Community

Home / Magazine della casa / Arredo giardino vintage per un outdoor retró
Claudia M
Redattrice
27/02/23-11:26 (modificato il 21/01/24-10:08)

Arredo giardino vintage per un outdoor retró

Arredare il giardino con gusto ed eleganza significa avere la possibilità di vivere momenti di relax in un ambiente accogliente e confortevole dopo un’intensa giornata di lavoro...senza allontanarsi di casa. Sei un amante dello stile vintage e ti piacerebbe donare al tuo giardino un aspetto retró? Ti spiego quali sono le caratteristiche di questo mood e quale arredo giardino vintage prediligere per fare un tuffo nel passato e lasciarti avvolgere da un’atmosfera magica, calorosa e familiare.
Ispirazioni per arredare un giardino in stile vintage - Leroy Merlin

Le caratteristiche dello stile vintage

Lo stile vintage ha un fascino senza tempo ed è una tendenza sempre attuale che domina nel mondo della moda, della musica e del design. Arredare un giardino in stile vintage significa quindi evocare sensazioni ed emozioni eterne, attraverso elementi che fanno percepire l’ambiente in cui sono inseriti come qualcosa di importante, che più passa il tempo e più acquisisce valore. Significa ispirarsi al passato e adattarlo al presente. Se opti per un arredo giardino vintage, l’obiettivo è valorizzare la natura, l’imperfezione e l’essenzialità. Spazio quindi alle venature del legno e al suo inconfondibile profumo, alla pietra naturale, alla terracotta e al ferro battuto. Presta molta attenzione anche alla scelta dei colori: tra colori neutri, tenui e vivaci, hai letteralmente l’imbarazzo della scelta. Il bianco e il nero sono perfetti da accostare alle tonalità più delicate; le tinte pastello (rosa, verde, azzurro) rendono l’atmosfera romantica; le palette con colori vivaci, come l’arancione e il fucsia, sono un chiaro richiamo agli anni ‘70.
Scegliere gli arredi, i colori e i materiali giusti per creare un giardino in stile vintage - Leroy Merlin

Arredo giardino vintage: il tavolo e le sedie

L'elemento d'arredo che non può assolutamente mancare in un giardino è il tavolo da pranzo, ideale per creare una zona conviviale dove trascorrere momenti indimenticabili in compagnia degli amici...e quando si parla di stile vintage, un tavolo allungabile in legno è sicuramente la scelta più azzeccata. Per quanto riguarda le sedute, si può anche puntare sulle divertenti e praticissime sedie pieghevoli in acciaio colorato oppure, in alternativa, si può considerare l’idea di sistemare un'originale panchina da giardino lungo i lati del tavolo.
Scegliere il tavolo e le sedie per il giardino vintage - Leroy Merlin

I vasi e le fioriere

In uno spazio outdoor, le piante e i fiori sono importantissimi perché, con i loro colori brillanti e i profumi intensi, contribuiscono a definire lo stile d'insieme. Per assecondare il mood bisogna però scegliere anche i contenitori adatti e in un giardino vintage i vasi in terracotta sono di certo la soluzione ideale. In alternativa, o abbinati ai vasi di terracotta, si possono utilizzare dei capienti cesti di vimini oppure ancora qualche bacinella in lamiera zincata che, in modo originalissimo, potremo anche trasformare in un sorprendente mini-laghetto per ninfee!
Idee per completare il giardino in stile vintage con vasi e contenitori per piante - Leroy Merlin

Un gazebo romantico

Se il tuo giardino è di dimensioni generose, installa un bel gazebo a pianta quadrata, circolare o ottagonale in base allo spazio disponibile: non esiste un arredo più romantico di una copertura di questo tipo! Il consiglio è optare per un gazebo in ferro con copertura idrorepellente che coniuga le forme del passato alle più attuali esigenze di tipo pratico e funzionale, come la resistenza al vento e alle intemperie: il tuo giardino guadagnerà un fascino fiabesco che lascerà a bocca aperta tutti i tuoi ospiti. Non dimenticarti di abbellirlo con qualche pianta rampicante e con altri complementi da appendere, sempre in stile vintage.
Ispirazioni per inserire un gazebo vintage in giardino - Leroy Merlin

L’illuminazione in stile retró

Le luci, in un giardino in stile vintage, devono illuminare gli spazi in modo efficace e al tempo stesso assecondare l'estetica delle lampade di una volta. Il suggerimento è scegliere delle lanterne portacandela da appoggiare per terra con scopo decorativo e delle applique da esterno in stile vintage che invece servono per l'illuminazione funzionale. Gli elementi con finitura anticata sono da prediligere perché sembreranno usciti direttamente da un'abitazione del secolo scorso. L’obiettivo è creare un’atmosfera suggestiva e rilassante giocando con le luci e le ombre che mettono in risalto gli angoli del giardino che desideri valorizzare.
Come illuminare il giardino in stile vintage - Leroy Merlin

Altri complementi per un arredo giardino vintage

Riempire un giardino in stile vintage di oggetti e di complementi che ci ricordano il passato è una tentazione fortissima, ma è meglio non esagerare perché il rischio di creare un insieme disordinato e poco armonioso è dietro l’angolo. Il consiglio è puntare su un elemento d'effetto, come un dondolo sospeso con finitura bronzo anticato, e concentrare lì i nostri "desideri decorativi", appoggiandovi sopra qualche cuscino di lino in tonalità neutra e un morbido plaid
in cotone a fantasia check
. Per completare l'insieme , si può anche aggiungere - a terra -un tappeto rotondo con microstampa geometrica accentuando in questo modo l'immagine retró.
Idee per inserire accessori e complementi vintage nel giardino in stile retró - Leroy Merlin

Sono riuscita a ispirarti per arredare il tuo giardino in stile vintage? Se non sai come coniugare esigenze estetiche e funzionali, puoi affidarti anche alla guida “Come scegliere i mobili da giardino” in cui troverai tanti altri consigli utili. Se, invece, hai bisogno di un consiglio per il tuo progetto, lascia un commento: ti risponderò in tempi brevi.

Arredo giardino vintage: idee | Leroy Merlin
Arredo giardino vintage: idee | Leroy Merlin - 2
Arredo giardino vintage: idee | Leroy Merlin - 3
NATERIAL
Salotto da giardino Onyx NATERIAL in alluminio antracite con cuscini in poliestere grigio per 4 persone
Leroy Merlin
Gazebo Garden in ferro struttura grigio antracite, copertura ecru L 300 x P 300 x H 272 cm
INSPIRE
Applique classico da esterno Monza nero INSPIRE
NATERIAL
Set tavolo e sedie Solaris NATERIAL in legno per 6 persone, beige
NATERIAL
Sedia da giardino senza cuscino Flora NATERIAL pieghevole in acciaio con seduta in acciaio antracite
NATERIAL
Set tavolo e sedie Idaho NATERIAL in alluminio per 4 persone, blu
Continua ad esplorare la Community!