Community

Home / Magazine della casa / Arredare con gli oggetti vintage: come creare il giusto mix
elisabetta.garoni
Architetto
10/10/23-14:14 (modificato il 10/10/23-14:59)

Arredare con gli oggetti vintage: come creare il giusto mix e non sbagliare

Hai una casa modernissima e hai ereditato la cassettiera antica della nonna? Adori i tappeti persiani ma non sei sicuro che stiano bene nel tuo soggiorno minimal? Mixare antico e moderno non è una cosa semplice e non sempre si riesce ad ottenere il giusto equilibrio e la perfetta armonia per fa convivere felicemente due opposti. A mio parere, mescolare stile antico e moderno inserendo un pezzo (o più di uno) che rompa gli schemi è il modo perendere la propria casa inimitabile, diversa da tutte le altre e non omologata. Il rischio è farsi prendere dall’entusiasmo e trasformare il soggiorno in un miscuglio di stili ed oggetti senza logica e filo conduttore che, anziché impreziosire, rende l’ambiente caotico e ridondante. Da dove iniziare? Ci sono criteri che ti possono aiutare a selezionare, posizionare, accostare mobili vintage e moderni nel giusto mix. Eccone alcune.

Mescola stile antico e moderno con il giusto equilibrio - unsplash

Scegli uno stile e un’epoca

Per prima cosa è bene scegliere mobili antichi che appartengono alla stessa epoca. Se ti appassiona il modernariato concentra l’attenzione sugli anni ‘50 o ’60, se ti hanno regalato la madia della bisnonna cerca di restare su per giù su qualche altro pezzo dello stesso periodo: accostare troppi stili, ognuno con le proprie decorazioni e materiali rischia di creare confusione. E’ un’ottima idea anche dare una nuova destinazione d’uso ad un mobile. Puoi per esempio trasformare la cassettiera vintage in un mobile bagno: con le dovute modifiche per collegare le parti idrauliche e la scelta di un lavabo d’appoggio o un lavabo da incasso delle dimensioni adeguate, e una moderna rubinetteria nera il bagno diventerà speciale. Valorizzalo con piastrelle chiare per creare il giusto contrasto e renderlo protagonista dello spazio. Puoi seguire lo stesso metodo anche con altri elementi d’arredo: rimuovi le ante ad una credenza e utilizzala come libreria a giorno, usa una sedia retrò come comodino, aggiungi ripiani all’interno dell’armadio e diventerà la dispensa in cucina…

Idea per cambiare funzione al mobile vintage - unsplash

Porte antiche, mobili moderni

Una casa vintage è fatta di materiali che hanno radici nel passato: pavimenti originali, soffitti a stucco e infissi, se ben conservati, rendono, da soli, la casa chic ed elegante. Se le vecchie porte del tuo appartamento hanno una storia che è bello ricordare, progetta l’arredamento della tua casa partendo da loro. Le porte in legno massello, fatte a mano da falegnami esperti, conservano un fascino da preservare e spesso vale la pena investire in un accurato restauro o semplicemente curarle con trattamenti antitarlo. Scegli arredi moderni, dalle linee pulite e dai colori chiari e per mettere in evidenza le porte tinteggia le pareti con una pittura bianca. Fai attenzione a non utilizzare troppe essenze di legno diverse e cerca di accompagnare le tonalità senza accostare legni chiari e scuri. Una regola, nella casa vintage chic, è non esagerare e, se il tuo arredamento è prevalentemente moderno, basteranno pochi elementi antichi valorizzati al massimo. In soggiorno un pezzo di valore come un comò, oltre a rendere elegante l’insieme, sarà utilissimo per riporre tovaglie e mettere in mostra le foto della famiglia.

Infissi e pavimenti vintage donano charme alla tua casa - unsplash

A piccole dosi

Proporzionare il mobile antico alle dimensioni della stanza è un’altra importante regola da non dimenticare. Se l’ambiente è piccolo, anche il mobile deve essere di dimensioni contenute per essere valorizzato al massimo. Un mobile di valore ha bisogno di una grande parete e non la vuole dividere con un altro elemento troppo vicino. Meglio, se il tuo appartamento non è particolarmente grande, optare per un complemento come un baule da utilizzare con la doppia funzione di tavolino/contenitore. Un’altra opzione per non inserire un mobile in più è orientarsi su un tavolo retrò di legno, ricordo di famiglia e tramandato da generazioni e accompagnarlo sedie in policarbonato trasparente o in filo di metallo cromato oppure in resina super colorata: arredare con mobili antichi e moderni insieme si può fare anche in una casa piccola.

Proporziona i mobili antichi alle dimensioni della stanza - unsplash

Un tappeto antico dove non te lo aspetti

La regola del contrasto ti è utile anche nel caso in cui decidi di stupire posizionando un elemento vintage in una stanza della casa dove non ti aspetteresti mai di trovarlo. Il tappeto persiano o il kilim coloratissimo che di solito arreda l’ingresso o delimita la zona divani in soggiorno, verrà valorizzato alla perfezione in un bagno minimalista bianco e luminoso. Se il pavimento è neutro il contrasto farà risaltare maggiormente i vivaci colori del tappeto e lo renderà protagonista dello spazio. Un tappeto antico sta benissimo anche sul parquet mentre risulterà penalizzato su piastrelle molto decorate o cementine multicolor.

Ricerca il giusto contrasto tra antico e moderno - unsplash

Un mobile antico a cui sei particolarmente affezionato e che rappresenta un ricordo importante deve essere rivalutato e tornare al centro dell’attenzione anche in una casa modernissima. Hai trovato qualche idea per arredare la tua casa mescolando stile antico e moderno? Qual è il pezzo d’antiquariato che vorresti valorizzare? Raccontaci nei commenti le tue idee e le soluzioni che hai adottato.

Tappeto Kilim Zagros in lana grigio, 140x200 cm
JACUZZI RUBINETTERIA
Rubinetto per bidet Cloud nero opaco JACUZZI RUBINETTERIA
SENSEA
Lavabo da incasso rettangolare Remix L 91 x P 49 x H 15 cm in porcellana bianco
Continua ad esplorare la Community!