Community

Home / Magazine della casa / Idee e tendenze per arredare una casa giovane e
BlankUser
13/05/21-10:00 (modificato)

Idee e tendenze per arredare una casa giovane e multifunzione

Una casa giovane e multifunzione: questa è la casa che vogliono i Millennials, single o in coppia. Come arredare casa rendendola uno spazio adatto alle esigenze dei giovani? Ecco qualche idea di tendenza per la Generazione Y.

Idee per una casa giovane – Leroy Merlin Idee per una casa giovane – Leroy Merlin

Una casa accogliente a misura di giovani

Anche tra i giovani cresce sempre di più l’attenzione verso ambienti rilassanti e rassicuranti; la casa dev’essere uno spazio in cui sentirsi a proprio agio, godersi il tempo libero ma anche lavorativo… Lo stile Boho, per esempio, è uno stile che piace molto ai giovani e si ispira a materiali naturali, a ricordi di viaggio e ad oggetti fatti a mano che caratterizzano ambienti accoglienti e luminosi. Non c’è bisogno di grandi interventi per realizzare questo stile: scegli il legno come materiale principale per i tuoi arredi, colori chiari, tessuti grezzi per tende e cuscini e una bella stampa incorniciata alle pareti daranno un tocco di personalità all’ambiente.

Casa di ispirazione bohemien – Leroy Merlin Casa di ispirazione bohemien – Leroy Merlin

Richiami vintage per una casa “di sapore”

Mobili che hanno un passato da raccontare, richiami vintage e vegetazione, colori rassicuranti ed elementi ricercati sono alcune delle caratteristiche predominanti delle case che amano i Millennials… No agli ambienti troppo asettici e minimali, i giovani tendono a rifarsi alla tradizione accostando arredi ricercati, anche di ispirazione industrial, ad elementi di altri stili. Anche gli spazi vengono vissuti in maniera differente, la casa è il luogo in cui convivono funzioni diverse, dal relax al lavoro. La luce, soprattutto naturale, assume molta importanza ed aiuta a migliorare lo stile di vita nelle nostre case. Le pareti hanno finiture particolari, le carte da parati trovano grande spazio perché consentono di personalizzare facilmente l’ambiente.

Carta da parati – Leroy Merlin Carta da parati – Leroy Merlin

Funzionalità ed energia per la casa dei Millennials

La casa dei Millennials è una casa in cui non ci si annoia e in cui varie funzioni convivono in ambienti non sempre grandissimi. Per questo gli spazi devono essere ben organizzati e studiati mediante l’uso di soppalchi, ad esempio, che aumentano lo spazio utilizzabile. Ci si allontana sempre più dalle case in cui il bianco è predominante in vista di colori più avvolgenti, come le tonalità della gamma del blu, come il petrolio o il blu oceano che vengono ravvivate da dettagli a contrasto, il giallo o il senape, che rendono l’ambiente energico e vitale! Io adoro il lampadario Pop Kasteli giallo in metallo, semplice ma allo stesso tempo particolare ed originale!

Una casa funzionale ed energica – Leroy Merlin Una casa funzionale ed energica – Leroy Merlin

Una casa sostenibile che pensa al domani

Tra i Millennials c’è un crescente interesse alla sostenibilità guidato dalla comprensione che il nostro modo di vivere influenza quello che sarà il mondo delle generazioni future; in quest’ottica troviamo sempre più interesse nei progetti green e attenzione ai comportamenti da tenere e ai materiali da utilizzare per evitare inutili sprechi. Anche la casa può essere arredata con materiali di recupero in maniera originale ed interessante, creando nuovi arredi oppure trasformando mobili vecchi con pitture decorative.

Mobili con materiali di recupero – Leroy Merlin Mobili con materiali di recupero – Leroy Merlin

Abbiamo visto alcune tendenze che caratterizzano le case dei millennials e come l’ambiente domestico sta cambiando rispetto al passato. Non perdere i consigli per dipingere le pareti: i colori di tendenza del 2021. E ora mettiti all’opera e fammi sapere cosa hai scelto per casa tua!

Continua ad esplorare la Community!