Community

/ Arredare casa con lampadine decorative a risparmio
BlankUser
Novizio
11/07/17-10:16 (modificato il 25/09/23-08:12)

Arredare casa con lampadine decorative a risparmio energetico

L'illuminazione è una delle scelte più importanti per gli ambienti della tua casa: oltre all'aspetto estetico infatti dobbiamo valutare con attenzione le caratteristiche tecniche delle lampadine, in modo tale da ottenere l'atmosfera e la resa ottimale per le tue attività. La luce naturale diretta è perfetta per il piano lavoro della cucina e dell’ambiente studio perché permette più concentrazione, mentre una luce indiretta più calda e morbida va bene per le zone relax del soggiorno e delle camere da letto. Per il bagno è possibile integrare entrambe, riservando la luce naturale per la cura del corpo e del viso e un'illuminazione più calda ed avvolgente per un bagno riposante o una doccia rinfrescante. Le lampadine decorative a risparmio energetico aggiungono una nota interessante per quel che riguarda la riduzione delle spese e dei consumi e ci offrono la possibilità di sbizzarrirci con inedite combinazioni per le nostre stanze preferite, senza perdere d'occhio efficienza e convenienza. Per saperne di più puoi consultare la nostra guida con tanti consigli utili per il risparmio energetico in casa. Vediamo insieme qualche spunto per illuminare e decorare la casa.

Arreda con lampadine decorative vintage a basso consumo - Leroy Merlin

Come costruire una lampada dai da te

Una lampada a sospensione è fatta di alcuni componenti fondamentali: il rosone, il cavo, il portalampada e naturalmente la lampadina. Puoi costruire la tua lampada fai da te in pochi passaggi. Uno dei vantaggi delle lampadine decorativa è proprio l’estrema versatilità. Infatti, una volta scelta la forma, la dimensione, il colore della lampadina stessa, devi scegliere il supporto e il cavo elettrico. Le opzioni sono tante e a seconda degli ingredienti che andrai ad assemblare avrai un effetto completamente diverso. Con un cavo tessile super colorato, che richiama ad esempio la tinta di un elemento d’arredo (la sedia? Il divano?) otterrai un’atmosfera pop, fresca e divertente. Puoi inoltre giocare con il cavo elettrico per ricreare a pareti una decorazione bloccando il cavo con fermi in legno o metallo e creando percorsi originali.

Assembla le varie componenti e crea una lampada personalizzata - Leroy Merlin

Un punto di bellezza

Nella vastissima scelta di lampadine a risparmio energetico spiccano quelle in stile vintage, dal colore ambrato e in cui il filamento led può a volte diventare un vero e proprio segno grafico. Curate in ogni dettaglio nella forma e nelle finiture permettono di creare un'atmosfera unica con la loro luce calda e avvolgente. Adoro la lampadina decorativa LED Diamond, ideale per dare quel tocco in più! Puoi utilizzarle singolarmente per illuminare ed impreziosire un'area o un angolo speciale della stanza, farla scendere in verticale sul comodino del tuo letto o illuminare con discrezione un lato del tuo tavolo studio. In alternativa puoi scegliere un lampadario semplice che la valorizzi al massimo: il lampadario Soho, ad esempio, è perfetto per diventare prezioso con una lampadina decorativa vintage!

Ispirazione “punto di bellezza” – Leroy Merlin

Riutilizzare e reinventare strutture vintage

Spesso nelle cantine dei nonni o nei mercatini in città è possibile recuperare elementi molto particolari, come staffe, carrucole, supporti in metallo e vecchi tubi idraulici. Perché non pensare di utilizzarli per creare dei veri e propri supporti vintage per la tua casa? Ristrutturali, colorali, integrali ad altri supporti, insomma... dai sfogo a ruota libera alla tua creatività! Lasciati ispirare dalle idee che trovi nel magazine e sul nostro sito e potrai realizzare la soluzione personalizzata per le tue esigenze. Che ne dici di questa sospensione realizzata con semplici portalampada neri e cavi con diversi punti di ancoraggio a soffitto? I semplici nodi diventano motivi decorativi, utili anche per stabilire la giusta altezza del punto luce.

Idea per un lampadario personalizzato – Leroy Merlin

Lampadario industriale

E' possibile costruire un vero e proprio lampadario a partire da una o tante lampadine: puoi ad esempio arrotolare i cavi intorno ad un listello di legno, a un ramo per un effetto naturale o addirittura ad una piccola putrella di ferro creando così un'illuminazione puntuale e lineare da posizionare sul tavolo da pranzo. Come hai potuto notare le possibilità di costruire una lampada partendo dalle lampadine decorative sono davvero tante. A seconda delle finiture e dei materiali che scegli puoi spaziare dallo stile pop all’industriale, dallo stile nordico al vintage in infinite combinazioni.

Ispirazione per la sospensione industriale – Leroy Merlin

E adesso non ti manca che consultare ila nostra guida su lampadine vintage: guida infografica per sceglierle in un lampo e iniziare il tuo viaggio creativo per realizzare la tua nuova lampada. Ricordati di tornare qui e pubblicare nei commenti il risultato. Buon lavoro!

MERLOTTI
Cavo tessile H03VV-F 2 x 0.75 mm² L 5 m MERLOTTI bianco,rosso
MERLOTTI
Cavo tessile H03VV-F 2 x 0.75 mm² L 5 m MERLOTTI bianco,giallo
Leroy Merlin
Portalampada E27 legno
Continua ad esplorare la Community!