Community

Home
Magazine della casa
8 soluzioni per illuminare una stanza senza finestre o con
Carlotta Lulli
Community Lover
23/01/24-11:44 (modificato il 23/01/24-11:50)

8 soluzioni per illuminare una stanza senza finestre o con poca luce

Ogni casa ha le sue peculiarità con le quali tutti dobbiamo fare i conti. Una di quelle più frequenti è legata alla mancanza di finestre nelle stanze che crea effetti troppo cupi a causa della poca luce che filtra. In alcuni casi è semplice trovare una soluzione soddisfacente, in altri lo è un po’ meno, tutto sta nel capire cosa desideri per i tuoi spazi e quali sono le tue necessità. La cosa certa è che le proposte per trovare idee interessanti esistono per tutti gli stili ed esigenze. Se anche tu sei alla ricerca di progetti per illuminare una stanza senza finestre o con poca luce le soluzioni che ti proponiamo ti saranno utili per rendere la tua casa funzionale con stile:

  1. Scegli le porte in vetro
  2. Posiziona dei vetromattoni sulla parete divisoria
  3. Crea un controsoffitto retroilluminato
  4. Rendi protagonista la luce
  5. Usa gli specchi
  6. Dipingi le pareti con colori chiari
  7. Seleziona il pavimento giusto
  8. Organizza la stanza

1. Scegli le porte in vetro

Il vetro è sempre la scelta giusta se hai bisogno di luce. Elegante e funzionale, questo materiale ti permette di utilizzare tutta la luce che filtra da altre stanze della casa. Se vuoi illuminare spazi come un corridoio o un disimpegno le porte in vetro, meglio se trasparente, sono ciò che fa al caso tuo perché non solo illuminano gli angoli più bui, ma regalano alla casa uno stile unico e raffinato. In questo modo non sarai costretto ogni volta ad accendere la luce di abat jour o lampadari, quindi stile sì, ma puntando anche al risparmio.

2. Posiziona dei vetromattoni sulla parete divisoria

Se la stanza in cui non ci sono finestre si trova vicino a una in cui la luce abbonda puoi pensare di posizionare dei vetromattoni trasparenti di colore chiaro, magari bianco, sul muro divisorio che permette alle due di comunicare. In questo modo la luce può filtrare e tu non avrai più una stanza completamente buia. Questa soluzione è utile anche per poter utilizzare lo spazio in altri modi che non siano quelli di ripostiglio (solitamente l’unica stanza dove non è necessaria la luce naturale).

3. Crea un controsoffitto retroilluminato

Tra le formule più utilizzate c’è quella del controsoffitto retroilluminato che puoi creare con listelli in legno. Puoi scegliere il tipo di legno che preferisci e che fa più al caso tuo. Se sei abile puoi pensare di realizzare il controsoffitto da solo, in caso contrario puoi farti aiutare da esperti del settore che sapranno rispondere alle tue esigenze.
Per la luce che ti servirà, la soluzione più originale sarà quella di strisce a led a luce calda che come sempre sanno regalare alla casa un’atmosfera unica.

4. Rendi protagonista la luce

Se le caratteristiche dei tuoi spazi non ti permettono di sfruttare la luce naturale, puoi rendere protagonista quella artificiale in modi originali e ricchi di stile. La luce con soluzioni a incasso è ideale, soprattutto se decidi di utilizzare led e faretti che sanno sempre rendere l’ambiente esclusivo. Altra idea è quella di posizionare più punti luce come un lampadario o una lampada da tavolo che insieme riescono ad ovviare alla mancanza di finestre.

5. Usa gli specchi

Può sembrare strano, eppure gli specchi oltre a far sembrare uno spazio più ampio, riescono anche a renderlo più luminoso. Come ci riescono? Semplice, dovrai solo posizionarne uno in corrispondenza di punti strategici della casa, in quelli cioè dove filtra la luce naturale. In questo modo farà riflettere la luce dando profondità allo spazio. Gli specchi sono ottimi alleati per una stanza senza finestre e le sue soluzioni.

6. Dipingi le pareti con colori chiari

Per risolvere il problema di una stanza senza finestre le soluzioni sono diverse. Tra queste c’è sicuramente quella dei colori delle pareti. Spesso, nell'arredamento questa idea ci corre in aiuto perché con le sue capacità di trasformare un ambiente si lega perfettamente a ogni esigenza o problema da risolvere. Nel tuo caso, ti basterà dipingere le pareti della stanza senza finestre di una nuance chiara, magari proprio bianca, che saprà illuminarla perfettamente. Evita i colori accesi anche se chiari perché contribuiscono a creare un effetto cupo soprattutto se lo spazio è ridotto. Se desideri ancora più illuminazione puoi aggiungere punti luce sul soffitto utilizzando dei faretti per interni indirizzandoli proprio sulla parete chiara.

7. Organizza la stanza

Organizzare la stanza per renderla più luminosa si può. Se vuoi utilizzare una stanza senza finestre ti basterà organizzare i mobili nel modo giusto. Questi devono essere pochi e delle dimensioni proporzionate al luogo in cui trovano spazio. Più libero sarà un ambiente, più grande sembrerà. Se vuoi puoi anche giocare con la luce utilizzando dei faretti o luci da scrivania orientati verso l’alto in modo che diano maggiore senso di ampiezza.

8. Seleziona il pavimento giusto

Il pavimento ha la sua importanza, per questo non devi sottovalutarlo. Anche in questo caso vale il principio del colore: evita quelli scuri perché appesantiscono uno spazio che pesante lo è già per mancanza di illuminazione naturale. Seleziona quello giusto, magari scegliendolo tra i numerosi pavimenti in gres che puoi trovare sul mercato. In questo modo potrai davvero rendere una stanza prima quasi inutilizzata perché troppo buia, in uno spazio ricco di stile e soprattutto di luce riflessa o artificiale che sia.

Hai altre idee utili per rendere luminosa una stanza senza finestre e soluzioni originali da condividere? Scrivi nella Community per scambiare consigli e pareri su questo e su altri argomenti.

Leroy Merlin
Gres porcellanato per interno / esterno 20X20 effetto composito<multisep/>pietra<multisep/>terrazzo<multisep/>tinta unita sp. 12 mm PAV.20X20 SALE PEPE GREY DEC. R11 0,52MQ grigio
Leroy Merlin
Gres porcellanato per interno / esterno 20X20 effetto terrazzo<multisep/>pietra<multisep/>composito<multisep/>tinta unita sp. 12 mm PAV.20X20 SALE E PEPE GREY R9 0,52MQ grigio
INSPIRE
Specchio con cornice da parete rettangolare Glam oro 50 x 70 cm Ø0 cmINSPIRE
INSPIRE
Specchio con cornice da parete rettangolare Focale nero 50 x 70 cm Ø0 cmINSPIRE
LUCE AMBIENTE DESIGN
Lampadario Moderno Pype LED bianco, in metallo, D. 2.5 cm, 470 LM, LUCE AMBIENTE DESIGN
LUCE AMBIENTE DESIGN
Lampadario Moderno Pype LED bianco, in metallo, 13 luci, 6110 LM, LUCE AMBIENTE DESIGN
Continua ad esplorare la Community!