Stanchi del classico abete decorato? Seguite questo tutorial per realizzare un progetto originale da vero artigiano del legno, proprio come me. Vi mostro come realizzare l'albero di Natale in legno fai da te, da addobbare con le decorazioni natalizie Leroy Merlin dello stile che vi piace di più.
L’alberello di Natale in abete
Dai 10 listelli lunghi 2 metri, ricavare i seguenti tagli, che potete fare con una sega a mano, con un seghetto alternativo o con una troncatrice, a vostra scelta.
Devi fissare i listelli al palo 1100x50x50. Su ciascun listello traccia la metà della lunghezza. Traccia sul palo un’estremità, per avere un riferimento della parte bassa. Dal bordo inferiore traccia una linea a 10 cm.
A questo punto, con una squadra, posiziona il listello da 100 cm, perfettamente ad angolo retto con il palo.
Posizionare il primo listello
Fissa con chiodi o viti il listello. Ora, per posizionare il prossimo listello, usa un pezzo di risulta del taglio dei listelli come spaziatore per fissare quello da 95 cm.
Fissare il listello al palo
Posiziona e fissa i successivi listelli a decrescere di misura. Devi bloccarli usando come riferimento la metà di ciascun listello con il centro del palo.
Completato un lato, ripeti lo stesso procedimento sull’altro: i listelli vanno sfalsati di posizione, quindi si parte a 5 cm dall’estremità inferiore del palo. Con la squadra si posiziona ad angolo retto il primo listello, da 100 cm e si fissa. Da qui in poi la procedura è identica al primo lato fatto. Usare sempre i listelli a decrescere, fissarli centrati rispetto alla loro lunghezza e larghezza del palo.
Fissare i listelli su entrambi i lati
Completati i due lati, ora vanno eliminati gli eccessi dai “rami”: questa operazione è possibile farla con un seghetto alternativo, dopo aver tracciato il taglio o con una sega circolare ed apposito binario guida. La linea di taglio va dall’estremità del ramo più basso alla punta del palo. Ripetere l’operazione per altre 3 volte.
Ora non resta che fissare i 4 pezzi da 25 cm alla base del palo. Ogni listello va fissato per una estremità ad un lato del palo, seguendo un verso orario o antiorario.
Tagliare la sagoma dell'albero
Per rendere davvero perfetto il tuo progetto, all’estremità dell’alberello di legno fai da te è possibile fissare una sorta di puntale. Taglia la forma che preferisci, ricavata dai materiali di risulta, e fissala in cima, anche solo con la colla.
Personalizzare l'albero con le decorazioni
L’albero di Natale con i listelli in legno è finito. Adesso devi solo addobbarlo con le decorazioni nei nuovi stili Leroy Merlin. Qual è il tuo preferito? Scrivimi nei commenti e pubblica nella Gallery Casa e Giardino la foto dell’albero di Natale in legno fai da te che hai costruito seguendo il mio tutorial.