Comprare casa o prenderne una in affitto? Cosa scelgono i Millennials, ovvero i venti-trentenni di oggi? Due Millennials su tre scelgono l’affitto. La casa di proprietà sembra diventare un obiettivo quasi irraggiungibile.
Conosciuti anche come Generazione Y, con il termine Millennials si indicano coloro i quali hanno raggiunto la maggiore età nel Ventunesimo secolo. Talvolta per alcuni i Millennials sono semplicemente la generazione successiva alla cosiddetta Generation X, mentre per altri sono i “Nativi Digitali", ovvero nati in un mondo dove è già fortemente presente la tecnologia digitale. In pratica i millennials sono figli di questo millennio, i venti-trentenni di oggi.
Per le generazioni uscite di casa negli anni Settanta/Ottanta, acquistare casa era sicuramente la scelta preferita. Oggi comprare casa, per i giovani trentenni, sembra essere diventata una scelta di vita troppo impegnativa e forse non più molto desiderata. Comprare casa vuol dire infatti accollarsi un mutuo di almeno venti o trent’anni; prendersi un impegno forte, senza godere di una serie di garanzie che le generazioni precedenti potevano considerare scontate. Per le generazioni passate, l’acquisto della casa era un passaggio fondamentale, una delle maggiori aspirazioni. Il cambiamento nel modo di concepire la casa è stato radicale per i cosiddetti Millennials: due su tre scelgono l’affitto come prima soluzione abitativa indipendente rispetto all'abitazione della famiglia di provenienza. Arredamento corridoio ispirazione Leroy Merlin
L'affitto è una forma meno rigida di vivere e abitare, di fronte a prospettive di vita più flessibili rispetto al passato. Prendere casa in affitto è l’alternativa obbligata (per necessità) per chi non riesce a comprarne una ma desidera la propria indipendenza. L’affitto per scelta invece scaturisce dal fatto che la casa di proprietà non garantisce la flessibilità che cercano i giovani d’oggi. Infatti la mobilità sociale è aumentata, soprattutto appunto per i Millennials, e spostarsi da una città/regione/stato all’altro, è molto più frequente che per i giovani delle precedenti generazioni. Tra le motivazioni emergono naturalmente quelle legate ad opportunità di studio e lavoro. CUCINA DELINIA SAHARA - Leroy Merlin
E tu sei in affitto o vivi in una casa di tua proprietà? Credi che il mito della casa di proprietà a tutti i costi stia svanendo?