Community

Home / Magazine della casa / Arredare casa con gli specchi per aumentare gli spazi
elisabetta.garoni
Architetto
26/10/17-09:34 (modificato il 15/09/23-14:09)

Arredare casa con gli specchi per aumentare gli spazi

Gli specchi decorano, arredano, fanno sembrare gli spazi più grandi, riflettono la luce e la amplificano. Insomma, arredare con gli specchi è un modo per creare illusioni ottiche, abbellire una parete con eleganza o stupire con effetti speciali. Adoro gli specchi e spesso mi capita di scovare nei mercatini modelli che sono delle vere e proprie opere d’arte con cornici finemente decorate, a volte realizzate dalle mani esperte dei vetrai di Murano, oppure semplicissimi ma dalle forme più disparate. Gli specchi trovano spazio in ogni stanza della casa e non è difficile associare ad ognuno una funzione. Si può fare a meno di uno specchio nell’ingresso per un controllo al trucco prima di uscire? Sono preziosi per far sembrare più largo un corridoio (riempirei la parete!) o per dare profondità a un angolo angusto. Cerchi idee per arredare con gli specchi? Eccole!

Con gli specchi decori e rendi più grandi gli spazi - Leroy Merlin

Sul camino, per dare profondità al soggiorno

Minimal o barocco, antico o modernissimo, lo specchio sta benissimo sopra il camino in soggiorno. Puoi semplicemente appoggiarlo alla cornice, leggermente orientato verso il soffitto, oppure appenderlo come un quadro. La riflessione del lampadario o delle candele accese crea un gioco di luci molto speciale. Scegli uno specchio in ferro della dimensione adatta al caminetto oppure puoi farlo a tuo gusto con una cornice e uno specchio su misura.

Un grande specchio sta benissimo sopra il camino – Leroy Merlin

Ante a specchio per l’armadio in camera da letto

La tua camera da letto è proporzionata al tuo mini appartamento? Come farla sembrare più grande? Un armadio con ante a specchio sarà di grande aiuto per raddoppiare visivamente lo spazio. Per raggiungere perfettamente lo scopo, orientati su un modello con ante dai profili sottili, a tutta altezza e con maniglie invisibili e crea una parete intera riflettente. Puoi ottenere un risultato simile anche scegliendo ante scorrevoli con specchio per la cabina armadio. Risultato garantito: la tua mini stanza diventerà una grande camera da letto.

L'armadio con ante a specchio fa sembrare la stanza più grande – Leroy Merlin

Un oblò che riflette

Forme inusuali e grandi dimensioni, lo specchio di design, se posizionato strategicamente, riflette le finestre e potenzia la luminosità. Per arredare il soggiorno puoi optare per una composizione di specchi dorati e decorare solo una parete. L’idea è creare una composizione che giochi sulla stessa forma e con la medesima finitura dorata ma con caratteristiche diverse: due specchi tondi di fogge uniti alle decorazioni su metallo Libeccio, anch’essi dorati, che si accompagnano alla applique a sfere. Esattamente come in questa parete che fa da sfondo al divano.

Soluzioni per il soggiorno Glam: una composizione di specchi dorati – Leroy Merlin

Effetto vetrata

A chi non piacciono le case con tante finestre e tanta luce? Spesso però bisogna fare i conti con appartamenti dalle aperture ridotte ai minimi termini. Sarebbe bello avere una finestra anche in posizioni impossibili perchè offrirebbe un punto di fuga allo sguardo e donerebbe profondità anche nei punti più improbabili. Con lo specchio Atelier puoi però creare l’illusione ottica di una vetrata. E’ disponibile in 2 misure (140x90 e 85x115) e con i suo semplici profili neri puoi simulare aperture tra una stanza e l’altra e aumentarne l’ariosità.

Soluzione per creare una finta vetrata con uno specchio – Leroy Merlin

Camera XS, specchio XL

Se la camera da letto è in formato XS, scegli per contrapposizione uno specchio da terra molto grande. Non solo sarà utilissimo per convincerti delle tue scelte di abbigliamento e abbinamento ma renderà lo spazio visivamente più grande. Posiziona uno specchio da terra nell’angolo vuoto e anche sensazione di spaziosità

Ispirazione per arredare la camera con un grande specchio – Leroy Merlin

A tutta parete sopra il mobile bagno

Minimal o decorativo? Di colore neutro o deciso? Scegliere lo specchio da bagno giusto può essere difficile. Nell’indecisione puoi optare per uno specchio a tutta parete, funzionale e adatto a qualsiasi stile o rettangolare senza cornice e con illuminazione integrata che metterà in risalto anche le piastrelle a rivestimento del bagno. Perfetto in bagni lunghi e stretti per allargare lo spazio.

Gli specchi grandi aumentano lo spazio del tuo bagno – Leroy Merlin

Cosa ne pensi di usare gli specchi per arredare casa? Qual è la stanza che vorresti far sembrare più grande? Raccontaci nei commenti.

Leroy Merlin
Specchio con cornice da parete INSPIRE rettangolare Atelier nero 85 x 115 cm
Specchio con cornice da terra INSPIRE rettangolare Milo bianco 32.4 x 142.4 cm
Specchio con cornice da parete INSPIRE tondo Sun brass dorato Ø 55 cm
Specchio con cornice da parete INSPIRE tondo Glam dorato Ø 61 cm
Continua ad esplorare la Community!