Community

Home / Magazine della casa / Arredare la casa con le piante più belle che purificano
SerenaGiuditta
Community Starter 👋
08/05/20-14:46 (modificato)

Arredare la casa con le piante più belle che purificano l'aria

La salubrità degli ambienti interni della nostra casa è uno dei valori primari per gli italiani, secondo i dati della ricerca realizzata dall'Osservatorio sulla Casa di Leroy Merlin. Le piante e gli elementi naturali nelle stanze della nostra casa hanno un influsso positivo sugli abitanti che la vivono. Ecco alcune idee per decorare la nostra casa.

Piante aromatiche per la cucina - Leroy MerlinPiante aromatiche per la cucina - Leroy Merlin

Piante salubri per la casa: da dove iniziare

Quando vogliamo migliorare l’ambiente in cui viviamo, facciamo sempre un’analisi dei punti di forza e dei punti di debolezza della stanza. Proviamo a porci queste domande fondamentali:

- cosa non deve mancare?

- di cosa possiamo fare a meno?

- quale novità può fare bene alla casa?

Dopo il doveroso decluttering, se abbiamo deciso di introdurre elementi naturali, passiamo alla scelta della tipologia più adatta allo stile della nostra casa e all'armonia che vogliamo raggiungere.

Un living in stile origin – Leroy Merlin

Piante salubri dallo stile giusto per la casa

Arredare con le piante da interno significa scegliere accessori preziosi e insostituibili complementi d’arredo per: arredare il soggiorno, abbellire mensole dello studio, impreziosire il tavolino per gli ospiti, decorare intere pareti, abbellire la cucina con piante che scendono a cascata da vasi sospesi. Viviamo oggi una vera e propria green mania: troviamo davvero tante idee per migliorare la nostra casa con piante salubri in grado di conferire eleganza, stile e personalità anche agli angoli più anonimi della casa. Lo stile può essere elegante e minimal, urban jungle,** vintage**, di ispirazione tropicale o dal gusto sofisticato, a seconda dello stile che prediligiamo.


Vaso Cubico LECHUZA - Leroy Merlin

Dove posizionare le piante in casa

Tra le piante più in voga al momento e che maggiormente riescono ad ispirare la nostra creatività per cambiare look e dare un tono significativo agli ambienti più smorti della casa ci sono:

Ficus Lyrata, Monstera deliciosa, Sansevieira, Banano, Edera,_ Felce,__ Pothos,__ Agave,__ Kenzia__,__ Pilea Peperomioides__, _Filodendro.

Ognuna di esse presenta caratteristiche vivaci e dall’impatto estetico molto gradevole. L’ultima moda è rappresentata dai plant hangar, ovvero porta-piante in sospensione realizzati in macramé. Le piante ideali per questo stile sono l’edera, la felce e il pothos poichè si prestano meglio per occupare superfici maggiori, più scenografiche. Invece, il Filodendro è perfetto per impreziosire il soggiorno o un ampio ingresso. Le piantine grasse sono ideali per fare piccole composizioni e abbinamenti sulle mensole.

Piante salubri per la casa - Leroy Merlin

Piante in casa: relax e armonia

Ogni pianta desidera il proprio luogo ideale per condizioni di luce e aria. Chi è ancora inesperto, dovrà fare qualche prova e vedere la reazione della pianta nelle prime settimane dalla sua nuova collocazione in casa. Laddove si presenterà con il suo colore vivace e risulterà ariosa e vitale, capiremo che è nel posto giusto della casa. Un consiglio utile riguarda le indicazioni di cura: informiamoci su quali sono e che frequenza richiede ogni singola specie arborea che scegliamo. Questo impegno ci sarà ripagato dalle piante, che ci regaleranno armonia durante le giornate casalinghe.

Piantine sospese - .pixabay.com

Hai trovato l’ispirazione che cercavi? Per qualsiasi dubbio o domanda scrivimi nei commenti, ti risponderò svelandoti tanti altri piccoli grandi segreti! Se ti è interessato l’articolo, non perdere anche “Beaucarnea, ovvero, la pianta mangiafumo.

Continua ad esplorare la Community!