Lo stile Boho è un sapiente ed originale mix di elementi tipici degli stili western, hippie, nordico ed etnico(con pattern che ricordano Africa, Marocco e India). Fondamentale è l'accostamento old & new di arredi, oggetti, decori e luci così come gli elementi green. Le piante e gli arredi in legno sono infatti un must di questo stile e aiutano a creare una sensazione di ambiente caldo e accogliente. Lo stile Boho è ideale per una persona giovane perché riflette un gusto molto personale e cambia assieme a chi la abita. Se stai quindi pensando a uno spazio tutto per te dove studiare, rilassarti e rifugiarti, anche se ancora a casa con i genitori, lo stile Boho è perfetto per te. Questa mansarda infatti è lo spazio ideale in cui iniziare a essere indipendenti, vediamo insieme come arredarla!
Ci sono alcuni elementi che non possono proprio mancare in una mansarda in stile Boho, questa la mia personalissima lista dei must-have!
- Qualche dettaglio etnico che parli di viaggi in paesi lontani
- Un posto comodo dove rilassarsi, con tanti cuscini di vari tessuti e fantasie
- Legno e fibre naturali
- Ricordi personali ed elementi vintage
- Piante
- Una parete con cornici e foto
Un deco-wall con stampe etniche - Leroy Merlin
Questa camera da letto in mansarda è un ambiente luminoso, caldo e confortevole, dall'anima fortemente bohémienne. Lo stile Boho di Leroy Merlin si riflette nei toni chiari e naturali del legno, nei morbidi cuscini e nella stampe etniche. La catena luminosa Milky che incornicia la testata del letto e corre intorno alle stampe appese alle pareti conferisce poi un tocco decisamente romantico. Il letto con assi e casse di legno è un'ottima idea di riciclo creativo: le cassette permettono riporre oggetti, vestiti e libri sfruttando ogni centimetro. La testata invece è realizzata con la carta da parati Freedom che ricorda le travi in legno. L'angolo studio della mansarda è composto da un cubo in legno ed una **scrivania realizzata con cavalletti e ripiano in legno, sormontata da alcune piantine e una comoda lampada da tavolo dallo stile industriale. Collocare la scrivania in mansarda non è impossibile, bisogna però poter garantire sempre una buona illuminazione alla postazione. La deco wall mette in mostra stampe fotografiche in bianco e nero disposte intorno allo specchio Sienna in bambù nero. La zona lettura e relax è resa confortevole da una comoda poltroncina e dal tappeto fluffy Carezza. La porta scorrevole in legno grezzo con binario esterno è invece un elemento rustico e si apre su un bagno piccolo ma ben organizzato: andiamo a scoprirlo...
Camera da letto in mansarda in stile boho - Leroy Merlin
Il bagno di una mansarda a causa del tetto spiovente può risultare piccolo ma bastano pochi accorgimenti per sfruttare tutto lo spazio disponibile. Per prima cosa la scelta di rivestimenti come il mosaico con decoro a fiori bianchi e neri e le piastrelle lucide Frosty, così come i colori chiari rendono più luminoso e grande l'ambiente.
La scelta di rivestimenti come il mosaico con decoro a fiori bianchi e neri e le piastrelle lucide Frosty, così come i colori chiari, rendono più luminoso e grande l'ambiente. - Foto Leroy Merlin
Per quanto riguarda invece gli arredi bagno, il mobile bagno dal tocco nordico e la colonna in legno permettono di tenere a portata di mano tutto quello che serve e di alleggerire visivamente lo spazio grazie ai numerosi vani a giorno. L'intero muretto dietro ai sanitari Flo, ricavato per l'incasso della cassetta di scarico, è un pratico piano di appoggio aggiuntivo Ideale per posizionare piante ricadenti! E se lo spazio non dovesse bastare, la mensola portaoggetti da doccia permette di contenere tutti i prodotti. Per la doccia è stato scelto un modello walk-in con parete in vetro scanalato con profili in alluminio laccato nero opaco: una scelta giovanile e dal sapore industriale che riprende il lavabo Capsule e la rubinetteria Cloud Jacuzzi.
Colonna portaoggetti per il bagno - Leroy Merlin
Abbiamo visto come è facile arredare una mansarda con tetto spiovente sfruttandone tutte le potenzialità, in particolare usando colori e materiali chiari illuminino e ingrandiscano lo spazio. Lo stile boho di Leroy Merlin ci viene in soccorso aggiungendo anche tanta personalità ad ogni ambiente! E voi, avete altre idee da suggerirci per una piccola mansarda?