Community

/ Microirrigazione e irrigazione interrata: cosa sono e perché
AnnaZorloni
Agronoma
12/04/18-06:15(modificato)

Microirrigazione e irrigazione interrata: cosa sono e perché potrebbero servirti

E’ arrivata la primavera, e con essa, è giunto il momento di riattivarci per sistemare il giardino, così come l’orto e il terrazzo, e tutte le piante che lo abbelliscono. Con il caldo, è tornata anche la sete e la necessità di bagnare con puntualità e costanza tutte le piante, se non vogliamo che secchino. Un impegno al quale non possiamo sottrarci, a meno che … non installiamo un sistema d’irrigazione automatizzato! In questo modo potremo goderci i piaceri del verde facendo un po’ meno fatica: a dare da bere alle piante ci pensa lui!Installiamo un impianto d'irrigazione interrato per bagnare il prato! - foto ClaberInstalliamo un impianto d'irrigazione interrato per bagnare il prato! - foto Claber

Installiamolo e programmiamolo bene, però, se non vogliamo rovinare tutto! A tale proposito, vi consiglio di dare un’occhiata a questi utili tutorial di LM: “Come installare un impianto d’irrigazione goccia a goccia” e “Come installare un impianto d’irrigazione interrato”!

Impianto interrato, o goccia a goccia, quale scegliere?

Innanzitutto, scegliamo se quello che fa per noi è un impianto d’irrigazione di tipo interrato, oppure se è meglio un impianto goccia a goccia (o di microirrigazione), localizzato alle singole piante.

Un impianto d’irrigazione di tipo interrato è particolarmente indicato per giardini con ampie aree a prato, e per aiuole permanenti.

La sua installazione deve essere fatta preferibilmente al momento dell’impianto e della sistemazione del giardino, poiché richiede interventi di scavo per la posa dei tubi, dei raccordi e degli ugelli irrigatori. Una volta installato, non lo si vede quasi, completamente nascosto sotto terra, con l’eccezione degli ugelli irrigatori che fuoriescono all’occorrenza (possono essere dinamici o statici) per distribuire l’acqua a pioggia.

Impianto d'irrigazione interrata - foto da www.giardinaggio.orgImpianto d'irrigazione interrata - foto da www.giardinaggio.org

Un impianto d’irrigazione goccia a goccia, invece, o di microirrigazione, è più indicato per orti, balconi o terrazzi, per portare acqua alle singole piante tramite gocciolatori localizzati. Permette di sprecare meno quantità di acqua inutilmente, localizzandola solo dove serve. Il suo impianto è meno invasivo e può essere modificato o spostato con maggiore facilità rispetto ad un impianto interrato.

Impianto di irrigazione localizzato... per bagnare ogni vaso del terrazzo - foto da Lezioni di GiardinaggioImpianto di irrigazione localizzato... per bagnare ogni vaso del terrazzo - foto da Lezioni di Giardinaggio

In ogni caso, possiamo rendere l’impianto automatizzato collegandolo ad una centralina dotata di timer: sarà sufficiente inserire l’ora di accensione e quella di spegnimento del rubinetto … e non pensarci più!

Lo sapevi che se nel 2018 installi un impianto d’irrigazione hai diritto ad una detrazione fiscale? Leggi questo articolo per sapere come fare ad usufruire del Bonus Verde!

Continua ad esplorare la Community!