Community

Home / Magazine della casa / Abitare con stile: dalla moodboard alla casa che vorrei
Sarah Balivo
Community Starter 👋
20/04/23-10:20 (modificato il 20/04/23-13:17)

Abitare con stile: dalla moodboard alla casa che vorrei

Volete ristrutturare o rinnovare una stanza di casa? Un momento emozionante, fatto di suggestioni, ricerche e scelte per rendere tutto unico e personale, in linea con le proprie esigenze abitative e di stile. In questi casi, è sempre molto importante avere una visione completa del risultato che sì vuole ottenere, dei materiali da utilizzare e degli elementi d’arredo. Per farlo, non c’è modo migliore che creare una moodboard. La moodboard è uno strumento fondamentale, una vera e propria anteprima dell’effetto finale, cioè l’insieme di tutto ciò che servirà per rendere una certa atmosfera: materiali, colori, porzioni di oggetti o piante, ogni cosa può essere utile per comporla. In questo articolo vi racconto quattro esempi di moodboard ispirate a quattro differenti atmosfere che potrete replicare, o dai cui potrete prendere spunto, per divertirvi a creare quella che guiderà le vostre scelte d’arredo.

Minimalismo sofisticato dell’Oriente

Minimal, funzionale e caldo. Sono le tre parole chiave per ricreare un’atmosfera minimalista e sofisticata ispirata all’Oriente. Si tratta di una vera e propria tendenza decorativa che nasce per ricreare ambienti rilassanti e pieni di fascino. Potete rendere questo effetto optando, per esempio, per della carta da parati che rimanda alla natura con disegni e motivi floreali, abbinata a delle piastrelle per rivestimenti a tinta unita (verdi, rosse o bianche) o a un gres porcellanato con effetto marmo. Per quanto riguarda gli elementi d’arredo, scegliete un tappeto in juta o in cotone color avorio e una tenda filtrante. Aggiungete un tocco di natura, magari con un semplice ramo verde et voilà, vi sembrerà di essere in Oriente. L’idea in più: potete anche combinare ispirazioni giapponesi e scandinave per regalare ancora più bellezza e semplicità alla vostra casa.
Ispirazioni dall'Oriente per ambienti rilassanti e pieni di fascino - Moodboard dell'autrice

Colori decisi per un’eleganza “green”

Questa atmosfera consiste nel mescolare abilmente ispirazioni diverse, colori e motivi, forme e materiali, creando un nuovo straordinario equilibrio. Ci sono poche regole: l’importante è sentirsi liberi. In questo caso, la parola d’ordine è “ecletticità” per ottenere un risultato altamente personalizzato e di carattere, dove prevalgono forti contrasti e abbinamenti insoliti dal grande fascino. A partire dalle pareti: optate, per esempio, per della carta da parati con disegni e motivi geometrici o floreali, staranno benissimo con il gres porcellanato effetto marmo verde o blu. Il blu e il verde acceso rimangono due tinte di riferimento anche per la scelta del tappeto, mentre per la tenda potete spaziare con una color senape. Anche i dettagli contano: per proteggere, decorare, rifinire o rinforzare, utilizzate una lamiera in alluminio martellato “effetto bronzo”, abbinandola ai colori della natura otterrete un contrasto davvero suggestivo. L’aggiunta di un tocco “green”, magari con un delicato fiore, sarà la vostra ciliegina sulla torta.
Un ambiente eclettico vi permetterà di giocare con contrasti e abbinamenti insoliti - Moodboard dell'autrice

Black & White delle città più moderne

Una tendenza versatile, neutra ma con carattere. Materiali come cemento, mattoni, ferro e acciaio si combinano al bianco, al nero e al grigio in un mix “contemporaneo” in grado di ricreare un’atmosfera raffinata e moderna. Il legno è un materiale coerente che potete ricreare sia per il pavimento, utilizzando, per esempio, un gres porcellanato smaltato per interno effetto legno, sia per le pareti, optando per una carta da parati effetto legno. In alternativa, anche gli effetti marmo, metallo e cemento sono perfetti per il pavimento, così come per le pareti una carta da parati effetto mattone. Un morbido tappeto bianco, poi, è ideale per aggiungere un ulteriore tocco di eleganza. Scegliete tende bianche o nere e, possibilmente, filtranti o semi-filtranti per fare entrare bene la luce naturale. In questo caso, per proteggere, decorare o rinforzare scegliete una lamiera forata in alluminio oppure in alluminio o acciaio liscio. Sarà come sentirsi a New York nel proprio soggiorno di casa!
Mattoni e cemento per un vero urban style - Moodboard dell'autrice

Toni pastello, romantici senza tempo

Immaginate una casa di campagna, di essere immersi in un ambiente classico ed elegante, esaltato dai toni pastello che trasmettono tranquillità, equilibrio, romanticismo. Se è questa l’atmosfera che volete ricreare nella vostra casa e se le sensazioni che volete infondere sono di positività, calma e dolcezza dovete optare per nuance come le diverse tonalità di beige, l’arancio “cushion craze” o il marrone “effetto terracotta”. Per le pareti, scegliete delle carte da parati chic e dal mood glamour, per esempio con disegni e motivi floreali, anche in tonalità verdi o rosa. Per i pavimenti, potete optare per piastrelle per rivestimenti in monocottura in tinte unite, come bianco, rosso o verde, oppure per un gres porcellanato per interno effetto legno. Per tappeti e tende, restate sulle tonalità del tortora o del grigio. E se avete un mobile che volete mantenere anche dopo la ristrutturazione o il relooking ma non si sposa bene con il nuovo arredamento, potete semplicemente sostituire qualche dettaglio, per esempio, pomoli e maniglie. In questo caso, vi suggerisco quelli in oro ottonato, in ceramica bianca oppure in legno.
Un ambiente romantico vi regalerà calma e dolcezza - Moodboard dell'autrice

Ora che avete ben chiaro cos’è e a cosa serve una moodboard, siete pronti per realizzare la vostra e immergervi nel meraviglioso mondo della ristrutturazione e del relooking di interni con i giusti strumenti per ricreare l’atmosfera che più amate curando e personalizzando ogni singolo dettaglio. E se avete domande, scrivetele pure qui nei commenti!

Continua ad esplorare la Community!