Community

/ Acquario per iniziare: dal filtro all'antialghe, ecco cosa
Carlotta Lulli
Redattrice
21/06/24-10:45 (modificato il 25/06/24-11:59)

Acquario per iniziare: dal filtro all'antialghe, ecco cosa non può mancare

Realizzare un acquario in casa può essere un’esperienza rilassante e divertente, sempre che tutto sia fatto nel migliore dei modi e con particolare attenzione. La cosa più importante è partire correttamente per regalare un tocco di personalità in più al tuo arredamento e assicurare il benessere dei pesci che deciderai di scegliere.
Le regole utili per iniziare un acquario sono meno di quante si immaginano, basterà seguirle nel modo corretto per poter godere di un risultato perfetto che rispecchi la tua idea di spazio acquatico.
Se stai pensando di dare un nuovo aspetto alla tua casa, ti saranno utili alcuni consigli su come realizzare un acquario per iniziare passo dopo passo, fornendoti le informazioni e le idee necessari per gli strumenti che non possono mancare.

  1. Scegli l’acquario
  2. Pensa all’attrezzatura necessaria
  3. Realizza l’allestimento dell’acquario
  4. Inserisci i pesci

Acquario per iniziare - Pexels

1. Scegli l’acquario

Sicuramente il primo step da seguire è quello della scelta dell’acquario. Certo, perché non sono tutti uguali, ogni spazio necessita di un acquario diverso. Due sono gli elementi fondamentali: le dimensioni che per un principiante non dovrebbero essere troppo grandi (da 30 a 50 litri) per evitare di avere problemi per la manutenzione e di evitare errori comuni; la posizioneperché l’acquario deve essere posizionato in un luogo ben illuminato, lontano da fonti di luce diretta e correnti d'aria. Puoi optare tra diverse grandezze
Ricorda che è necessario che il pavimento sia in piano in modo da evitare sollecitazioni eccessive che potrebbero creare problemi. Assicurati di scegliere acquari e mobili per acquari che siano perfetti per le tue esigenze di spazio. Tra quelli che potrai acquistare c’è sicuramente anche l’acquario 13L a illuminazione LED con fori di ventilazione e pompa.

Scegli l'acquario - Pixabay

2. Pensa all’attrezzatura necessaria

Dopo aver acquistato l’acquario giusto per le tue esigenze dovrai organizzarti per trovare l’attrezzatura necessaria per realizzare un progetto perfetto per la tua casa. Nell’elenco degli accessori e prodotti per l’acquario che dovrai acquistare ci sono:

  • Filtro: si tratta di un elemento essenziale per mantenere l'acqua pulita e ossigenata. Dovrai sceglierne uno adeguato alla grandezza del tuo acquario e fare attenzione a montarlo correttamente. Potrai optare per il filtro Tetra Easycrystal.
  • Illuminazione: è necessaria per avere un acquario esteticamente bello e sano. Esistono diverse tipologie di lampade come, ad esempio, le lampadine led per acquario.
  • Substrato: cos’è? Semplice, è il materiale che ricopre il fondo dell'acquario. Oltre a una funzione estetica, ha un ruolo importante nel filtraggio biologico. La soluzione migliore è quella di scegliere un substrato adatto alle tue piante e ai pesci che sceglierai.
  • Termoriscaldatore: la sua funzione è quella di riscaldare l’acqua dell’acquario se sono presenti pesci tropicali. La temperatura in questo caso deve essere intorno ai 25 gradi.
  • Decorazioni: legnetti, rocce e piante che possono essere utilizzati per migliorare l’aspetto del tuo acquario. Il consiglio? Assicurati di optare per decorazioni che siano consone alle tue esigenze di spazio. Non sottovalutare neanche la tipologia dei pesci che nuoteranno in quell’acqua perché decorazioni troppo grandi o poco adatte potrebbero causare problemi e rendere la loro vita meno piacevole.

Pensa all'attrezzatura necessaria - Freepik

3. Realizza l’allestimento dell’acquario

Se desideri raggiungere l’obiettivo al più presto e poter ammirare i pesci nel loro habitat, dovrai mettere in pratica ancora qualche operazione, semplice e indispensabile. Per realizzare l’allestimento è necessario risciacquare con cura l'acquario e il substrato con acqua corrente. A questo punto dovrai posizionare il substrato sul fondo dell'acquario, creando uno strato di circa 5 cm per poi aggiungere acqua demineralizzata o acqua di rubinetto ben trattata con un biocondizionatore. Dopo aver fatto tutte queste operazioni potrai inserire il filtro per il quale sarà utile utilizzare il carbone superattivo o dei sacchetti filtro per acquario, elementi preziosi per il corretto funzionamento del prodotto.
Gli ultimi due step sono: aggiungere le decorazioni e le piante, preferibilmente in vasetti in modo che il substrato non si smuova.
Così il tuo acquario è praticamente pronto, manca soltanto un’ultima cosa. Qual è? Semplice, i pesci!

Realizza l'allestimento dell'acquario - Freepik

4. Inserisci i pesci

A questo punto avrai già scelto i pesci da far nuotare nel tuo spazio di casa, ben sapendo che non sono tutti uguali e che la preferenza deve cadere su quelli compatibili tra loro e adatti alle dimensioni del tuo acquario.
Il consiglio è quello di iniziare un acquario con un piccolo numero di pesci e aumentare gradualmente nel tempo in modo che quelli già presenti si ambientino e non creino problemi tra loro.
Altri step utili sono quello di monitorare la qualità dell'acqua e i parametri chimici con regolarità e quello di nutrire i pesci con cibo in quantità adeguate.
È tutto? No, ricordati di effettuare regolarmente i cambi d'acqua parziali (circa il 20-30% ogni settimana) ricordandoti di utilizzare regolarmente un trattamento dell’acqua e un trattamento antialghe. Pensare alla pulizia con un aspiratore per acquari è fondamentale!

Inserisci i pesci - Pexels

Se hai tartarughe potrai optare per la vasca per tartarughe multifunzione o per la doppia vasca riscaldante per rettili e se tutto questo ti è stato utile potrai decidere di iscriverti alla nostra Community condividendo i tuoi progetti con gli altri membri!

Leroy Merlin
Pompa per laghetto da giardino
NATERIAL
Vaschetta NATERIAL , 5 pezzi
SOUDAL
Silicone sigillante SOUDAL per Acquari trasparente 290 ml
Continua ad esplorare la Community!