Il Natale è ormai alle porte. Gli addobbi sono fondamentali per creare la giusta atmosfera di festa anche all’esterno. Le alternative tra cui scegliere sono numerose: luci, proiettori natalizi, ghirlande, zerbini e chi più ne ha più ne metta! Oltre ad abbellire la tua abitazione, gli addobbi per esterno renderanno più bella la strada in cui vivi e doneranno all’outdoor un tocco di magia. Non c’è bisogno di un grande spazio all’aperto per creare uno scenario perfetto: tutto ciò che devi fare è attenerti al tuo gusto personale e all’effetto che desideri ottenere. Spazio alla creatività con questi 9 addobbi natalizi per l’esterno di casa da cui puoi prendere spunto per fare sognare ospiti e vicini:
Gli addobbi natalizi per l’esterno di casa - Leroy Merlin
Oggi, grazie alle innovazioni in campo tecnologico, puoi scegliere tra una vasta gamma di soluzioni, tra cui le classiche luci natalizie da esterno, i proiettori e le figure luminose. Nel tuo spazio all’aperto sono presenti piante e arbusti? Utilizza ghirlande di luci per metterli in risalto e farli brillare. Se in giardino c’è un albero maestoso, avvolgi una grande catena di luci dal basso fino alla cima dei rami per trasformarlo in un bellissimo albero di Natale. Anche le tende luminose sono un’ottima soluzione: utilizzale per decorare le finestre, soprattutto quelle accanto all’ingresso per renderlo più accogliente e caloroso; una delle mie preferite è questa cascata di lampadine a luce calda. Personaggi natalizi, stelle come queste bianche fredde e frasi d’auguri: le soluzioni sono numerose. Vuoi creare un’atmosfera da sogno? Colloca nel tuo outdoor personaggi e animali natalizi illuminati: Babbo Natale, renne e pacchi regalo, faranno scalpore. In 2D o in 3D, o optando per scritte natalizie, hai davvero l’imbarazzo della scelta. Le idee non ti bastano? Qui trovi altre ispirazioni per illuminare il tuo giardino a Natale.
Decorazioni luminose di tendenza per l’esterno - Leroy Merlin
Tra gli addobbi natalizi per l’esterno di casa non possono mancare le palline di Natale. Libero sfogo alla creatività per quanto riguarda colori e dimensioni. Quelle in plastica sono l’ideale perché resistono alla perfezione al freddo e alle temperature rigide. Dove sistemarle? Sugli alberi, tra i cespugli, lungo il perimetro delle finestre oppure sulle ringhiere: a te la scelta. Le palline sono un’ottima idea per portare lo spirito natalizio in giardino in modo facile e veloce e scegliendole in kit avrai già delle combo cromatiche interessanti.
Decorazione con palline natalizie outdoor – Freepik
Una soluzione pratica ed economica per dare il benvenuto ai tuoi ospiti in modo caloroso è sistemare all’ingresso uno zerbino natalizio. Lo zerbino è un complemento d’arredo che non può assolutamente mancare in occasione delle feste di Natale perché unisce l’utile al dilettevole. Puoi scegliere tra diversi materiali, ma quello che conta è la stampa. Rosso oppure beige, con Babbo Natale, renne, pupazzi di neve, alberi addobbati, regali e scritte d’auguri: c’è davvero l’imbarazzo della scelta!
Zerbino natalizio – Leroy Merlin
Un albero di Natale è imprescindibile: un’opzione catchy è sicuramente l’albero conic facile da montare e di grande effetto ma se hai poco spazio potresti puntare su un’alternativa come l’albero luminoso da parete.
Gli addobbi di Natale fai-da-te per l’esterno - Leroy Merlin
Anche i vetri delle finestre meritano le giuste attenzioni. Abbellisci il perimetro degli infissi installando delle lucine da ringhiera oppure aggiungendo un tocco di verde che faccia da cornice. Un’ottima idea è recuperare degli stencil a tema per creare dei bellissimi disegni sui vetri. Puoi scegliere tra personaggi natalizi e frasi d’auguri. Acquista una bomboletta di neve spray e il gioco è fatto!
Finestra natalizia decorata con sticker - Leroy Merlin
La decorazione da esterno che non può assolutamente mancare per portare l’atmosfera natalizia nel tuo giardino è la ghirlanda. Appendila sulla porta d’ingresso per donare un tocco di colore all’entrata e, soprattutto, per dare un caloroso benvenuto. Anche in questo caso, puoi letteralmente sbizzarrirti! Puoi optare per una ghirlanda tradizionale decorata con pigne, nastri rossi e rametti oppure per una ghirlanda total white effetto neve che ricorda tanto le foreste del Nord. Per accendere la magia, abbellisci la ghirlanda con un filo di luci. Accanto alla porta d’ingresso potresti aggiungere una renna luminosa come questa. Trovi altre idee su come creare un giardino natalizio spettacolare con renne luminose in questa guida.
La ghirlanda, l’evergreen che non può mancare - Leroy Merlin
Vuoi lasciare tutti senza parole? Trasforma il tuo giardino in un'attrazione da fiaba con un gonfiabile. Scegli tra Babbo Natale con le sue renne, un pupazzo di neve sorridente o un albero di Natale, alcuni hanno in dotazione un impianto di illuminazione per rendere il tutto più scenografico. Un motivo in più per sceglierlo? Si monta in un battibaleno e lo puoi riporre in una scatola in cantina al termine delle feste.
Gonfiabile natalizio a forma di pupazzo di neve - Leroy Merlin
Posiziona le lanterne e candele LED lungo il vialetto. Una buona idea è sicuramente data da questa lanterna rossa e dorata che incarna le tonalità top delle feste. Per renderle più winter wonderland potresti giocare con neve finta e stencil. Una bellissima idea? La lanterna dal fascino vintage con camion Coca Cola. Un tocco in più? Aggiungi un albero natalizio luminoso: lascerà tutti a bocca aperta e magari aggiungi qualche pacco regalo luminoso o magari un pupazzo di neve illuminato.
Lanterna natalizia con camion Coca-Cola - Leroy Merlin
Se hai delle scale outdoor e vuoi evidenziarle, magari decorando il patio allora dovresti farti aiutare dalle ghirlande natalizie: ne troverai di stupende semplici, con luci LED integrate per outdoor oppure dotate di bacche rosse e pigne. Non ti resta che scegliere quella che preferisci.
Ghirlanda natalizia per scale e balconi - Leroy Merlin
Ora conosci ben 9 idee per gli addobbi esterni natalizi e se tutto ciò non ti fosse bastato potresti dare un’occhiata a 5 stili per illuminare il giardino che ti conquisteranno. Vuoi mostrarci le tue idee o esporre qualche domanda? Iscriviti alla Community e interagisci con esperti e altri appassionati di fai da te.