Community

Home
Magazine della casa
Idee per decorare un albero di Natale in stile vintage
MaraLocatelli
Giovane promessa
20/10/22-12:01 (modificato)

Idee per decorare un albero di Natale in stile vintage

Il giorno dedicato ad addobbare casa per le feste natalizie è sempre magico. Una playlist di musica a tema come sottofondo e tante scatole aperte con decorazioni, vecchie e nuove di zecca, oltre a un luccicante puntale per l’albero di Natale vintage. A casa mia questa è la scenografia dei preparativi che evocano atmosfere d'altri tempi e magiche. Quest'anno anche mia sorella che di solito spazia tra addobbi natalizi super trendy ha deciso per la magia del mood vintage. Mi ha chiesto qualche suggerimento per scegliere le decorazioni per un albero di Natale vintage. Se anche tu hai voglia di calore e di un tuffo indietro nel tempo, leggi i miei consigli su palline, abbinamenti e… musica di atmosfera.

Gli addobbi natalizi: vintage e colorati

Le tradizioni del Natale sono più forti di ogni moda. Nonostante ci siano sempre numerose tentazioni, mi piace aprire i soliti scatoloni zeppi di addobbi natalizi vintage. Mentre li rigiro tra le mani, soldatini, giostre, casette stile pan di zenzero hanno il potere di evocare bei ricordi del passato.
Ogni anno si aggiungono lucine da sostituire, palline da cambiare, ghirlande da rinnovare, ma lo stile degli addobbi natalizi è vintage non si cambia.
Oro, rosso e bianco sono i classici colori del mio Natale: si inseguono tra i rami e nelle decorazioni natalizie sparse per casa. A volte mi piace mescolare palline tricolori ad altre sfere con semplici decorazioni colorate. Prima però decoro bene con un paio di catene di luci che per l’albero di natale vintage devono essere rigorosamente led e multicolori. Mi piace il risultato perché il contrasto con il verde dell’albero di Natale dà un tocco vivace e frizzante che i bambini adorano. Con Jingle Bell di sottofondo, la semplicità colorata anni Settanta è servita.
albero di Natale vintage
Mix di colori per l'albero di Natale vintage - Ispirazione Leroy Merlin

Metti l’albero di Natale vintage sotto la neve

Non tutti amano l’idea di mescolare palline di diverse tinte. In questo caso, si può puntare su quelle che io chiamo decorazioni da Natale vintage anni Ottanta, con George Michael che canta Last Christmas e romantiche atmosfere da piste da sci innevate. Suggerisco di abbinare le palline rosse al bianco dell'albero di Natale con neve finta: lo trovo molto intimo e romantico. Puoi adeguare con lo stesso stile anche gli addobbi natalizi vintage per la tavola e nel resto della casa. Ovviamente non possono mancare le ghirlande argentate e le catene luminose a led. Sono indispensabili per completare la decorazione che deve avvolgere la stanza di magia e un pizzico di romanticismo old fashioned.

Albero e addobbi natalizi vintage e innevati - Idea Leroy Merlin

Il puntale sull’albero per un Natale vintage di gioia

Ci sono tanti dettagli che aiutano a rendere l'atmosfera dell'albero di Natale vintage: le decorazioni elaborate delle palline di vetro, gli angioletti, i pupazzi di neve e Babbo Natale di ogni formato e dimensione. Ma secondo me l'elemento che rende davvero vintage l'albero di Natale è il classico puntale. Per avere la conferma che la decorazione è perfetta, noi accendiamo tutte le luci sull’Albero di Natale vintage e ci godiamo lo spettacolo. Se rimaniamo incantati a guardare, significa che è fatta. A quel punto possiamo celebrare il rito del puntale. Scartiamo con il pacchetto che custodisce il puntale di Natale vintage e lo sistemiamo sull’albero. Con tanto di scatto di foto che celebra il momento, quasi come l’incoronazione di un nuovo re. Quando i bambini erano piccoli, mettevamo un bel puntale rosso di plastica
decorato con la neve bianca: così loro lo potevano maneggiare e far cadere senza paura di romperlo. Quest’anno, ho deciso che il migliore puntale per l’albero di Natale vintage è bombato di stile davvero classico. Il nuovo puntale di vetro oro, decorato con polvere dorata è quello che ci vuole per un albero di Natale vintage e glamour.

Il puntale dell'albero di Natale vintage è d'oro - Idea Leroy Merlin

Magia e luci da albero di Natale vintage

Per dare un’allure più ricercata agli addobbi natalizi vintage, questo Natale punterò sulle palline dorate effetto anticato, da mescolare a sfere in vetro trasparente con decorazioni oro, angioletti e ad altre palline di colore bianco perlato. Sono i piccoli dettagli che assicurano atmosfere e luci da albero di Natale vintage, più minimale ma chic, in pieno mood anni Novanta. I fili e le ghirlande rosse portano quel tocco di colore tradizionale che fa subito festa, insieme alla colonna sonora di Love Actually nelle orecchie. Mentre le catene di led dorati regalano una luce morbida che fa brillare le palle di vetro e rende scintillante al mio maestoso albero di Natale. Il tocco finale spetta ai bambini.
Quando erano piccini dovevi prenderli in braccio per aiutarli ad arrivare in cima. Oggi, che sono cresciuti, basta allungare il braccio senza sforzo, ma la magia resta la stessa. Quando il puntale brilla sull’albero di Natale vintage le feste sono ufficialmente cominciate.

Un albero di Natale vintage e minimale

Ti è venuta voglia di addobbare un bell'albero di Natale vintage, colorato e luccicante? Non importa se non hai lo spazio per un abete enorme, anche un piccolo alberello decorato con amore è sufficiente per portare in casa l’atmosfera di festa e di gioia. Racconta alla community com’è stata la tua giornata e condividi le foto del tuo angolo con le decorazioni natalizie.

Ghirlanda natalizia ramo di pino verde L 200 cm
Leroy Merlin
Ghirlanda natalizia ramo di pino verde L 200 cm
Catena luminosa 480 lampadine LED rosso 34 m
Leroy Merlin
Catena luminosa 480 lampadine LED rosso 34 m
Albero di natale artificiale innevato in pvc verde bianco H 180 cm x Ø 100 cm, 506 rami
Leroy Merlin
Albero di natale artificiale innevato in pvc verde bianco H 180 cm x Ø 100 cm, 506 rami
Continua ad esplorare la Community!