Community

Home / Magazine della casa / Motivi grafici e geometrici per una cucina più moderna
Sabrina_Pannoli
Community Lover ❤️
27/11/19-15:03 (modificato)

Motivi grafici e geometrici per una cucina più moderna

La cucina, si sa, è un vero e proprio investimento. Se si è in affitto si cerca una soluzione snella e facilmente adattabile ad un'eventuale nuova abitazione, se si sta arredando la casa di proprietà si opta per una cucina più robusta e costosa. Hai acquistato la tua cucina qualche anno fa scegliendo un modello classico con la convinzione che non ti avrebbe stancato e non sarebbe mai passato di moda? Magari adesso vuoi donarle un'aria più fresca e moderna, senza doverne comprare una nuova. Puoi rinnovarla giocando sull’abbinamento dei materiali e dei colori con i mobili e gli accessori, caratterizzando tutto l’ambiente. La tendenza del momento è quella dei motivi grafici e geometrici, declinati in vari materiali ed elementi d'arredo. Scopriamoli insieme!

Rivestimento Gatsby - Leroy Merlin Rivestimento Gatsby - Leroy Merlin

CEMENTINE E PIASTRELLE DECORATE

Le cementine sono state per lungo tempo un elemento tradizionale, ecco perchè si sposano perfettamente con una cucina classica. Inoltre si abbinano ai diversi effetti materici: dal calore del legno fino all'effetto materico del cemento. La novità consiste nell'uso di questi materiali: le superfici ricoperte solo parzialmente creando finti tappeti o fasce funzionali, rivestendo l’interno delle zone isola, creando degli effetti degradè. Questo perchè un motivo geometrico troppo presente sovraccarica l’ambiente, mentre proporlo solo in una parte della stanza crea un interessante punto focale. Le cementine dai disegni grafici moderni permettono quindi di esaltare una cucina classica grazie alle linee pulite contemporanee.

Rivestimento Loft - Leroy Merlin Rivestimento Loft - Leroy Merlin

Se scegli le piastrelle decorate puoi creare giochi grafici di forte impatto mixando più colori, decori e finiture, crando un particolare effetto mosaico o scacchiera. Devi solo prestare attenzione agli abbinamenti tra colori e decori: se la tua cucina è chiara puoi orientarti su toni come i colori pastello del rivestimento Astuce, mentre se le ante sono di colore scuro è meglio scegliere delle piastrelle molto chiare o bianche da alternare a quelle decorate ma sempre con sfondo neutro (come il rivestimento Shape).

Rivestimento Shape - Leroy Merlin Rivestimento Shape - Leroy Merlin

PANNELLI RETROCUCINA

Per rinnovare facilmente il rivestimento cucina esiste una soluzione pratica ed economica in alternativa alle piastrelle. Si tratta di pannelli retrocucina disponibili in varie misure e in diversi materiali che creano una superficie lavabile e funzionale. Sono facili da pulire e proteggono il muro da grasso e sporco mentre si cucina oppure dall’acqua mentre si utilizza il lavandino. La scelta del materiale è strettamente correlata al tipo di piano cottura che avete installato:

- l' acciaio, l'alluminio e il vetro sono ideali per i piani cottura a gas e a induzione, poichè garantiscono un elevato livello di sicurezza

- la fibra, il laminato ed il truciolare sono idonei solo per i piani a induzione.

Il pannello decorativo per cucina in laminato è idoneo solo per i piani cottura a induzione - Leroy Merlin Il pannello decorativo per cucina in laminato è idoneo solo per i piani cottura a induzione - Leroy Merlin

ADESIVI PER CUCINA

Un'altra soluzione semplice, rapida ed economica per coprire le vecchie piastrelle o per rivestire una parete della cucina sono gli adesivi specifici per cucina in vinile . Si puliscono semplicemente con un panno umido e consentono di cambiare il look delle piastrelle nella zona del paraschizzi, ma possono essere utilizzati anche lungo tutta la parete che coincide con il piano lavoro.
Gli adesivi sono disponibili in varie fantasie: imitano vari materiali come il cemento, il legno e le maioliche, sono colorati o decorati con effetti grafici/lettering e adatti soprattutto per rinnovare le cucine classiche.

Lo sticker Coffee è disponibile nel formato da 70 cm - Leroy Merlin Lo sticker Coffee è disponibile nel formato da 70 cm - Leroy Merlin

TENDE E TAPPETI

Per rinnovare la cucina con motivi grafici e geometrici puoi cambiare i tessili: un'operazione soft ma sicuramente d'effetto per la tua cucina classica! Ma quali scegliere? Tenendo conto dei colori presenti nell'ambiente e del tocco moderno che vuoi conferirgli puoi scegliere una tendina a vetro, a rullo o a pacchetto. Tra i modelli della nuova collezione ti suggerisco la tendina Sofia (ideale si ami i toni pastello e i grafismi in stile nordico) e le tende a rullo Quebec e Ottawa (che si possono usare sia come filtranti che come coprenti e si puliscono semplicemente con un panno umido).

Tenda a rullo Quebec - Leroy Merlin Tenda a rullo Quebec - Leroy Merlin

Per il pavimento invece ti suggerisco il tappeto Relax Ceramic in pvc atossico che imita le maioliche, ha un morbidoeffetto antistress, è antiscivolo, e consente di rimuovere le macchie semplicemente con un panno umido. Per un effetto più contemporaneo ti propongo invece il tappeto Blackboard che ha il fondo antiscivolo, è in cotone lavabile in lavatrice a 30° e ben si sposa con una cucina dai toni chiari.

Il tappeto Relax Ceramic è in pvc atossico - Leroy Merlin Il tappeto Relax Ceramic è in pvc atossico - Leroy Merlin

Se hai voglia di intervenire direttamente sui mobili della tua cucina puoi approfondire l'argomento con l'articolo di Elisa Rinnova i mobili della cucina senza cambiarla, che contiene tanti spunti per un restyling low cost!

Quale tra le soluzioni proposte vorresti adottare? Scrivilo nei commenti e pubblica il tuo progetto con le foto del prima e dopo nella sezione Fatto da voi. Inoltre, fino al 30 novembre, puoi partecipare al concorso La mia creazione fai da te; puoi vincere fino a 200€!

Continua ad esplorare la Community!