Trasformare un balcone o un terrazzo in un’oasi verde è un sogno per molti e probabilmente lo è anche per te: perciò voglio spiegarti come l’erba sintetica offra un’alternativa pratica e versatile per realizzare questo desiderio senza i costi e la manutenzione associati ad un prato tradizionale. Immagina di calpestare una superficie verde e soffice, che rimane perfetta in ogni stagione… non male vero? Dai uno sguardo a queste 8 idee creative per sfruttare al meglio il tuo ambiente outdoor, trasformandolo in un angolo di paradiso personale:
Erba artificiale 20 mm NATERIAL ZANTE - Leroy Merlin
L’erba sintetica con altezze fino a 30 mm rappresenta una scelta se vuoi una soluzione pratica, esteticamente gradevole ma destinata a usi non intensivi. Il manto erboso sintetico trova la sua applicazione perfetta in terrazzi, balconi, piccoli giardini o aree esterne coperte, dove l’obiettivo principale è quello di abbellire l’ambiente regalando lo stesso mood di un prato vero. Grazie alla sua altezza ridotta, richiede una manutenzione minima e si presenta con un aspetto pulito e ordinato, contribuendo a realizzare un’atmosfera accogliente e piacevole per i tuoi spazi abitativi outdoor. Nonostante la sua praticità, devi sapere che quelle sotto i 30 mm potrebbero non essere le più adatte per aree gioco per bambini o per animali domestici, a causa della loro minore morbidezza e capacità di ammortizzazione.
Erba sintetica per balconi e verande 10 mm - Leroy Merlin
I prati sintetici con altezze comprese tra i 30 e i 40 mm offrono un perfetto equilibrio tra bellezza e funzionalità, rivelandosi una delle scelte più amate per balconi mediamente spaziosi e piccole aree ricreative. Questa misura ti regala un prato dall’aspetto più realistico e naturale, con una morbidezza e una densità che avvicinano l’esperienza di calpestio a quella di un prato naturale. È la scelta top se desideri un’area verde che possa essere utilizzata per attività ricreative leggere, senza dover rinunciare a un’estetica piacevole. La resistenza e la durabilità sono garantite, pur necessitando di una manutenzione relativamente bassa, rendendo questa scelta adeguata persino per chi non dispone di molto tempo per la cura del giardino. L’installazione non è complicata ma dovrai utilizzare gli accessori per la posa dell’erba sintetica dopo aver letto con attenzione la nostra guida su come posarla evitando di commettere errori.
Erba Finta Realistica - Leroy Merlin
Se non ti accontenti e cerchi il massimo in termini di morbidezza, densità e aspetto naturale, il manto erboso con altezze oltre i 40 mm è la soluzione ideale. È progettato per offrire una sensazione estremamente piacevole al tatto e al calpestio, replicando fedelmente l’esperienza di camminare su un giardino naturale. Con una densità imbattibile, rafforza l’estetica e l’ammortizzazione: perciò è la migliore scelta per chi utilizza molto il proprio terrazzo o per chi ha bambini che amano giocare all’aperto. Devi però sapere che il prodotto richiede una manutenzione leggermente più accurata per mantenere nel tempo le loro qualità estetiche e funzionali, nonostante ciò, questa fascia garantisce una durabilità e una resistenza al calpestio superiori. Per poter garantire che possa durare più a lungo ti suggerisco di acquistare gli accessori per la pulizia e la manutenzione così da prenderti cura al meglio del tuo giardinetto: tra questi non devono mancare le spazzolatrici che ti aiuteranno a rimuovere polvere, briciole e mantenere il prato folto e voluminoso.
Erba artificiale 40 mm Deluxe bobina - Leroy Merlin
Creare una zona lounge può trasformare il tuo balcone in un luogo di relax e socializzazione. Il manto erboso sintetico aggiunge un tocco di natura e comfort sotto i piedi, rendendo l’ambiente accogliente per ospiti e familiari. Aggiungi divani da giardino, cuscini colorati, luci soffuse o lanterne per dar vita ad un’atmosfera calda e invitante. Un tappeto erboso può definire ulteriormente il tuo outdoor, aggiungendo stile e personalità. Opta per quelle le soluzioni più basse, risparmiando sulla manutenzione ma non dovendo rinunciare all’estetica.
Erba artificiale 25 mm NATERIAL Alima - Leroy Merlin
Qualcuno ha detto BBQ? Ti suggerisco di dedicare un angolo del tuo balcone al momento della grigliata. Il prato finto regala subito un tocco in più, ma attenzione a mantenerla lontana da fonti di calore dirette per motivi di sicurezza. Installa quindi un barbecue da balcone, ad esempio quelli che non emettono fumo, e goditi le cene all’aperto in compagnia dei tuoi amici. In questo caso scegli tra le opzioni della gamma più bassa, pur mantenendo un comfort senza paragoni.
Barbecue Elettrico Cecotec Perfectsteak - Leroy Merlin
Per gli amanti dei libri, avere un ambiente immerso nel verde dove leggere è irrinunciabile. L’erba sintetica offre una base confortevole e pulita su cui distendersi con un buon libro. Considera l’aggiunta di una poltrona o di un’amaca, circondata da piante in vaso per realizzare un ambiente sereno. Se vuoi un consiglio in più, posiziona un piccolo tavolino accanto: ti aiuterà a tenere a portata di mano una tazza di caffè o magari un drink fresco e fruttato: diventerà rapidamente il luogo dove rifugiarti per viaggiare con la fantasia. Ti suggerisco di optare per quelle tra i 30 e i 40 mm.
Manto Erboso NATERIAL Alima - Leroy Merlin
Trasforma un angolo del tuo terrazzo in una zona giochi sicura e divertente per i più piccoli. Il tappeto erboso sintetico è l’ideale per ammortizzare le cadute e offre una superficie pulita su cui giocare. Aggiungi giochi da giardino: scivoli, una casetta per bambini o stimolare la creatività con lavagnette da disegno… ne trovi di dimensioni ridotte addirittura per balconi e terrazzi slim. Ti suggerisco di non rinunciare alle opzioni dal comfort maggiore oltre i 40 mm.
Erba artificiale - Leroy Merlin
Per gli appassionati di sport, avere un luogo dove allenarsi è un modo fantastico per rimanere attivi, ti basti pensare che è stato dimostrato che la Vitamina D e fare attività fisica all’aperto aiuta il buonumore e a mantenere più costanza. Il prato finto ti fornisce una superficie stabile e confortevole per yoga, stretching o esercizi a corpo libero. Aggiungendo attrezzi come kettlebell, tappetini da yoga e bande di resistenza, puoi facilmente avere un’area personalizzata per allenarsi. Sicuramente sono una buona opzione le lunghezze medie e quelle top di gamma.
Yoga sul balcone - Unsplash
Come avrai capito ogni lunghezza offre un’esperienza unica, sia in termini di estetica che di sensazioni al tatto. Considera attentamente l’uso previsto del tuo spazio outdoor e le tue preferenze personali per selezionare l’opzione che meglio si adatta alle tue esigenze seguendo i consigli che ti ho fornito. Dopo aver completato il progetto condividilo con noi, scrivi alla Community mostrando il tuo risultato oppure per confrontarti e ottenere consigli personalizzati.