C’è qualcosa di indubbiamente rilassante nell’arredare casa al mare. Sarà perché si usano colori freschi e perché si dà sempre tanto spazio alla luce, ma in un ambiente dove la sensazione di ariosità regna sovrana ci si sente subito a proprio agio. Arredare una casa al mare shabby è facile e divertente: sai perché? Perché ti permette di rinnovare mobili sbiaditi dal tempo, abbinare oggetti che in origine non erano coordinati e personalizzare le stanze con elementi e colori dal tipico stile shabby chic marinaro. Oltre alla biancheria, trovi tappeti, tende, cuscini, cestini e quadri che ti aiutano a portare in casa la giusta atmosfera. Quindi, ti consiglio di lasciarti ispirare dal fascino della natura, per personalizzare con gusto ogni angolo di casa e sentire il mare più vicino.
Idee per arredare casa al mare stile shabby con i colori freschi dell'estate -Sugarsbeach
Quando devi arredare casa al mare, pensa che dovrai portare nel tuo soggiorno stile shabby chic marinaro l’atmosfera rilassata da spiaggia e da vacanza. Dipingere le pareti di bianco è un’ottima idea. Però puoi anche pensare ad altre alternative: in cucina è fantastico l’effetto che regala il mosaico di vetro blu, bianco e azzurro, da utilizzare anche solo per rivestire lo schienale dietro i fornelli. In soggiorno, invece, puoi giocarti la carta della carta da parati bianca che emula l'effetto invecchiato delle doghe di legno, come la carta da parati con doghe in legno beige realizzata con una base in tessuto non tessuto, che la rende più resistente agli urti, alle macchie, all'umidità e ai raggi UV,perfetta per la casa al mare, ha il fascino dei romantici cottage sulla spiaggia.
E l’arredo? Non serve molto. Un divano chiaro o rinnovato con un copridivano color sabbia regala una bella sensazione rilassata, ed è il punto di partenza per costruire attorno l’arredamento mare shabby chic. Si sa che sono i dettagli a creare uno stile e lo stesso vale per lo stile shabby chic marinaro: quindi aggiungi bottiglie di vetro, mappe nautiche, specchi rotondi, e decora la parete con quadri su legno con stelle marine, pesci, barche o un quadro su legno con la stampa di una spiaggia
Stelle marine, conchiglie, remi e pesci: lo stile shabby chic marinaro nasce dalla decorazione-Meadowlakeroad
Gli step per arredare la casa al mare shabby sono semplici: parti con i colori neutri classici e poi macchi gli ambienti con colori a contrasto, soprattutto nelle sfumature del blu.
In camera, per esempio, funziona bene il legno laccato bianco per comodini shabby e per il letto, ma puoi spingere un po’ sulle gradazioni di azzurro che danno personalità. Completa l’arredo con la lampada da tavolo shabby con una stella di mare.
Ricorda che lo stile shabby chic marinaro, invece delle fantasie floreali adatte in campagna, predilige il rigato e le geometrie minute. Grandi, piccole, strette o larghe, le righe sono sempre belle. Scegli la tua gradazione di blu per decorare con le righe la parete dietro al letto, trova il punto di celeste adatto per comporre il mix di cuscini a righe da tenere sul letto e per i cuscini tinta unita da testiera.
Per arredare casa al mare in stile shabby, invece dei fiori, punta sull'appeal fresco delle righe - Idea Leroy Merlin
Il bello di arredare una casa al mare shabby è anche quello di non dovere acquistare mobili troppo delicati, costosi e iper moderni. Il fascino dell’arredamento da mare shabby chic sta nel senso di libertà che evoca il mix di mobili recuperati e rinfrescati con una mano di vernice colorata. Non importa se le sedie del tavolo da pranzo sono vintage e spaiate, anzi è il loro bello. Armati di barattoli di pittura colorata, e dipingi tavolo e sedie nei colori della natura marina: dalla pittura cielo azzurro a quella bianco sabbia effetto shabby, dal verde acqua cristallino, alla vernice giallo sole. Consulta la nostra guida Chalk paint e vernici per mobili in stile shabby chic per scegliere la vernice adatta per tua casa.
A terra basta un tappeto a tessitura piatta, che non teme la sabbia, e rapido da pulire con l’aspirapolvere. Il grande tappeto in juta Santiago, ha quello stile rustico che fa subito mare, puoi usarlo dentro casa ma anche per arredare il tuo esterno.
Colore e fantasia personalizzano l'arredamento mare shabby chic- CountryLiving
Come vedi, non servono grandi viaggi nell’universo del colore e degli arredi. Per arredare casa al mare stile shabby, la scelta delle sfumature ruota principalmente attorno a bianco e blu. Da accoppiare, mescolare, contaminare con un po’ di giallo (come piace a me) e disporre secondo i gusti personali. In qualsiasi modo tu deciderai di combinarli, accanto alla semplicità del legno otterrai sempre un arredamento mare shabby molto chic. Iscriviti alla nostra Community e scopri tante nuove idee per arredare la tua casa e condividi con noi i tuoi progetti!