Community

/ 10 Idee per addobbare l'albero di Natale bianco
Claudia M
Redattrice
28/11/22-16:19 (modificato il 30/11/23-13:58)

10 Idee per addobbare l'albero di Natale bianco

Le feste si avvicinano ed è arrivato il momento di pensare alle decorazioni natalizie. Se desideri rompere con la tradizione, l’albero di Natale bianco è la soluzione che fa per te. Si tratta di una scelta di tendenza che permette di creare un’atmosfera magica e suggestiva. Nonostante si tratti di abeti finti, gli alberi total white, se addobbati nel modo giusto, assicurano un effetto finale sorprendente.
Se hai un albero di natale bianco e ti stai chiedendo come addobbarlo ti saranno utili le soluzioni che abbia selezionato per te:

  • Scegli l’albero bianco o quello con la neve
  • Prediligi addobbi dorati per lo stile total white
  • Seleziona con cura gli addobbi rossi
  • Metti in evidenza il blu
  • Esalta l’abbinamento bianco-rosa
  • Lasciati ispirare dall'argento
  • Unisci addobbi dorati e neri
  • Rivaluta il bronzo
  • Metti in evidenza le luci
  • Opta per il multicolor

1. Scegli l’albero bianco o quello con la neve

Il primo passo da compiere è pensare alla struttura dell’albero. Le strade percorribili sono principalmente due: puoi scegliere se acquistare un albero di Natale bianco oppure un albero innevato. Nel primo caso, si tratta di un abete bianco dalla testa ai piedi, fino alla cima dei rami. Nel secondo caso, invece, l’abete è coperto (in misura variabile) da neve artificiale oppure da un velo di brina o di fiocchi di neve.
Un consiglio? Se sei indeciso tra le due alternative e vuoi puntare su effetto naturale, opta per un abete innevato. Per un effetto più originale, stravagante e sofisticato, l’albero di natale bianco total look è perfetto. Nel caso in cui tu abbia già a disposizione un classico albero verde, la neve spray è la soluzione ideale per trasformarlo in un abete bianco in modo facile, veloce ed economico.

2. Prediligi addobbi dorati per lo stile total white

Aggiungere un tocco dorato agli alberi di Natale total white è una tendenza molto diffusa perché permette di riscaldare l’atmosfera e di ottenere un risultato finale elegante e ricercato. Perché non decorare l’abete aggiungendo addobbi di colore oro come palline e fiocchi? Il candore del bianco aiuterà a mettere in risalto le decorazioni, rendendole più scintillanti. In alternativa puoi puntare sul total white dell’albero e degli addobbi, ravvivando l’allestimento con l’aggiunta di un suggestivo puntale dorato: l’effetto chic è assicurato!

3. Seleziona con cura gli addobbi rossi

Se sei un amante dei contrasti, il rosso è un colore che si abbina alla perfezione con il bianco. È la soluzione più indicata per te se il tuo desiderio è creare un’atmosfera natalizia originale e, allo stesso tempo, calda e accogliente. Mentre il bianco dell’abete porta alla mente scenari innevati, il rosso evoca la sensazione del camino acceso. Si tratta di un colore che spicca in modo particolare sui rami bianchi, assicurando un effetto meraviglioso. Per allestire un albero di Natale così dovrai selezionare con cura gli addobbi decorando l’abete con palline rosse di sfumature, dimensioni e materiali diversi. Per un effetto scintillante, aggiungi qualche fiocco di neve in vetro e un bel puntale.
Se sei alla ricerca di idee su come decorare un albero di natale bianco dandogli un pizzico di brio, questa è quella ideale.

4. Metti in evidenza il blu

Gli alberi di Natale bianchi decorati con il blu sono eleganti e molto raffinati. Puoi letteralmente sbizzarrirti per quanto riguarda la tonalità del colore perché risalterà in ogni modo benissimo sul bianco dell’abete. Molto dipende dal tuo gusto personale: puoi spaziare dal blu scuro al blu chiaro, fino al blu acqua marina. Per creare un allestimento davvero particolare, ti consigliamo di accostare agli addobbi blu qualche decorazione bianca, come fiocchi e festoni. Anche in questo caso, i cristalli sono perfetti per riflettere il blu degli addobbi e renderlo ancora più luminoso.

5. Esalta l’abbinamento bianco-rosa

Se desideri creare un’atmosfera incantata, un albero di Natale bianco con decorazioni rosa è perfetto. Un abete bianco ha già di per sé un aspetto onirico, per enfatizzarlo puoi addobbarlo utilizzando decorazioni che raccontano storie magiche. Privilegia il colore rosa nella scelta delle decorazioni, saranno perfette le palline rosa, ma ancor di più quelle luccicanti. Non dimenticare di aggiungere personaggi natalizi che sembrano usciti da un libro per bambini come qualche gnomo e fiore che non possono mancare per accendere l’incanto.

6. Lasciati ispirare dall'argento

L’argento è uno dei colori che si accorda meglio con un albero di Natale bianco. Se desideri optare per questa splendida bicromia, scegli palline natalizie di forme diverse, preferibilmente alternando le tonalità di argento. Un’ottima idea è giocare con le finiture lucido/opaco, così da creare contrasto. Per un effetto chic ma delicato il consiglio è aggiungere decorazioni in vetro.

7. Unisci addobbi dorati e neri

Il black and white è un evergreen, un classico intramontabile dell’interior design. Quando viene ricreato sui rami dell’albero di Natale, permette di ottenere un effetto chic, elegante e ricercato, soprattutto se ravvivato da un tocco dorato. Se ti stai chiedendo come decorare un albero di natale bianco, l’abbinamento con l’oro e il nero è la soluzione per te. Tutto quello che devi fare è aggiungere un mix di palline natalizie color oro e nero, magari optando per un set con varie tipologie: ludica, opaca e cromata che ti permetteranno di giocare con le forme e le linee geometriche!

8. Rivaluta il bronzo

Da sempre rimasto un po’ in sordina, il bronzo è un colore che si addice perfettamente alle festività natalizie perché è capace di trasmettere calore.
Simile alle tonalità del rosa, questa nuance starà benissimo sul tuo albero innevato, soprattutto con le palline natalizie in vetro o qualche addobbo curioso come quello dell’angelo.

9. Valorizza le luci

Un albero di Natale non è completo senza luci. Le lucine natalizie sono indispensabili per accendere la magia e trasformare l’albero nel vero protagonista della tua casa. Il consiglio è evitare le luci colorate perché è importante che l’abete total white mantenga la sua connotazione principale, ovvero il candore, anche quando illuminato.
Puoi scegliere tra fili di luci bianco caldo o bianco freddo: tutto dipende dal tuo gusto personale. In entrambi i casi, ti suggerisco di combinare le luci con decorazioni effetto specchio perché permetteranno di mettere ancora più in risalto l’illuminazione. Un’altra idea per illuminare l’abete è apporre sulla punta una splendida stella di Natale proiettore a led: l’effetto finale sarà stupefacente e raffinato.

10. Opta per il multicolor

Un po’ di colore a Natale non guasta mai. Se fai parte di quelli che amano addobbare l’albero, ma non stai attento alla tradizione questa sarà l’idea più adatta a te. Sull’albero di Natale bianco potrai appendere tante palline di diversi colori per rendere l’ambiente allegro e vivace.
Altra soluzione originale è quella di optare per un albero di natale bianco con fibre ottiche che si abbinerà perfettamente alla tua casa!

Se sei appassionato di soluzioni fai da te per l’albero di Natale condividi le tue idee con la nostra Community e, se hai ancora qualche dubbio su come realizzare il tuo albero puoi leggere l’articolo su Come addobbare un Albero di Natale rosa cipria e oro in stile Magical Christmas

Albero di Natale bianco: 10 idee per addobbarlo | Leroy Merlin
Leroy Merlin
Albero di Natale artificiale Kauri verde con illuminazione H 180 cm
Leroy Merlin
Copribase albero di natale Artic Ø 89
Leroy Merlin
Stella H 60 cm
Leroy Merlin
Lampada Stella con corda H 23 cm
Leroy Merlin
Figura natalizia multicolore elfo in poliestere H 60 cm
Continua ad esplorare la Community!