Community

Home / Magazine della casa / Come togliere l'aria troppo secca in casa
ValeriaBonatti
Architetto
29/10/21-10:17 (modificato)

Come togliere l'aria troppo secca in casa

Ora che l’autunno è arrivato, coi suoi meravigliosi colori, ma anche con le temperature più basse, in casa si chiudono le finestre e si accende il riscaldamento. Risultato? L’aria diventa subito più secca e le nostre vie respiratorie immancabilmente ne risentono. Ecco allora come fare per togliere l’aria troppo secca in casa e goderci tranquilli il calduccio!

Umidità sotto controllo per il benessere in casa – Leroy Merlin

Primo passo per un'aria salubre in casa: misurare l’umidità

Se col cambio di stagione cominci ad avere naso che cola e fastidio in gola non pensare solo al raffreddore, può essere la reazione del nostro corpo all’aria troppo secca in casa, soprattutto se il riscaldamento è proprio ad aria. I rimedi sono tanti, dai più “casalinghi” ai più tecnici ma, prima ancora di prendere provvedimenti, è bene conoscere costantemente il grado di umidità all’interno dei locali: un’umidità eccessiva infatti può essere anche più nociva! Ma come fare? E’ sufficiente tenere nella stanza un termometro associato ad un igrometro, come lo Xiaomi, o l’umidostato Tempy, piccoli, discreti, eleganti e pratici, da appendere al muro o semplicemente da appoggio, così da spostarli in un’altra stanza all’occorrenza!

Misura con semplicità l’umidità in ogni stanza – Leroy Merlin

Rimedi naturali per umidificare l’aria in casa

I rimedi casalinghi, quando l’aria in casa è troppo secca, vanno dallo stendere il bucato all’interno (salvo poi avere indumenti con cattivo odore), al far bollire una pentola d’acqua in cucina. Lascerei personalmente questi approcci alla nonna e opterei per qualcosa di più utile e sano. Anche lasciare dei contenitori sui termosifoni, con gli appositi umidificatori da calorifero, che trovi in tinta unita, fantasia rischia alla lunga di sviluppare dei batteri. Utile aggiungere all’acqua qualche goccia di olio essenziale di timo o eucalipto che, oltre a sprigionare un gradevole profumo, disinfetta sia l’acqua che le nostre vie respiratorie. L’effetto migliore si ottiene però con i diffusori a ultrasuoni: li posizioni dove vuoi e scegli lo stile che più ti piace, da quello che sembra un elegante vasetto di vetro, a quello in plastica o in bambù con anche la funzione luce multicolor per la notte. Davvero magici e dormi tranquillo senza problemi di gola secca. Ah, su una cosa la nonna aveva ragione: anche in inverno, apri le finestre per cambiare l’aria almeno una mezz’ora al giorno!

Diffondi umidità e aromi in ogni stanza – Leroy Merlin

Aria di casa, salubre e pura

Se in casa ci sono bambini, persone anziane o che soffrono di problemi respiratori, è meglio pensare a qualcosa di più deciso, come l’umidificatore a ultrasuoni, che copre spazi fino a 40 mq. Dall’estetica lineare ed elegante, perfetta per ogni ambiente, dalla casa all’ufficio, ha un vaporizzatore con 3 livelli regolabili in base al grado di umidità che desideri e alla dimensione della stanza e un’autonomia di 8-12 ore. Potrebbe anche essere molto utile, soprattutto per chi vive in città, associare all’umidificatore un purificatore d’aria con filtro Hepa a carbone attivo. Garantisce aria sempre pulita nella tua casa, filtrata e libera da polveri, pollini, fumo e odori. Non dimenticarti infine delle piante, perfette per umidificare e depurare l'aria leggi l'articolo di Mara e scegli quelle adatte per la camera da letto!

Umidificatori e purificatori d’aria per la tua casa – Leroy Merlin

Il controllo dell’aria grazie alla domotica

La domotica ci viene in aiuto ormai per tantissime cose, dall’illuminazione alla protezione della casa con antifurti e chiusure automatiche, alla gestione del riscaldamento attraverso cronotermostati collegati al nostro smartphone. Tutto è sotto controllo e impostabile anche da remoto e, quando sei in casa, è sufficiente un assistente vocale per impartire alla nostra casa semplici istruzioni. Il controllo dell’aria non fa eccezione: il termostato intelligente wireless si collega alla tua caldaia per monitorare e gestire la temperatura in ogni stanza.

Aria controllata e pura con la domotica – Leroy Merlin

E in casa tua, che aria tira? Come vedi ci sono tanti piccoli accorgimenti e tanti modi per prevenire i fastidi di stagione e togliere l’aria troppo secca in casa. Scegli quello che più fa per te e buon autunno!

Aria secca in casa? Ecco cosa fare
Continua ad esplorare la Community!