Community

Home / Magazine della casa / 6 Idee per decorare un albero di Natale in stile vintage
MaraLocatelli
Community Expert 💡
20/10/22-12:01 (modificato il 29/11/23-09:48)

6 Idee per decorare un albero di Natale in stile vintage

Addobbare casa per le feste natalizie è sempre magico. Ognuno ha dei rituali dedicati a questa operazione che solitamente unisce la famiglia, ma anche gli amici. Fare l’albero di Natale è ormai una consuetudine che mette d’accordo grandi e piccini e per questo molto piacevole.
Gli stili da scegliere per l'allestimento degli ambienti e dell’albero sono molti, tutto dipende dai gusti e dalle esigenze. Tra questi, però, lo stile vintage è quello che sta prendendo sempre più piede proprio per la sua capacità di far riemergere ricordi suggestivi.
Se anche tu desideri fare un tuffo indietro nel tempo, ti saranno utili alcuni consigli su palline e abbinamenti per un perfetto albero in stile vintage:

  • Scegli addobbi natalizi vintage e colorati
  • Usa un po’ di neve finta sull’albero di Natale
  • Opta per un puntale che sappia parlare vintage
  • Punta alla ricercatezza
  • Dai importanza alle luci
  • Utilizza colori efficaci

1. Scegli addobbi natalizi vintage e colorati

Le tradizioni del Natale sono più forti di ogni moda. Se desideri un albero in stile vintage dovrai optare per oggetti davvero old style che fanno parte delle tue tradizioni di famiglia, ma anche per palline e addobbi natalizi di vario genere.
I colori che più si confanno al periodo sono oro, rosso e bianco, i classici. Un’idea carina può essere quella di mescolare qualche sfera multicolore ad altre sfere con semplici decorazioni colorate. Attenzione anche alle luci che per lo stile vintage devono essere rigorosamente led e multicolori. Suggestivo l’effetto di questi addobbi colorati sull’albero verde.

2. Usa un po’ di neve finta sull’albero di Natale

Non tutti amano l’idea di mescolare palline di diverse tinte. In questo caso, si può puntare su decorazioni da Natale vintage anni Ottanta. Come si può fare? Semplice, basta abbinare le classiche decorazioni a un albero di Natale con neve finta che si dimostra sempre una soluzione romantica. Puoi adeguare con lo stesso stile anche gli addobbi natalizi vintage per la tavola e nel resto della casa. Ovviamente non possono mancare le ghirlande argentate e le catene luminose a led a clue calda perché sono indispensabili per completare la decorazione che deve avvolgere la stanza di magia e un pizzico di romanticismo old fashioned.

3. Opta per un puntale che sappia parlare vintage

Ci sono tanti dettagli che aiutano a rendere l'atmosfera dell'albero di Natale vintage: le decorazioni elaborate delle palline di vetro, gli angioletti,
i fiocchi e dei Babbo Natale di ogni formato e dimensione. Ma l'elemento che rende davvero vintage l'albero di Natale è il classico puntale. Puoi scegliere quello rosso in plastica oppure quello dorato a forma di stella con polvere dorata che sarà l’ideale per un albero di Natale vintage e glamour.

4. Punta alla ricercatezza

Per dare un’allure più ricercata agli addobbi natalizi vintage, questo Natale potrai puntare sulle palline dorate effetto anticato, da mescolare a sfere in vetro trasparente
con decorazioni oro, angioletti e ad altre di colore bianco.
Sono i piccoli dettagli che assicurano atmosfere e luci da albero di Natale vintage, più minimale ma chic, in pieno mood anni Novanta.

5. Dai importanza alle luci

Le luci per un ambiente natalizio sono fondamentali, motivo per cui dovrai sceglierle con attenzione. La soluzione ideale sono le catene di led a luce caldaregalano un'illuminazione morbida che fa brillare le palline di vetro e rende scintillante l’albero di Natale.
Qualsiasi tipo di luce che deciderai di acquistare, è necessario che sia calda se hai scelto l’abbinamento rosso-oro e fredde se hai scelto quello blu-argento-bianco. Per le luci dell'albero di natale vintage però, la perfezione sarebbe il mix tra il giallo caldo e il multicolore.

6. Utilizza colori efficaci

Quello del colore per gli addobbi natalizi è un argomento prezioso perché è con questi che puoi riuscire a ricreare un ambiente ricco di atmosfera.
Quelli tradizionali, si sa, sono il rosso, il bianco e l’oro che mixati nel giusto modo riescono a farci vivere la sensazione magica delle feste. In questo caso, però, è necessario che siano efficaci e si leghino perfettamente allo stile vintage. Quali sono quelli perfetti? Sicuramente il rosso su cui potrai puntare per palline e qualche nastro festone boa che, se per un albero moderno potrebbe sembrare datato, per quello vintage è davvero perfetto!

Ti è venuta voglia di addobbare un bell'albero di Natale vintage, colorato e luccicante? Non importa se non hai lo spazio per un abete enorme, anche un piccolo alberello decorato con amore è sufficiente per portare in casa l’atmosfera di festa e di gioia. Racconta alla community com’è stata la tua giornata e condividi le foto del tuo angolo con le decorazioni natalizie.

Leroy Merlin
Ghirlanda natalizia ramo di pino verde L 200 cm
Leroy Merlin
Catena luminosa 480 lampadine LED rosso 34 m
Leroy Merlin
Albero di Natale artificiale innevato Oxford verde con illuminazione H 180 cm x Ø 100 cm
Continua ad esplorare la Community!