Community

Home / Magazine della casa / Come e perché coltivare l'Aloe vera in casa
AnnaZorloni
Agronoma
28/06/18-06:49 (modificato il 11/04/23-06:32)

Come e perché coltivare l'Aloe vera in casa

Conosci l'Aloe? L’Aloe vera è una pianta grassa molto semplice, caratterizzata da foglie succulente disposte a rosetta. Sono foglie carnose, lanceolate, appuntite, con i margini dentellati, lunghe circa 50cm o poco più, di colore grigio-verde e aspetto vellutato. E' una pianta davvero bella: dal centro della rosetta, a primavera, si innalza una lunga infiorescenza, composta da tanti fiorellini tubulari di colore giallo o arancione! Inoltre, l'Aloe vera è anche una pianta molto utile, poichè ricca di proprietà benefiche! Se non conosci questa pianta e vorresti coltivarne una, leggi i miei consigli qui sotto.
Le foglie succulente dell'Aloe, sono cicciotte e vellutate! - foto Pixabay
Le foglie succulente dell'Aloe, sono cicciotte e vellutate! - foto Pixabay

Come si coltiva l'Aloe vera?

L’Aloe vera (famiglia delle Aloaceae) è una pianta grassa molto rustica, che vive davvero con pochissime cure. Ricordati, però, di fornirle le condizioni climatiche giuste per vivere: come tutte le piante grasse, infatti, richiede tanto caldo e sole. Sistemala, quindi, in una posizione del giardino dove possa prendere tanto sole. Meglio se vivi in una zona a clima mediterraneo, in un’area costiera. Il clima freddo del nord non le piace particolarmente e morirebbe di gelo: se vivi in un’area fredda, tuttavia, potai coltivarla in vaso e riporla in casa davanti ad un vetro o in serra durante l’inverno.
In inverno, proteggi le Aloe dal freddo - foto dell'autrice
In inverno, proteggi le Aloe dal freddo - foto dell'autrice

Puoi coltivare l'Aloe vera in vaso

Utilizza un vaso preferibilmente in terracotta, considerando che l’Aloe ha un apparato radicale voluminoso, che richiede spazio. Il vaso in coccio è più pesante e quindi stabile. E’ necessario che sul fondo del vaso vi siano i fori per permettere il drenaggio dell’acqua. Inoltre, ti consiglio di porre uno strato di 2-3 cm di ghiaia o argilla espansa, sempre per favorire il drenaggio. Come terriccio, procurati terra specifica per cactaceae.
Sostituisci il vaso man mano che la pianta cresce - foto Leroy Merlin
Sostituisci il vaso man mano che la pianta cresce - foto Leroy Merlin

Bagna moderatamente la tua Aloe vera

L’Aloe apprezza particolarmente terreni aridi, poveri e sassosi, ben drenanti. Non bagnarla troppo, mi raccomando, poiché soffre gli eccessi e i ristagni idrici con il rischio di marcire. Bagnala solo durante il periodo estivo, quando il terreno appare particolarmente asciutto; in inverno potrai interrompere del tutto gli interventi irrigui.
Durante l’estate, potrai aiutare la pianta somministrandole un prodotto fertilizzante specifico per piante grasse, seguendo le dosi e le modalità indicate sull’etichetta del prodotto.
Una piantina giovane in vaso - foto Pixabay
Una piantina giovane in vaso - foto Pixabay

Conosci gli aspetti benefici dell’Aloe vera?

Questa pianta racchiude un prezioso alleato per la nostra salute!
Le sue foglie succulente contengono una sostanza gelatinosa ricca di proprietà curative, già note e sfruttate dagli antichi egizi: proprietà disintossicanti, antinfiammatorie e lenitive! Utilizza questo gel per curare la pelle irritata, escoriata o ustionata, ne trarrete un effetto benefico, prova!
Il gel contenuto nei tessuti delle foglie ha proprietà benefiche - foto Pixabay
Il gel contenuto nei tessuti delle foglie ha proprietà benefiche - foto Pixabay

Hai una bella pianta di Aloe in casa? Condividi con noi una foto nei commenti qui sotto!

Continua ad esplorare la Community!