Community

Home / Magazine della casa / L’angolo lettura per leggere in giardino o in terrazzo
Federica_Cornalba
Architetto e paesaggista
04/06/20-16:49 (modificato il 10/09/23-07:20)

L’angolo lettura per leggere in giardino o in terrazzo

Più di 2.000 anni fa Marco Tullio Cicerone diceva “Se possedete un giardino e una biblioteca, avete tutto ciò che vi serve nella vita”. Come dargli torto? Oggi i nostri ritmi sono talmente frenetici che avere un angolo tutto per noi, dove poter evadere dalla quotidianità e lasciare che i pensieri diventino più leggeri, è una priorità assoluta. Con gli elementi giusti, creare un angolo lettura in giardino o in terrazzo sarà la soluzione perfetta per confortare il corpo e la mente: siete pronti per lasciarvi ispirare?
Ispirazione per l’angolo lettura en plein air – Leroy Merlin

Leggere all’ombra degli alberi

Dedicata a chi in giardino ha delle piante piuttosto grandi è la soluzione che tanti di noi hanno come sogno nel cassetto: l’amaca sospesa tra le fronde. Basta aggiungere un morbido cuscino in lino (scegliere il colore tra le sfumature del blu e dell’azzurro aiuta a rendere l’atmosfera ancora più rilassante) e un vassoio in legno con gambe pieghevoli per creare l’angolo lettura fai da te più bucolico che si possa immaginare.
Angolo lettura con l’amaca sospesa tra le fronde – Leroy Merlin

Il salottino per leggere in tutta comodità

Più convenzionale ma ugualmente confortevole è l’angolo lettura ricavato nel salottino da giardino: quando non ci sono gli amici a tenerci compagnia, il divano e le poltrone diventeranno il nostro buen retiro per dimenticare le fatiche quotidiane. Particolarmente adatto è l’avvolgente coffee set Motu al quale possiamo aggiungere dei cuscini dalle calde tonalità terrose per rendere le sedute ancora più comode. Con una lanterna da giardino che diffonde anche la nostra musica preferita, il tempo passato a leggere sarà il migliore di tutta la giornata!
Leggere comodamente seduti sul divano del salottino da giardino – Leroy Merlin

Il nido del lettore

Anche su un piccolo balcone si può ricavare il perfetto angolo lettura, sapete? Assecondiamo le ridotte dimensioni dello spazio con una super trendy poltrona sospesa che diventerà il nido in cui rifugiarsi insieme al nostro romanzo preferito. Completiamo l’ambiente con un tappeto in erba sintetica e aggiungiamo tante piante per creare una giungla urbana che isola dai rumori della città: niente e nessuno potrà più disturbare i nostri momenti di relax.
Con la poltrona sospesa l’angolo lettura si può ricavare anche su un piccolo balcone – Leroy Merlin

Leggere sul terrazzino boho-chic

Semplicissimo da realizzare è l’angolo lettura in stile boho-chic: basta stendere un tappeto da esterno e appoggiarvi sopra tanti cuscini colorati! Per una maggiore comodità sono perfetti i cuscini da pavimento che svolgono la stessa funzione dei futon giapponesi, ma si possono scegliere anche di altre forme, tipologie e decorazioni. Super trendy sono i motivi geometrici che riprendono le spensierate atmosfere anni ’70 e trasformano il nostro angolo lettura in un salottino davvero originale!
Un angolo lettura originale realizzato con poche semplici mosse - Leroy Merlin

Ti piace leggere all’aria aperta e stai pensando a come realizzare l’angolo perfetto? Condividi qui nei commenti le tue idee e soprattutto le tue esigenze: se hai bisogno di qualche consiglio in più, sarò ben felice di aiutarti.

Leroy Merlin
Telo per amaca 200 x 100 cm Natural
Continua ad esplorare la Community!