Community

Home
Magazine della casa
Idee in stile provenzale per gli addobbi di Natale
MaraLocatelli
Giovane promessa
03/12/22-15:47

Idee in stile provenzale per gli addobbi di Natale

Quando arriva dicembre, è il momento di portare in casa l’atmosfera festosa del Natale. Tutto ruota attorno alla scelta dello stile dell'albero: vintage, minimale, nordico, fiabesco… E se quest’anno tra le tante diverse tendenze di addobbi di Natale 2022 scegliessimo le decorazioni natalizie in stile provenzale?
Questo è uno stile semplice ed elegante, che mette in risalto i materiali naturali e i colori neutri, perfetto per avvolgere le feste con uno spirito country molto chic. Un Natale in stile provenzale va accompagnato anche da ghirlande appese alle porte e da una tavola ben apparecchiata. Vediamo quindi come realizzare l’albero con addobbi di Natale in stile provenzale e come decorare tutta la casa nello stesso mood.
Natale stile provenzale
Albero di Natale con addobbi stile provenzale: neutri e chic- Leroy Merlin

Prepara l'Albero di Natale con addobbi stile provenzale

Per immergersi completamente nell'atmosfera, dovresti comprare un albero naturale che ti permette di entrare subito nella dimensione della campagna provenzale. In alternativa, scegli un albero artificiale folto che sembri proprio vero. Per rendere più rustico ed elegante il tuo albero, avvolgilo con un copribase in rattan o in legno . Quindi il tuo Albero di Natale è pronto per gli addobbi stile provenzale: dai la precedenza a decorazioni in corda e iuta, sfere di vetro bianche o nelle tonalità pastello.
Crea la magia con le catene decorative dorate e aggiungi ghirlande luminose dalle luci piccole e calde.
Sotto l’albero sistema i regali avvolti in carta da pacco, che sottolineano lo spirito semplice, autentico e green degli addobbi di Natale stile provenzale.
Per compensare la mancanza di profumo dell’Albero di Natale artificiale, accendi candele che effondono piacevoli fragranze agrumate, speziate, mescolate a note floreali di lavanda. Il trucco per creare la giusta atmosfera country provenzale è mescolare i profumi: ne uscirà un bouquet pronto a trasportarti tra le campagne dell’entroterra marsigliese.

Prepara un Albero di Natale con addobbi stile provenzale -Leroy Merlin

Anche a tavola decorazioni natalizie stile provenzale

Gli addobbi di Natale in stile provenzale ti attirano, ma non sai come adottarli durante le feste? Se vuoi sottolineare lo stile provenzale country chic delle decorazioni natalizie non avere paura di usare rami di abete, pigne e lavanda: sono i protagonisti perfetti per i vasi, per le ghirlande da appendere a porte e finestre, per decorare il centrotavola.
I materiali naturali, come legno, corda e rattan, sono al centro delle decorazioni natalizie provenzali perché ne enfatizzano lo spirito rustico ed elegante.
Che cosa c’è di più autentico della luce di piccole lanterne di legno sbiancato e delle rondelle di tronchi d'albero come centrotavola su una tovaglia di lino apparecchiata nei toni del beige, dell’oro e del lavanda?
I tessuti grezzi come lino e juta ti aiutano ad avvolgere la tavola con l’atmosfera semplice ed elegante della campagna francese. Per una tavola addobbata con le decorazioni natalizie stile provenzale prediligi colori tenui come il beige, il corda e l'ecru, ma ravvivali con le tinte pastello, verde abete o viola lavanda, e dai bagliori luminosi regalati da un runner color oro. Sul tavolo le rondelle di legno diventano sottopiatti e base per il centrotavola, spruzzaun po’ di neve spray sulle pigne che userai da segnaposto, e infila tra i tovaglioli qualche ramo di pino raccolto al parco, per profumare il tessuto.

Una tavola con le decorazioni natalizie stile provenzale- Leroy Merlin

Scegli gli addobbi di Natale stile provenzale per il salotto

Oltre alla tavola e all’albero di natale con gli addobbi stile provenzale puoi decorare tutto il soggiorno, che il cuore delle festività natalizie. Sul divano puoi aggiungere qualche cuscino beige e oro, appendere alle spalle o sulla porta una ghirlanda in paglia da personalizzare con angioletti, e fare correre lungo i mobili o sul camino qualche ghirlanda con pigne e stelle di legno, per accentuare lo spirito country chic delle decorazioni provenzali.
Ricorda che in Provenza, la tradizione del Presepe è molto sentita. Se vuoi accentuare lo spirito decorativo dell’Albero di Natale con gli addobbi stile provenzale, puoi creare spazio sulla libreria o sulla credenza del soggiorno per realizzare un piccolo Presepe, semplice e chic: i bambini ne saranno incantati.

Tra gli addobbi di Natale stile provenzale c'è anche il Presepe-Leroy Merlin

Adesso che hai inquadrato colori, materiali e idee a cui ispirarti, mettiti al lavoro: le feste stanno per cominciare. E se quest'anno hai deciso di puntare sull'elegante semplicità delle decorazioni natalizie stile provenzale, puoi mantenere la stessa sobrietà per realizzare un Calendario dell'Avvento originale. Non importa se dicembre è già cominciato, puoi crerne un versione ridotta che darà grande soddisfazione agli adulti e ai piccini.

Continua ad esplorare la Community!