Completare l’arredamento di casa con pochi soldi in tasca è sfida non impossibile se si usa la fantasia e ci si mette in gioco con lavori faidate facili ma di grande effetto. Tutto ha inizio con una ricognizione nella soffitta dei nonni o nel mercatino dell’usato sotto casa dove si celano tesori nascosti e da Leroy Merlin naturalmente, dove trovi tutto, ma proprio tutto quello che ti serve per realizzare mobili e oggetti con le tue mani. Ecco alcune idee per arredare a basso costo.
Idea per costruire due tavolini in stile scandinavo – Leroy Merlin
Una pila di vecchi libri sovrapposti ad arte, una vecchia sedia riverniciata di un colore fluorescente ed ecco i nuovi comodino pop! Oppure puoi costruire questa mensola in compensato, semplicissima da realizzare e da fissare alla controparete o alla testata del letto. Puoi lasciarla grezza o dipingerla con colori acrilici o pitture decorative per mobili della tinta preferita.
Comodino/mensola in legno naturale – Leroy Merlin
La parete dietro il letto è una grande tela da riempire di colore. Parti dalla mano di fondo, di un bianco puro, e lasciati ispirare dalla pittura astratta. Prima di cominciare, oltre a proteggere il pavimento, trova l’idea giusta da seguire. Macchie di un’unica tinta? Sfumature sovrapposte di colori fluorescenti? L’effetto finale è assicurato, per una stanza unica al mondo.
Ispirazione per trasformare la parete in un’opera d’arte - bloglovin e arch-robertacuzzola
Puoi rinnovare il comodino della nonna con il colore e trasformarlo in un pezzo unico personalizzato per l’ingresso. Passa con cura un foglio di carta vetrata per preparare la superficie, se necessario riempi le fessure con lo stucco per legno. Dopo aver steso una mano di fondo dipingi con smalto all’acqua in almeno due mani e, infine, applica uno strato protettivo trasparente. Segui il tutorial con tutti i passaggi e i consigli di zigzagmom.
Idea per rinnovare un comodino vintage - Leroy Merlin
Ecco un’idea in cui la precisione non è importante, ottimo primo passo verso il faidate. Puoi cimentarti nella costruzione di uno scaffale/libreria asimmetrico, fatto di ripiani in laminato e struttura di listelli lasciati con la loro finitura naturale. Scegli mensole bianche preconfezionate e fissa listelli di legno della sezione che preferisci dando più importanza alla solidità che alla simmetria.
Ispirazione per costruire una libreria asimmetrica – Leroy Merlin
Il modo dell’illuminazione è un campo sterminato per dar sfogo alla fantasia perché, una volta scelta la parte "tecnica" tra i componenti per lampadari faidate, puoi dedicarti all'aspetto decorativo e costruire il paralume in infinite varianti di forma e materiali. Quella che vedi qui è stata realizzata con 4 grucce appendiabiti in legno unite da un disco dello stesso materiale.
Ispirazione per la lampada da tavolo fatta di grucce – Leroy Merlin
Sei pronto per cimentarti nella costruzione di arredi e complementi faidate e a basso costo? Mostraci le tue creazioni e dai il tuo personale contributo alla Community lasciando un commento.