Community

Home / Magazine della casa / 8 idee per terrazzi e balconi con erba sintetica
Carlotta Lulli
Redattrice
26/03/24-10:14 (modificato il 28/03/24-09:58)

8 idee per terrazzi e balconi con erba sintetica

Trasformare un balcone o un terrazzo in un’oasi verde è un sogno per molti e probabilmente lo è anche per te: perciò voglio spiegarti come l’erba sintetica offra un’alternativa pratica e versatile per realizzare questo desiderio senza i costi e la manutenzione associati ad un prato tradizionale. Immagina di calpestare una superficie verde e soffice, che rimane perfetta in ogni stagione… non male vero? Dai uno sguardo a queste 8 idee creative per sfruttare al meglio il tuo ambiente outdoor, trasformandolo in un angolo di paradiso personale:

  1. Scegli la tipologia fino a 30 mm per scopi decorativi
  2. Preferisci quella da 30 a 40 mm se cerchi stile e comodità
  3. Installa la versione oltre ai 40 mm per massimo comfort
  4. Realizza una zona lounge
  5. Aggiungi un tocco verde alle tue grigliate
  6. Crea un angolo lettura
  7. Non dimenticarti di dare uno spazio di gioco ai tuoi bambini
  8. Dedicati al fitness

Erba artificiale 20 mm NATERIAL ZANTE - Leroy Merlin

1. Scegli la tipologia fino a 30 mm per scopi decorativi

L’erba sintetica con altezze fino a 30 mm rappresenta una scelta se vuoi una soluzione pratica, esteticamente gradevole ma destinata a usi non intensivi. Il manto erboso sintetico trova la sua applicazione perfetta in terrazzi, balconi, piccoli giardini o aree esterne coperte, dove l’obiettivo principale è quello di abbellire l’ambiente regalando lo stesso mood di un prato vero. Grazie alla sua altezza ridotta, richiede una manutenzione minima e si presenta con un aspetto pulito e ordinato, contribuendo a realizzare un’atmosfera accogliente e piacevole per i tuoi spazi abitativi outdoor. Nonostante la sua praticità, devi sapere che quelle sotto i 30 mm potrebbero non essere le più adatte per aree gioco per bambini o per animali domestici, a causa della loro minore morbidezza e capacità di ammortizzazione.

Erba sintetica per balconi e verande 10 mm - Leroy Merlin

2. Preferisci quella da 30 a 40 mm se cerchi stile e comodità

I prati sintetici con altezze comprese tra i 30 e i 40 mm offrono un perfetto equilibrio tra bellezza e funzionalità, rivelandosi una delle scelte più amate per balconi mediamente spaziosi e piccole aree ricreative. Questa misura ti regala un prato dall’aspetto più realistico e naturale, con una morbidezza e una densità che avvicinano l’esperienza di calpestio a quella di un prato naturale. È la scelta top se desideri un’area verde che possa essere utilizzata per attività ricreative leggere, senza dover rinunciare a un’estetica piacevole. La resistenza e la durabilità sono garantite, pur necessitando di una manutenzione relativamente bassa, rendendo questa scelta adeguata persino per chi non dispone di molto tempo per la cura del giardino. L’installazione non è complicata ma dovrai utilizzare gli accessori per la posa dell’erba sintetica dopo aver letto con attenzione la nostra guida su come posarla evitando di commettere errori.

Erba Finta Realistica - Leroy Merlin

3. Installa la versione oltre ai 40 mm per massimo comfort

Se non ti accontenti e cerchi il massimo in termini di morbidezza, densità e aspetto naturale, il manto erboso con altezze oltre i 40 mm è la soluzione ideale. È progettato per offrire una sensazione estremamente piacevole al tatto e al calpestio, replicando fedelmente l’esperienza di camminare su un giardino naturale. Con una densità imbattibile, rafforza l’estetica e l’ammortizzazione: perciò è la migliore scelta per chi utilizza molto il proprio terrazzo o per chi ha bambini che amano giocare all’aperto. Devi però sapere che il prodotto richiede una manutenzione leggermente più accurata per mantenere nel tempo le loro qualità estetiche e funzionali, nonostante ciò, questa fascia garantisce una durabilità e una resistenza al calpestio superiori. Per poter garantire che possa durare più a lungo ti suggerisco di acquistare gli accessori per la pulizia e la manutenzione così da prenderti cura al meglio del tuo giardinetto: tra questi non devono mancare le spazzolatrici che ti aiuteranno a rimuovere polvere, briciole e mantenere il prato folto e voluminoso.

Erba artificiale 40 mm Deluxe bobina - Leroy Merlin

4. Realizza una zona lounge

Creare una zona lounge può trasformare il tuo balcone in un luogo di relax e socializzazione. Il manto erboso sintetico aggiunge un tocco di natura e comfort sotto i piedi, rendendo l’ambiente accogliente per ospiti e familiari. Aggiungi divani da giardino, cuscini colorati, luci soffuse o lanterne per dar vita ad un’atmosfera calda e invitante. Un tappeto erboso può definire ulteriormente il tuo outdoor, aggiungendo stile e personalità. Opta per quelle le soluzioni più basse, risparmiando sulla manutenzione ma non dovendo rinunciare all’estetica.

Erba artificiale 25 mm NATERIAL Alima - Leroy Merlin

5. Aggiungi un tocco green alle tue grigliate

Qualcuno ha detto BBQ? Ti suggerisco di dedicare un angolo del tuo balcone al momento della grigliata. Il prato finto regala subito un tocco in più, ma attenzione a mantenerla lontana da fonti di calore dirette per motivi di sicurezza. Installa quindi un barbecue da balcone, ad esempio quelli che non emettono fumo, e goditi le cene all’aperto in compagnia dei tuoi amici. In questo caso scegli tra le opzioni della gamma più bassa, pur mantenendo un comfort senza paragoni.

Barbecue Elettrico Cecotec Perfectsteak - Leroy Merlin

6. Crea un angolo lettura

Per gli amanti dei libri, avere un ambiente immerso nel verde dove leggere è irrinunciabile. L’erba sintetica offre una base confortevole e pulita su cui distendersi con un buon libro. Considera l’aggiunta di una poltrona o di un’amaca, circondata da piante in vaso per realizzare un ambiente sereno. Se vuoi un consiglio in più, posiziona un piccolo tavolino accanto: ti aiuterà a tenere a portata di mano una tazza di caffè o magari un drink fresco e fruttato: diventerà rapidamente il luogo dove rifugiarti per viaggiare con la fantasia. Ti suggerisco di optare per quelle tra i 30 e i 40 mm.

Manto Erboso NATERIAL Alima - Leroy Merlin

7. Non dimenticarti di dare uno spazio di gioco ai tuoi bambini

Trasforma un angolo del tuo terrazzo in una zona giochi sicura e divertente per i più piccoli. Il tappeto erboso sintetico è l’ideale per ammortizzare le cadute e offre una superficie pulita su cui giocare. Aggiungi giochi da giardino: scivoli, una casetta per bambini o stimolare la creatività con lavagnette da disegno… ne trovi di dimensioni ridotte addirittura per balconi e terrazzi slim. Ti suggerisco di non rinunciare alle opzioni dal comfort maggiore oltre i 40 mm.

Erba artificiale - Leroy Merlin

8. Dedicati al fitness

Per gli appassionati di sport, avere un luogo dove allenarsi è un modo fantastico per rimanere attivi, ti basti pensare che è stato dimostrato che la Vitamina D e fare attività fisica all’aperto aiuta il buonumore e a mantenere più costanza. Il prato finto ti fornisce una superficie stabile e confortevole per yoga, stretching o esercizi a corpo libero. Aggiungendo attrezzi come kettlebell, tappetini da yoga e bande di resistenza, puoi facilmente avere un’area personalizzata per allenarsi. Sicuramente sono una buona opzione le lunghezze medie e quelle top di gamma.

Yoga sul balcone - Unsplash

Come avrai capito ogni lunghezza offre un’esperienza unica, sia in termini di estetica che di sensazioni al tatto. Considera attentamente l’uso previsto del tuo spazio outdoor e le tue preferenze personali per selezionare l’opzione che meglio si adatta alle tue esigenze seguendo i consigli che ti ho fornito. Dopo aver completato il progetto condividilo con noi, scrivi alla Community mostrando il tuo risultato oppure per confrontarti e ottenere consigli personalizzati.

NATERIAL
Erba artificiale 35 mm NATERIAL Santorini bobina 5 x 2 m
Leroy Merlin
Erba artificiale 6 mm Tufted bobina 5 x 2 m
NATERIAL
Erba artificiale 25 mm NATERIAL Alima bobina 5 x 2 m
Leroy Merlin
Spazzatrice elettrica Sandy 900 W 60 cm
Leroy Merlin
Erba artificiale 40 mm 4F GROUP Deluxe bobina 5 x 2 m
Continua ad esplorare la Community!