di scegliere una soluzione come il letto contenitore singolo Silvia Sommier, con apertura frontale. A differenza delle soluzioni a cassetti questo tipo di spazio è difficilmente accessibile ai bambini e permette di mantenere alcune cose al sicuro, pulite e pronte all’uso quando necessario: biancheria pulita o vestiti della stagione o della taglia successiva! A proposito, sarà necessario guardare quale biancheria da letto per bambini scegliere!!
Letto contenitore singolo Silvia Sommier - Leroy Merlin

4 Armadi alti

Sebbene sia molto di moda scegliere armadi e cassettiere disegnati e pensati per i più piccoli, nel caso di una camera di piccole dimensioni io ho scelto di inserire un armadio alto almeno 2 metri, così da sfruttare l’altezza della parete il più possibile. Il valore aggiunto potrebbe essere quello di inserire nella parte più bassa una cassettiera e un bastone appendiabiti all’altezza giusta e coadiuvare lo sviluppo dell’autonomia del bambino.
Non dimenticare di procurarti uno sgabello richiudibile come lo sgabello Colombo Ribaltino per raggiungere gli scomparti più alti!
Sgabello in legno COLOMBO Ribaltino 3 gradini - Leroy Merlin

5 Mobili girevoli

Nel caso di camerette piccole salvaspazio si deve cercare di sfruttare le superfici occupate al massimo per cui ho continuato la mia ricerca. Oltre alle soluzioni sopra citate mi è capitata sotto le mani una possibilità: la libreria girevole Relaxdays a scaffale rotante permetterebbe anche a un bambino di prendere i giochi o i libri in autonomia, occupando la metà dello spazio rispetto a una libreria tradizionale!
Relaxdays Libreria girevole, scaffale rotante - Leroy Merlin

6 Scrivania a scomparsa

Per fare un progetto di un cameretta piccola non c’è soluzione migliore che sfruttare le pareti in altezza: via libera a mensole di ogni tipo soprattutto se sono mensole pensate per camerette da bambini dagli angoli smussati e dai colori sgargianti. Quello che solitamente non si pensa per una camera per bambini, però, è quella di ricorrere a una scrivania a scomparsa: permetterebbe di far colorare liberamente e rimettere in ordine velocemente, solo chiudendo la struttura! La scrivania pieghevole HomCom con libreria e lavagna aggiunge altre due funzioni a quello di tavolo: libreria accessibile ai bambini nella parte più bassa e lavagna per disegnare. Praticamente è perfetta per una cameretta piccola!
HOMCOM Scrivania pieghevole con libreria e lavagna - Leroy Merlin

7 Mobili contenitori

In una cameretta non possono mancare contenitori pensati per i bambini: anche i più piccoli, infatti, riusciranno a mettere in ordine se potranno inserire i giochi, le scarpe o qualsiasi altra cosa in un cesto dall’imboccatura ampia e dal design invitante. Poiché, però , sfruttare un arredo per più funzioni è la chiave per arredare spazi ridotti io valuterei qualcosa simile al pouf per bambini con contenitore Samurai: una seduta divertente, che arreda e contiene i giochi una volta finito di utilizzarli!
Pouf per bambini con contenitore beige SAMURAI- Leroy Merlin

Cosa ne pensi di queste soluzioni? C’è qualcosa che vorresti applicare al tuo progetto per una cameretta di piccole dimensioni? Prova a guardare anche alcune soluzioni da copiare per camerette con due letti e poco spazio e non dimenticare di condividere con noi le tue realizzazioni!

Tappeto Mickey Pop polipropilene, multicolore, 100x150
COLOMBO
Sgabello in legno COLOMBO Ribaltino 3 gradini
Continua ad esplorare la Community!