Quanto ci piace l’ abbinamento parquet e piastrelle insieme. Ci piace perché possiamo sbizzarrirci in accostamenti creativi, ci piace perché certe zone della casa hanno bisogno di un pavimento più resistente, ci piace perché la divisione soggiorno-angolo cottura ci sembrava un problema… Insomma ci piace perché accostare parquet e piastrelle intrepreta la tendenza cosi moderna di integrare due pavimenti molto diversi con una funzione decorative strepitosa, e indubbi vantaggi funzionali.
Accostare parquet e piastrelle insieme, idea moderna da copiare – Ispirazione Leroy Merlin
Accostare parquet e piastrelle è una tendenza che piace perché permette di creare effetti estetici interessanti, soprattutto nelle zone di casa in cui si teme che la posa del parquet possa essere troppo rischiosa in termini di praticità e funzionalità. Nonostante timori e pregiudizi, i pavimenti in legno massello possono essere posati in tutti gli ambienti domestici, anche in quelli considerati più delicati perché umidi e soggetti a frequenti sbalzi termici, come la cucina e il bagno. È proprio all’interno di queste stanze della casa che l’accostamento tra parquet e piastrelle permette di creare combinazioni uniche nel loro genere e dal grande impatto visivo.
L’imperativo di massima è quello di progettare una pavimentazione coerente e uniforme, sia nei materiali che nei colori. Tuttavia, se ti piace combinare forme e colori diversi, vuoi pavimentare con un materiale resistente solo alcune zone della casa oppure vuoi separare otticamente ambienti contigui, l’accostamento tra parquet e piastrelle rappresenta la soluzione ideale. Le soluzioni possibili sono pressoché infinite: pensa alle assi del parquet disposte in orizzontale o in verticale rispetto all’orientamento della piastrelle oppure alla creazione di disegni a mosaico o a incastro di grande effetto, o ancora a contrasti cromatici tra colori chiari e colori più scuri.
Parquet e piastrelle insieme in cucina sono una scelta indovinata. Il pavimento nella zona cucina ha bisogno di qualche accortezza in più per via di cadute accidentali, liquidi e sostanze che potrebbero macchiare irrimediabilmente le superfici, soprattutto se in legno. La piastrella in gres è certamente la più adatta e pratica. Puoi scegliere di demarcare in modo netto le due zone con una tinta a contrasto scegliendo piastrelle di grande formato moderno oppure osare con geometrie multicolor.
Un’altra idea è utilizzare le piastrelle per rivestire la porzione di pavimento adiacente all’angolo cottura e le zone della cucina che meriterebbero di essere valorizzate di più, accostandole ad un parquet che, dalla cucina, arriva fino in soggiorno. Il consiglio è abbinare tra loro i colori dei due tipi di pavimentazione, così da conferire continuità agli ambienti e renderli accoglienti e confortevoli, indipendentemente dal fatto che si trovino in un open space o che siano separati da una parete. Nulla, naturalmente, vieta di optare per il contrasto: in questo caso, ti suggeriscono di creare un mosaico di piastrelle di due o più colori sfumati, abbinandole ad un parquet dalle tonalità più fredde.
Il bagno con parquet e piastrelle è un'ottima soluzione per prevenire il rischio acqua. Questo è il locale dove il parquet potrebbe rovinarsi, “maltrattato” da acqua e umidità. D’altro canto, il contatto tra piedi nudi e legno naturale regala una sensazione unica. Ecco il più risolutivo dei compromessi: ceramica nella zona vasca e doccia, dove l'acqua è sempre in agguato, e pavimento in legno a completare il bagno.
Essendo il bagno la stanza della casa per eccellenza adibita al relax e alla cura di sé, ti consiglio di optare per piastrelle di colore chiaro, così da conferire all’ambiente una maggiore luminosità, soprattutto se la metratura a disposizione è piuttosto ridotta. Una soluzione vincente, se desideri accostare le piastrelle ad un caldo e naturale pavimento in legno, è creare una composizione geometrica di piastrelle di due colori diversi per rivestire la superficie attorno alla vasca, ai sanitari o alla zona lavabo e rivestire il pavimento tutto intorno con il parquet. Se vuoi dare un tocco di eleganza e stravaganza in più alla stanza, valuta l’accostamento tra piastrelle esagonali e parquet fatto di assi rettangolari per ottenere un magnifico effetto ottico!
Originale bagno con parquet e piastrelle – designst
Le cementine si prestano a sorprendenti effetti scenografici e decorativi se abbinate al legno. Un'idea da copiare è quella di ricavare una sorta di tappeto, con tanto di cornice, che si inserisce nel parquet in rovere naturale . Sembra strano a dirsi, ma i risultati parlano da soli: parquet e ceramica insieme vanno d'accordo. E sono un’ottima soluzione per ridimensionare un disimpegno particolarmente ampio e caratterizzare un lungo corridoio.
Abbinare parquet e cementine è una tendenza che sta spopolando e che fa per te se desideri dare un tocco di originalità agli ambienti domestici. Le cementine sono tornate in auge perché il loro fascino sembra non conoscere fine. Colori, pattern diversi e decorazioni retrò sono l’ideale per smorzare l’uniformità del parquet e creare motivi di impatto e giochi di colore interessanti. Se vuoi valorizzare gli ambienti di casa e personalizzarli, sei un amante del vintage, delle cromie a contrasto e degli abbinamenti azzardati tra moderno e classico, questa combinazione è perfetta!
Accostare parquet e piastrelle con stile – gascognebois e planete-deco
A proposito di tappeto, piace anche a te questa soluzione di parquet e piastrelle insieme in cucina? Le cementine delimitano la cucina a isola, la zona di lavoro più utilizzata per cucinare. Secondo me la piastrella Med multicolore è perfetta per creare questo effetto. Inoltre il gres porcellanato, con le sue eccellenti prestazioni, resisterà a qualsiasi prova di usura. Il legno scelto per i mobili richiama l’essenza del pavimento e dona luminosità e una sobria eleganza all’ambiente.
Il bello di parquet e ceramica insieme – interiorbreak
Puoi accostare parquet e piastrelle con giochi geometrici in tinte a contrasto: questo sistema regala forte personalità a una zona di passaggio, solitamente poco definita. La ceramica è pratica e indistruttibile e non si spaventa di fronte a scarponi al rientro dalla gita in montagna e ombrelli gocciolanti. La piastrella lascia il posto al calore del parquet nel resto della casa. Usa le piastrelle esagonali per realizzare questi giochi, ma scegli con cura agli artigiani che devono occuparsi della posa: non è facile accostare due materiali diversi per spessore, tipologie di fughe e collanti. Rivolgiti ad un esperto!
Accostare parquet e piastrelle a esagono nell'ingresso – eintagamsee
Se decidi di accostare parquet e piastrelle, presta molta attenzione allo stacco tra le due pavimentazioni. È fondamentale, infatti, che sottofondi e collanti vengano utilizzati con criterio per ottenere una superficie allo stesso livello, anche se i materiali utilizzati hanno uno spessore diverso. In caso contrario, sarà necessario utilizzare un profilo per riempire lo stacco tra parquet e piastrelle.
Uno degli accostamenti tra parquet e piastrelle che ti ho proposto ti ha convinto ad optare per questa soluzione? Messa in posa l’ultima piastrella o l’ultima asse del parquet, scatta una foto e condividila con la Community. Ti piacerebbe osare con un abbinamento inusuale, ma hai bisogno di un consiglio? Lascia un commento: sarò felice di aiutarti!