Community

Home / Magazine della casa / Un albero pasquale in stile Shabby Chic
MaraLocatelli
Community Expert 💡
09/03/20-15:24 (modificato)

Un albero pasquale in stile Shabby Chic

Quando ero piccola io l’unico albero che si addobbava era quello di Natale. Oggi invece le nostre tradizioni continuano ad arricchirsi e a fondersi con usanze provenienti da altri paesi. Ammetto che è una bella cosa che aiuta ad aprire la mente a nuovi orizzonti. L’Albero di Pasqua è una di queste novità che offre la possibilità di divertirsi magari anche insieme ai bambini, per realizzare originali decorazioni.

Idee per creare un albero di Pasqua Idee per creare un albero di Pasqua

Led o uova per decorare l’albero pasquale?

Le idee per l’albero di Pasqua sono davvero infinite e basta semplicemente liberare la fantasia per farsi venire idee deliziose e originali. Chi vuole stare sul minimale può creare un albero di Pasqua con le luci led, alternativa moderna al significato originale della tradizione. L’usanza nasce infatti nei paesi sassoni dove per la festa pagana si decoravano cespugli e alberi con uova di Pasqua dipinte con l’obiettivo di illuminare il giardino e annunciare la fine dell’inverno. Bisogna ammettere che i bambini si divertono molto ancora oggi a dipingere i gusci delle uova sode con tempere e pennelli.

Uova colorate per decorare l'albero pasqualeUova colorate per decorare l'albero pasquale

L’albero di Pasqua bianco, simbolo cristiano

Per i Cristiani l’albero pasquale simboleggia l’Albero della Vita, la resurrezione di Gesù e la redenzione dell’uomo. Ecco allora che l’albero di Pasqua bianco è perfetto per una decorazione elegante e creativa. Tra le molteplici decorazioni per l’albero di Pasqua a me piacciono molto le uova perché si possono decorare in diversi stili. Per esempio che ne dite di questa idea facilissima per creare l’albero bianco? Dopo avere dipinto un ramo con la tempera bianca fissatelo in piedi in una spugna da fiorista che dovrete coprire con tanti sassolini bianchi. Ora non dovete fare altro che applicare le vostra uova sode, dipinte come se fossero delle gemme preziose. Basta creare delle greche o dei decori con le tonalità dell’oro e dell’argento e poi legare le uova pronte con dei nastrini luccicanti.

Come creare un albero di Pasqua Come creare un albero di Pasqua

L’effetto vintage degli alberi di Pasqua shabby

Per rendere ancora più vintage l’aspetto degli alberi di Pasqua shabby chic potete lasciare i rami del loro colore naturale. Sistemateli in un vaso alto e lungo di vetro con la spugna da fiorista sul fondo e poi decorate l’albero di Pasqua fai da te con con uova dipinte nei colori pastello. Un’altra idea di grande effetto per decorare casa con un albero di Pasqua shabby chic è usare rami di pesco oppure di genziana con le gemme ancora chiuse. Infilate questi rami aperti a ventaglio in una brocca o vaso di ceramica candida, magari dall’aspetto graffiato vintage, e appendete a ogni ramo 11 uova dipinte. Perché 11? Perché sono quelle necessarie per scrivere una lettera alla volta l’augurio ‘B-U-O-N-A P-A-S-Q-U-A’. Consiglio: se avete scelto i rami di pesco, dipingete le lettere nere su fondo rosa pallido, colorate le uova di giallo tenue se invece avete creato l’albero pasquale con i rami di genziana.

Albero di Pasqua con uova colorate appeseAlbero di Pasqua con uova colorate appese

Idee per l’albero di Pasqua più elegante

Il più prezioso di tutti gli alberi di Pasqua fai da te resta però quello che ho visto l’anno scorso a casa di un’amica che è un vero asso nel lavoro a uncinetto. Lei che adora lo stile vintage ha scelto come decorazioni per l’albero di Pasqua delle uova candide. E invece di dipingerle, visto che già erano belle bianche, le ha coperte di deliziosi ricami traforati che ha realizzato le stessa a uncinetto nelle diverse tonalità del rosa. Questo colore lo ha poi ripreso nella scelta dei sassolini di vetro rosa con i quali coprire la base su cui poggiava l’albero bianco. Il risultato? Un albero di Pasqua shabby chic che lascia a bocca aperta.

Decorazioni all'uncinetto per l'albero di Pasqua Decorazioni all'uncinetto per l'albero di Pasqua

Le idee per creare bellissime decorazioni di Pasqua sono tante: prova con una ghirlanda pasquale Shabby e poi mostra il risultato alla Community Leroy Merlin.

Continua ad esplorare la Community!