Per portare la luce dove non c’è, per valorizzare un angolo buio, per leggere con la luce ottimale, le lampade da terra sono la soluzione a molte situazioni, apparentemente difficili, per illuminare, decorare e arredare le nostre case. Basta una presa elettrica nelle vicinanze.
Ispirazione per arredare con una lampada da terra – Leroy Merlin
Porta la luce dove non c'è
Se hai cambiato la posizione del tavolo da pranzo e la sospensione non è più nel punto giusto, ecco che vi corre in aiuto la lampada da terra ad arco, con stelo curvo, ottima soluzione per proiettare la luce dall’alto. Le lampade ad arco sono molto utili anche nei casi in cui la presa elettrica non è nelle immediate vicinanze e si ha la necessità di una luce diretta in un punto preciso della stanza.
Soluzione per arredare con una lampada snodata – Leroy Merlin
Le lampade da terra sono facili da spostare, hanno ingombri a pavimento anche di pochi centimetri e l’offerta di modelli è ricca e variegata, per tutti gli stili. Un angolo del disimpegno inutilizzato può essere valorizzato con una piantana dalla finitura dorata. Diventerà l’elemento decorativo che illumina il passaggio con una tenue luce puntuale. Se in più la presa è deviata, la lampada si potrà accendere e spegnere da più punti.
Idea per rendere un angolo della casa elegante con una piantana - Leroy Merlin
Qualche pagina prima di addormentarsi è un piacere a cui gli appassionati lettori non rinunciano. Scegliere una lampada da terra è un’alternativa vincente a quella da comodino. Per leggere è importante che la luce sia concentrata sul libro e in questo caso il diffusore conico è la scelta più corretta; se invece cerchi una luce da atmosfera, andranno benissimo diffusori che creano giochi di luci ed ombre sulle pareti.
Ispirazione per scegliere una lampada da terra a fianco del letto - Leroy Merlin
Prima di scegliere, è bene chiedersi quale funzione dovrà svolgere e dove dovrà essere posizionata la lampada. Accanto al divano, per leggere, meglio scegliere un modello orientabile o una piantana con luce da lettura da inclinare e direzionare a piacere. La scelta della lampadina è importante perché non deve abbagliare e affaticare la vista. All’occorrenza, orientata verso l’alto o sulla parete creerà effetti di luce d’atmosfera. Una piantana con paralume è invece l’ideale per creare una luce diffusa.
Idea per illuminare il divano con una lampada da terra - Leroy Merlin
Piantane a più fonti luminose: l’ispirazione è il design anni ‘50 ma oggi sono proposte declinate in innumerevoli materiali e stili. Utilissime per diversificare il tipo di luce ed illuminare un’area ampia. Sono molto decorative e le versioni snodate possono direzionare con precisione la luce verso il soffitto per creare un’illuminazione diffusa, verso la zona lettura o conversazione per atmosfere intime, verso un quadro o una scultura da valorizzare.
Soluzione per illuminare con una lampada da terra a 5 luci - Leroy Merlin
Arredare con le lampade da terra taglia XL: un unico oggetto, ben scelto, diventa l’elemento decorativo principale che catturerà l’attenzione e illuminerà con stile. Visto il ruolo da protagonista, è da preferire un modello dal design in linea con l’arredamento per evitare contrasti di stile troppo accentuati. Attenzione alla lampadina! Per una casa accogliente è sempre meglio scegliere luce calda o naturale.
Ispirazione per il living: lampada da terra oversize - Leroy Merlin
Hai trovato ispirazione per illuminare la tua casa con le lampade de terra? Raccontaci le tue esigenze e arricchisci la Community con le tue idee.