Community

Home / Magazine della casa / Consigli utili per rinfrescare la mansarda senza
EnricaCuccarese
Community Lover ❤️
10/06/21-17:54 (modificato)

Consigli utili per rinfrescare la mansarda senza condizionatore

Rendere fresca la mansarda senza l'uso del condizionatore e senza sprechi di energia è possibile. Scopri, con la Community, come combattere il caldo! Specialmente in estate sembra un’impresa impossibile, ma con una serie di semplici accorgimenti ed una piccola dose di buon senso potrai finalmente goderti questo ambiente un po’ magico.

Alternativa al condizionatore per raffreddare la mansarda - Leroy Merlin

Come mantenere la mansarda fresca in estate senza condizionatore

Per risolvere il problema climatico della mansarda, fredda d’inverno e calda d’estate, la prima soluzione che viene in mente è quella di installare un climatizzatore. Tuttavia, oltre a poter sfruttare una buona ventilazione notturna, puoi pensare di effettuare un buon isolamento termico del tetto. Scegli un pannello isolante naturale che garantendo un isolamento termico molto alto è la migliore soluzione per isolare sia dal freddo che dal caldo. Puoi anche optare per gli Infissi in PVC e in alluminio utili non solo a risparmiare energia, ma anche a rendere il sottotetto un spazio vivibile, proteggendolo dal caldo in estate e dalle infiltrazioni in inverno, grazie alla loro grande capacità isolante.

Alternativa al condizionatore per raffreddare la mansarda - Leroy Merlin

Le alternative al condizionatore per rinfrescare la mansarda

L'aria condizionata, se non utilizzata con criterio, rischia di portare alle stelle le bollette elettriche. Inoltre, è spesso causa di raffreddori e mal di gola. Proprio per questo è meglio optare per delle alternative vincenti, come per esempio munire le finestre di Pellicole per l’isolamento dei vetri. Chiudere le finestre nelle ore più calde può sembrare un controsenso, ma serve a non far entrare aria umida e calda. Per di più, schermandole con Tende e Tapparelle per finestre Velux puoi evitare che i raggi del sole entrino in contatto con la vetrata della finestra. La Tenda anticalore è ideale per ridurre il calore nella stanza, riduce efficacemente il surriscaldamento della vetrata e la trasmissione del calore nell'ambiente interno. Inoltre, se abbinata alla Tapparella VELUX ti permette di proteggere gli ambienti dal calore fino al 94%. Scopri anche il telecomando che rileva i livelli di umidità, CO2 e temperatura nelle stanze e aziona automaticamente finestre, tende e tapparelle ogniqualvolta i parametri vengono superati e non rispettano più il benessere degli inquilini.

Alternativa al condizionatore per raffreddare la mansarda - Leroy Merlin

Accorgimenti naturali e di buon senso

Tra i migliori metodi naturali per raffrescare la mansarda ci sono la cross ventilation o l’effetto camino. Grazie a questo fenomeno di ventilazione naturale, aprendo contemporaneamente le finestre nelle parti basse della casa e quelle del sottotetto, si innescano una serie di moti d’aria ascendenti che permettono all’aria calda di uscire dall’alto, proprio come avviene per il fumo dal camino, e a quella fresca di entrare dalle aperture nei piani sottostanti.

Hai trovato interessante l’articolo? Scopri come Sfruttare la luce naturale in mansarda con le finestre Velux! Per qualsiasi dubbio o curiosità scrivi alla Community, saremo felici di rispondere alle tue domande!

Continua ad esplorare la Community!