Community

Home / Magazine della casa / 5 consigli e ispirazioni per un albero di Natale appeso al
Riccardo Velis
Architetto
17/10/23-13:59 (modificato il 06/11/23-18:57)

5 consigli e ispirazioni per un albero di Natale appeso al soffitto

L'albero di Natale è il simbolo della tradizione e del periodo delle fefste in cui la famiglia si riunisce intorno a questo simbolo. Chi vuole rivedere in chiave moderna questo prezioso elemento d'arredo senza perdere il significato che riveste per tutti noi ci sono delle interessanti alternative. Cosa ne diresti se, invece di creare il classico abete con intorno i regali, lo ancorassi al soffitto? Ho raccolto 5 idee dalle quali lasciarti ispirare, alcune delle quali ho visto personalmente realizzate e mi hanno lascaito esterrefatto.

1. Come agganciare l'albero di Natale al soffitto

Una delle questioni che desta maggiore preoccupazione è proprio come agganciare l'albero di Natale al soffitto. Se si stratta di un abete sintetico non troppo grande l'operazione si rivela più semplice del previsto:

  • scegliere un unto di ancoraggio dove si desidera agganciare l'albero, assicurandosi che sia situato sopra l'area in cui l'albero sarà posizionato e che sia ben fissato alla struttura del soffitto. Solitamente, le travi di supporto del soffitto sono i punti più robusti per l'ancoraggio;
  • procurarsi il materiale necessario, ossia un gancio a vite o un gancio a occhiello, un trafilato metallico, una vite ad espansione o un bullone a farfalla, e un cavo o una catena resistenti;
  • installare il gancio a occhiello, avvitare o fissare saldamente il gancio a occhiello nel punto prescelto nel soffitto. Assicurarsi che sia fissato in modo sicuro alle strutture portanti del soffitto;
  • preparazione del trafilato metallico a una lunghezza sufficiente per raggiungere l'altezza desiderata dell'albero. Infilare una estremità del trafilato metallico nell'occhiello;
  • ancorare al soffitto, utilizzare una vite ad espansione o un bullone a farfalla per fissare l'altra estremità del trafilato metallico alle strutture del soffitto. Assicurarsi che l'ancoraggio sia ben stretto e sicuro.

A questo punto non resta che collegare un cavo o una catena resistente all'estremità del trafilato metallico che sporge dall'occhiello. Quindi, utilizzare il cavo o la catena per sospendere l'albero di Natale in modo sicuro. Regolare la lunghezza del cavo o della catena in base all'altezza desiderata dell'albero.

Prima di decorare l'albero, verificare che sia sospeso in modo sicuro e che non ci siano segni di instabilità. Assicurarsi che tutti i collegamenti siano ben serrati.

2. Come decorare l'albero...al contrario

Decorare un albero appeso al soffitto è un progetto affascinante che richiede attenzione ai dettagli e un approccio creativo.
Optare per ornamenti in plastica o vetro leggero ridurrà il peso complessivo dell'albero e ne garantirà la stabilità. Nastri o ghirlande leggere aggiungono colore e festosità, avvolgendoli con cura sull'albero.

Quando si tratta di palle e ornamenti, meno è spesso di più in un albero appeso al soffitto. Selezionare ornamenti delicati e distribuirli con attenzione per mantenere l'equilibrio e la stabilità. Il puntale o la stella in cima all'albero dovrebbero essere leggeri e fissati in modo sicuro.


Elegnate albero di Natale appeso al contrario - Pinterst

3. Dove posizionare la base

Non è detto che realizzare un albero di Natale appeso significhi ancorare la base al soffitto e lasciare il puntale rivolto verso il basso. Ho assistito ad un'installazione davvero creativa qualche anno fa: i proprietari di casa erano talmente affezionati al loro abete da non volersi sostituire, nonostante la parte superiore fosse completamente rovinata. Ecco quindi che hanno deciso di dividere l'albero di Natale a metà e di appenderlo al soffitto, ancorando la parte centrale di quello che rimaneva dell'abete al soffitto e lasciare la base appena a mezz'aria.

Il risultato era soprendentemente simpatico perché sembrava che l'albero di Natale provenisse, in parte, dal piano superiore.


Un'idea originale su come posizionare l'albero di Natale - Pinterest

4. Consigli sull'illuminazione

L'illuminazione in un albero appeso al soffitto svolge un ruolo fondamentale nel definirne l'aspetto e nel creare la giusta atmosfera. Come accade per gli abeti collocati sul pavimento, distribuire le luci in modo uniforme è essenziale per ottenere un aspetto armonioso. Inizia dall'alto, attaccando il cavo della luce alla sommità dell'albero e poi distribuiscilo verso il basso in modo regolare. Questo passo contribuirà a garantire una luce uniforme su tutto l'albero.

Alcune luci natalizie offrono opzioni di luci intermittenti o modalità lampeggianti. Queste possono aggiungere un tocco di dinamismo all'albero. Scegli una modalità che si adatti all'atmosfera che desideri creare.


Albero di Natale al contrario con regali - Pinterest

5. Albero appeso...scomposto

Chi apprezza le soluzioni anticonvenzionali e ha un soffitto particolarmente alto può optare per un albero di Natale scomposto. Mi spiego meglio: è sufficiente procurarsi tre ghirlande di natale, di dimensioni diverse, nastri ben resistenti e decorazioni a volontà. Posiziona le tre ghirlande di dimensioni differenti dalla più piccola alla più brande e fissale tra di loro con un nastro ben resistente. Ora fissa il tutto al soffitto e decoralo come se fosse un albero di Natale.

L'albero di Natale appeso al soffitto è una soluzione ideale per famiglie con gatti e bambini. Questa scelta di decorazione offre numerosi vantaggi, in quanto riduce il rischio di interferenze indesiderate da parte degli animali domestici o dei piccoli esploratori.

Gli alberi appesi sono fuori dalla portata dei gatti curiosi che amano arrampicarsi e giocare con gli ornamenti. Inoltre, i bambini piccoli tendono a non raggiungere facilmente l'albero, contribuendo così a evitare inconvenienti. Questa soluzione consente di godere della bellezza dell'albero natalizio senza preoccuparsi di possibili danni o disordini. Inoltre, l'aspetto unico dell'albero sospeso aggiunge un tocco di originalità e crea un'atmosfera festosa, rendendo il Natale ancora più speciale per tutta la famiglia.

Tu cosa ne pensi di questa soluzione? ti sentiresti sicuro e pronto a rinunciare al classico abete con i regali alla base? raccontamelo!

Continua ad esplorare la Community!