Community

Home / Magazine della casa / Consigli per la manutenzione dell'arredo da giardino in
MaraLocatelli
Community Expert 💡
21/04/20-14:22 (modificato)

Consigli per la manutenzione dell'arredo da giardino in alluminio

Poco tempo fa una mia amica voleva preparare il terrazzo e mi ha chiesto consiglio sulla scelta dell’arredo da guardino. Tra le tante belle novità non sapeva proprio decidersi. Quando le ho suggerito di passare in rassegna le infinita possibilità dell’arredo giardino in alluminio lei è rimasta perplessa. Associava questo genere di arredo solo ai tavolini da caffè utilizzati nei bar e nei dehor. Così, quando le ho elencato tutte le possibilità eleganti per allestire la sua splendida terrazza con gli arredi da giardino in alluminio, le si è aperto un mondo. E ovviamente ha chiesto presto consigli sulla manutenzione dei mobili da giardino in alluminio.

Un coffee set in alluminio per il giardino - Idea Leroy MerlinUn coffee set in alluminio per il giardino - Idea Leroy Merlin

La ruggine non è più un problema

L’alluminio è perfetto per arredare case contemporanee, dove il gusto minimale per arredi dalle linee essenziali e dall’impatto visivo arioso e raffinato vengono coniugati all’attenzione per i dettagli. Così ho mostrato alla mia amica la bellezza di un arredo da giardino di alluminio di un colore elegante come il tortora. E poi le ho suggerito di mantenere una continuità estetica tra tavolo da pranzo con piano di vetro temprato e comode poltroncine con cuscino e un’accogliente coffee set coordinato per arredare la zona chiacchiere tra amici. Se ne è innamorata. E la manutenzione? Il problema della ruggine? Mi ha domandato. Le ho risposto che basta comprare arredi da giardino di qualità, ovvero resistenti alla ruggine ed alle deformazioni provocate dalle intemperie e problema è risolto.

Arredi da giardino in alluminio - Idea Leroy MerlinArredi da giardino in alluminio - Idea Leroy Merlin

Acqua e sapone, la pulizia è semplice

Anche se era già pronta all’acquisto, ho voluto mostrarle anche le altre possibilità. Lei è sempre stata un amante del legno e so bene che era quello che si aspettava da me. Così l’ho sorpresa mostrandole la freschezza di un arredo con mobili da giardino in alluminio e legno teak. L’abbinamento dell’alluminio bianco per la struttura del tavolo con il piano in teak ripreso per arricchire di eleganza e comfort i braccioli delle sedie impilabili l’ha convinta al primo sguardo. Visto che risultati si ottengono abbinando un legno pregiato come il teak all’eleganza essenziale dell’alluminio? E per la manutenzione basta passare un panno inumidito con acqua e sapone neutro. Se ancora era indecisa, la visione del coffee set della stessa serie di arredi da giardino in alluminio e teak ha spazzato via ogni ultima esitazione.

Un set da giardino in alluminio - Ispirazione Leroy MerlinUn set da giardino in alluminio - Ispirazione Leroy Merlin

I vantaggi dei mobili da giardino in alluminio

Il bello dei mobili da giardino in metallo è il loro stile moderno sempre molto elegante, associato a una leggerezza che permette di spostare tutto, dal tavolo da pranzo al divano senza fare fatica. La mia amica è rimasta molto colpita da questa caratteristica, soprattutto quando ha intravisto la possibilità di creare un’ampia zona conversazione con un divano componibile. Tutta preoccupata come era dalla questione manutenzione degli arredi da giardino in alluminio, aveva sottovalutato il fattore leggerezza. Poter spostare facilmente un intero salotto outdoor è un vantaggio per la pulizia del terrazzo durante tutta l’estate, ma anche quando bisogna riporre tutto a fine stagione.

Idee per arredi da giardino in alluminio - Ispirazione Leroy MerlinIdee per arredi da giardino in alluminio - Ispirazione Leroy Merlin

Piccoli accorgimenti per l’inverno

L’alluminio è un metallo molo utilizzato nella realizzazione di arredi da giardino eleganti e originali. Si presta a interpretare il gusto contemporaneo con arredi leggeri che si integrano perfettamente con l’ambiente. Dei salotti da giardino di alluminio di buona qualità hanno il vantaggio di riuscire a resistere a sbalzi di temperature, dal gelo invernale al torrido calore estivo senza patirne gli effetti. Magari le viti possono ossidarsi col tempo, e per questa ragione tra le regole di manutenzione c’è quella di riporli in un luogo riparato o proteggerli con una copertura. Ma niente di più.

Arredi da giardino eleganti in alluminio - Idea Leroy MerlinArredi da giardino eleganti in alluminio - Idea Leroy Merlin

Progettare un giardino non è semplice e non bastano gli arredi: segui i consigli di Leroy Merlin e confrontati con la Community!

Continua ad esplorare la Community!