Community

Home / Magazine della casa / Idee di tendenza per l'arredamento della cucina
elisabetta.garoni
Architetto
31/08/18-13:57 (modificato)

Idee di tendenza per l'arredamento della cucina

Stai pensando a una cucina tutta nuova o vorresti solo rinnovarla con qualche dettaglio speciale? Ecco qualche spunto sulle tendenze del momento.

Ispirazione per una cucina piccola e funzionale – Leroy Merlin

Cucina nera

Sofisticata, ricercata, ultramoderna…come definire una cucina nera? Che si affacci sul soggiorno o in un ambiente a sé, la cucina scura ha un fascino tutto particolare e di grande attualità. Vi propongo la mia idea. Ho scelto la cucina Amsterdam, scurissima, materica e con venature in leggero contrasto. Ho abbinato una piastrella in gres effetto marmo come rivestimento delle pareti tra basi e pensili. Il marmo è il materiale del momento e il formato esagonale in bianco e nero è decisamente glamour. Dalla cappa al piano cottura, dal lavello al miscelatore, tutti gli elettrodomestici sono proposti nella finitura nera. Per addolcire l’insieme, il top in legno chiaro, grezzo e naturale, crea il giusto contrasto. Nella tua cucina, fai attenzione a non esagerare con i toni scuri: scegli un pavimento chiaro e luminoso che non incupisca eccessivamente l’ambiente. Ed ora via con i tuoi personali abbinamenti!
Ispirazioni e idee per una cucina tutta nera
Ispirazioni e idee per una cucina tutta nera

Finiture materiche

Le finiture di ante e top rivestono sempre più importanza. Alle classiche laccature e all’intramontabile legno si aggiungono** finiture che richiamano materiali come le pietre, i marmi e i metalli con effetti che variano dall’oro, al bronzo, al corten**. La cucina che si apre sul soggiorno è sempre di grande attualità e per questo i materiali, i colori e le finiture si devono armonizzare con il living e lo stile della casa.

Cucina in linea in stile Industrial Boho – Leroy Merlin

Tutto a vista sui ripiani

Non so voi ma io sono per la praticità. Trovo di grande comodità avere a portata di mano gli oggetti che uso più spesso, senza il bisogno di aprire e chiudere le antine dei pensili. Per questo prediligo mensole a giorno e ripiani che danno carattere. Certo, un’attenzione in più a ordine e pulizia saranno necessari ma regaleremo alla stanza leggerezza e personalità, senza appesantirla. Prendi ispirazione da queste cucine e trova la soluzione più adatta alla tua: la cucina senza pensili è un trend in ascesa negli ultimi anni.

Ispirazione per una cucina senza pensili – Leroy Merlin

Illuminare con stile

Nell'interior i dettagli fanno la differenza. In cucina una o più lampade a sospensione, se ben scelte, aggiungono quel tocco che completa e decora l'ambiente. Scegli lampadari in linea con lo stile dell’ambiente, seleziona metalli dalle finiture ricercate: le sospensioni rame o ottone sono molto attuali. Prima di decidere considera la funzione della luce nella stanza. Se ti serve illuminare il tavolo o il bancone, scegli lampade con luce direzionale verso il basso; se vuoi illuminare l’intera stanza orientati su paralumi aperti e a luce diffusa che illuminano l’intero locale.

Idee per le sospensioni in cucina – Leroy Merlin
Hai trovato ispirazione per la tua futura cucina di tendenza? Dai, raccontaci la tua opinione!

Continua ad esplorare la Community!