Community

Home / Magazine della casa / Abitare con creatività: quando la carta da parati incontra
Sabina Maffei Plozner
Creator digitale
20/04/23-10:14 (modificato il 23/05/23-14:30)

Abitare con creatività: quando la carta da parati incontra la luce

Chi direbbe mai che la carta da parati può rendere unico e stiloso un semplice paralume? Molto spesso, quando decoriamo casa, ci troviamo con rimanenze di materiali che magari chiudiamo in uno sgabuzzino o addirittura buttiamo via. Oggi invece impareremo a riutilizzarle creativamente, per unire la gioia del fai da te con l’utilità di un complemento d’arredo. Utilizzando la tecnica degli origami, impareremo a realizzare una lampada, sfruttando la carta da parati che magari ci è avanzata dal nostro ultimo restyling, o che abbiamo acquistato apposta per dare un tocco personalizzato e decisamente originale alla nostra casa.

Materiali:

Dare nuova forma alla carta da parati, matita alla mano

Anzitutto dalla carta da parati ritagliate con le forbici multiuso un rettangolo di 77,5 X 53 cm. Stendetelo poi su una superficie piana con la parte decorata rivolta verso il basso e incollate il cartoncino Bristol (misura ca 70x50) al retro della carta da parati con la colla universale, da stendere bene con un pennello piatto. A questo punto, armatevi di pazienza e concentratevi: aiutandovi con una riga e una matita, dovrete tracciare delle righe dritte (sia in orizzontale sia in verticale), tutte alla stessa distanza l’una dall’altra. Così avrete ottenuto una griglia, all’interno della quale ora andrete a tracciare delle linee diagonali, esattamente come vedete nella foto qui sotto. Una volta terminato questo processo, potrete rimuovere l’eccesso di carta da parati.
Incolliamo il cartoncino e tracciamo le nostre linee guida - Immagine dell'autrice

Pieghiamo la nostra carta

Sapevate che la parola “origami” in giapponese vuol dire semplicemente “piegare la carta”? Ecco: adesso che abbiamo la base, è il momento di applicare proprio questa tecnica. Con la pazienza che contraddistingue gli orientali (dai quali dovremmo prendere esempio!), ripieghiamo prima tutte le linee verticali verso l’interno. Concluso questo passaggio, andiamo invece a ripiegare tutte le linee diagonali verso l’esterno.
Ripieghiamo le linee verticali verso l'interno e quelle diagonali verso l'esterno - Immagine dell'autrice

Foriamo il lato superiore della nostra lampada

Abbiamo già trasformato la nostra carta da parati e l’abbiamo fatta diventare un materiale da modellare alle nostre esigenze. In questo passaggio, sempre aiutandovi con la vostra riga, segnate lungo uno dei bordi lunghi della carta dei punti equidistanti tra loro. Utilizzando poi la perforatrice, forate ogni punto con attenzione.
Segniamo punti equidistanti su uno dei bordi lunghi e foriamo - Immagine dell'autrice

Passo spago… e chiudo!

Certo, guardando una carta da parati con tante pieghe e qualche buco, potreste anche chiedervi: ma come fa a diventare una meravigliosa lampada? Seguite l’ultimo passaggio e lo scoprirete! È il momento di attivare ciò che farà il “miracolo”: lo spago. Prendetelo e fatelo passare in ciascun buco che avete già fatto con la perforatrice sulla carta da parati. Una volta eseguita questa operazione… tirate con delicatezza! Lo spago, portando a sé tutti i lembi della carta, creerà una forma regolare ma unica, proprio perché composta da voi. Sistemate le pieghe e quindi legate stretto lo spago. Se volete regalare un tocco ancora più originale alla vostra lampada, ad esempio se volete usarla non in sospensione ma su un mobile, potete ripetere il passaggio precedente nella parte inferiore per regolarne la larghezza. Terminate il tutto infilando nel paralume il cavo con interruttore, spina e portalampada.
Fate passare lo spago in ogni buco e tirate con delicatezza - Immagine dell'autrice

Con pochi e semplici passaggi abbiamo realizzato qualcosa di speciale: non solo abbiamo riutilizzato un materiale che altrimenti sarebbe andato sprecato, ma abbiamo creato con le nostre mani un arredo che non troverete da nessun’altra parte, originale proprio come voi e i vostri personalissimi gusti! Provate a realizzarla e scrivetemi nei commenti com’è andata, oppure raccontatemi come rinnovate i vostri materiali dopo il restyling.

Continua ad esplorare la Community!