Community

Home / Magazine della casa / 9 piante rampicanti per balconi in pieno sole o esposti a
Claudia M
Redattrice
22/08/22-13:57 (modificato il 15/05/23-09:27)

9 piante rampicanti per balconi in pieno sole o esposti a nord

Stai pensando di abbellire il tuo balcone con delle piante rampicanti? Queste ultime rappresentano la soluzione ideale per schermarlo da occhi indiscreti e renderlo più fresco e confortevole durante i periodi più caldi dell’anno, soprattutto se esposto al sole. Le piante rampicanti, inoltre, possiedono un grande potere decorativo, sono semplici da curare e permettono di creare un angolo di natura anche quando lo spazio a disposizione è ridotto. Scopriamo quali sono le migliori piante rampicanti da balcone pieno sole e quali quelle che, invece, crescono rigogliose nei balconi esposti a nord.


Idee per piante rampicanti

Perché le piante rampicanti in balcone sono un’ottima idea

Sistemare piante rampicanti in balcone ti permette di assicurare all’ambiente una maggiore verticalità. Sono perfette per nascondere intonaci rovinati e ringhiere antiestetiche, per creare zone d’ombra e per preservare un po’ di privacy. Dove sistemarle? Predisponi un sostegno! Essendo dotate di radici aeree o ventose, si aggrappano a tutori di supporto oppure si attaccano direttamente alle pareti. Alcune si attorcigliano, altre producono viticci.
Per aiutarle, puoi scegliere tra una vasta gamma di sostegni: tralicci, reti metalliche e spalliere sono solo alcune delle alternative possibili. Per quanto riguarda, invece, i contenitori, sistema le piante all’interno di vasi che abbiano una profondità e una larghezza di almeno 40 cm. Utilizza un terriccio adatto e le vedrai crescere rigogliose e dare vita a spettacolari fioriture!

Piante rampicanti da balcone in pieno sole

Il tuo balcone è esposto in pieno sole e l’idea di creare zone d’ombra sfruttando il verde ti alletta? Ecco quali sono le migliori piante rampicanti da balcone pieno sole tra cui scegliere per trasformare il tuo spazio all’aperto in un ambiente bello da vedere e confortevole da vivere durante la stagione più calda dell’anno!


Pianti rampicanti al sole

Bougainvillea

Amante del sole, la Bougainvillea non tollera le temperature inferiori a 5°C. Per questo motivo, se vivi in una zona dagli inverni rigidi, coltivala in vaso e spostala in zone riparate dal freddo e dal gelo quando necessario. Il terriccio deve essere sempre ben drenato e poco calcareo! In base alla specie che scegli, la pianta ti regalerà splendide fioriture dall’estate all’autunno. L’irrigazione deve essere cadenzata: evita ristagni d’acqua! Durante il periodo più caldo dell’anno, somministra il concime almeno una volta a settimana.

Clematis

Quando si parla di Clematis, si fa riferimento ad una famiglia di piante rampicanti con fiori, caratterizzate da fusti sottili e viticci che si arrampicano sui sostegni preposti. Possono addirittura crescere su altre piante senza soffocarle! Coltiva le clematidi in vaso, accertandoti che il terreno sia alcalino e umido. Posizionale al sole, avendo cura di tenere le radici sempre all’ombra. La fioritura può avvenire dalla primavera all’autunno e i fiori sono grandi e colorati (rosa, bianchi, gialli o viola).

Rhyncospermum Jasminoides

Sei alla ricerca di una pianta rampicante in grado di infondere sul tuo balcone un profumo inebriante? Il Rhyncospermum Jasminoides, anche conosciuto come “gelsomino a fiore bianco” o “falso gelsomino”, fa al caso tuo! Si adatta alla perfezione ad ogni tipo di terreno (anche se predilige quello drenante) e, se posizionato in pieno sole, le sue ramificazioni possono raggiungere lunghezze notevoli.

Glicine

Una delle piante rampicanti più belle e decorative in assoluto è il glicine. Con l’arrivo della primavera, regala splendidi e profumati grappoli di fiori di colore bianco, azzurro, lilla o con screziature. È molto resistente, sopravvive per anni e anni e non richiede particolari attenzioni. Tieni a mente che ha bisogno di molto spazio per raggiungere il suo massimo splendore, oltre che di qualche potatura per essere disciplinato e tenuto in ordine. Cresce tranquillamente anche in vaso, rigorosamente sistemato in un luogo ben soleggiato.

Jasminum officinale

Il Jasminum officinale, anche detto “gelsomino vero”, è sensibile al freddo ed è indicato per chi vive in zone mediterranee. Produce splendidi fiori profumati e forma un bel fogliame corredato da rami intricati. Anche in questo caso, l’imperativo di massima è posizionare la pianta a contatto diretto con i raggi del sole.

Piante rampicanti per balconi esposti a nord o poco soleggiati

Se il tuo balcone, invece, è esposto a nord o è poco soleggiato, scegli piante rampicanti che crescono bene all’ombra, meglio ancora se poco esigenti. Quelle che non perdono foglie o semi sono perfette! Ecco una selezione delle specie migliori.


Pianti rampicanti all'ombra parziale

Ortensia rampicante

Di origine giapponese, l’Ortensia rampicante è una pianta che produce fiori bianchi in primavera, anche se esposta all’ombra. Rustica e vigorosa, è poco esigente, sopporta tranquillamente le temperature rigide e crea sulle pareti coperture rigogliose ed estremamente eleganti.

Edera comune

L’Edera comune sopporta bene le temperature fredde fino a -2°C e soffre il caldo estivo quando eccessivo. Cresce rigogliosa all’ombra e si adatta bene anche a posizioni luminose, ma non a contatto diretto con i raggi del sole. È una pianta amica perché ha la capacità di assorbire gli agenti inquinanti presenti nell’aria. Sistemala in un vaso grande, stendendo sul fondo un po’ di argilla espansa e terriccio universale di qualità.

Caprifoglio

Pianta rampicante perfetta da sistemare a mezz’ombra, il Caprifoglio predilige almeno 3 ore di sole al giorno (non a contatto diretto con i raggi del sole). È una pianta del sottobosco e regala meravigliosi fiori di colore giallo-arancio.

Akebia

La Akebia è una pianta rampicante “semisempreverde” caratterizzata da fusti sottili di colore verde-marrone. Cresce rapidamente ed è perfetta da far sviluppare su muri e graticci. Nulla, però, ti vieta di sistemarla a terra. In primavera produce tantissimi fiori di colore porpora! Cresce bene al sole, a mezz’ombra e all’ombra piena. In quest’ultimo caso, però, produce meno fiori.


Piante rampicanti da balcone

Le piante rampicanti da balcone tra cui puoi scegliere sono numerose. Molto dipende dal tuo gusto personale e dalla stagionalità. Se una delle alternative che ti ho proposto ti ha convinto e pensi si adatti alla perfezione alle caratteristiche del tuo spazio all’aperto, non appena sarà cresciuta, condividi uno scatto con la Community. Se hai qualche suggerimento o domande da fare, lascia un commento: sarò felice di risponderti!

Continua ad esplorare la Community!