Community

Home / Magazine della casa / Arredo in pallet per una zona relax green e di stile
RafaelMaffina
Community Lover ❤️
15/06/20-15:49 (modificato il 12/06/23-16:27)

Arredo in pallet per una zona relax green e di stile

I divani in pallet sono diventati da qualche anno i protagonisti dell’arredamento green. Chi alla creatività associa una buona manualità, prima o poi vuole sperimentare il piacere di imparare a realizzare un arredo pallet da giardino con le proprie mani. Non si tratta di un’impresa impossibile, basta scegliere il materiale giusto, cominciare dalle forme più semplici e a fine giornata si può avere un intero arredamento ecosostenibile sul balcone. Cerchi idee da copiare?

Con i pallet metti in giardino l'arredamento ecosostenibile - Leroy Merlin

Pallet certificati per arredamento ecosostenibile

Per realizzare dei divani da esterno con bancali bisogna scegliere la materia prima di buona qualità. Sia perché i pallet devono sostenere il peso di chi vi si accomoda, sia perché devono essere igienizzati e privi di parassiti. I pallet venduti nell’UE sono di legni certificati, cioè sottoposti a trattamenti e processi non inquinanti, ma non si può dire lo stesso di quelli recuperati da spedizioni fuori Unione Europea. Rischiare sarebbe sciocco, considerato che per creare un mini divano in pallet basta proprio poco materiale. Ti basta sovrapporre due ampi bancali di legno per creare un tavolino. Se fissi un bancale in modo perpendicolare quelli che fanno da base, ottieni un piccolo divano con schienale, da completare con un cuscino da pavimento su misura. Ecco il tuo arredamento green, economico e sicuro.

Costruire un divano con i pallet è semplice e veloce - Leroy Merlin

L’arredo pallet da giardino e terrazzo: risorsa di charme

Una volta che hai imparato le basi per realizzare il tuo arredo da giardino con i pallet, puoi sbizzarrirti con i particolari. Scegli dei bancali già tinti di bianco per un look elegante e fresco. Puoi dipingere il legno grezzo con uno smalto ad acqua in tutte le tinte che preferisci, abbinando ai colori e alle fantasie dei cuscini e allo stile del tuo giardino. Che ne pensi di un angolo del terrazzo total white? Questo divano doppio è formato da pallet sovrapposti ma non fissati l’uno all’altro che donano all’insieme un’aria un po’ disordinata e informale particolarmente adatta ad una casa al mare.

Con un pizzico di creatività personalizzi l'arredo pallet del giardino – Leroy Merlin

Cuscini a go-go

Una volta costruita la struttura con i pallet non ti resta che dedicarti alla scelta dei cuscini. Puoi iniziare con i cuscini per pallet, appositamente studiati sulle dimensioni standard e completi di schienale. La cosa migliore da fare è personalizzare il tuo divanetto con cuscini d’arredo tono su tono, con fantasie floreali, a righe…ce n’è per tutti i gusti. Non solo renderanno più confortevoli i tuoi momenti di relax ma daranno quel tocco decorativo in più al tuo giardino. Il rivestimento dei cuscini e futon per esterno è facile da lavare a mano grazie a un trattamento idrorepellente.

Con tanti cuscini il tuo angolo relax sarà bello e confortevole - Leroy Merlin

Idee originali per l’arredamento green

Non temere di cimentarti in progetti più ambiziosi: una volta imparato, il meccanismo è sempre lo stesso. Puoi cimentarti nella creazione di un mobile bar per il terrazzo, sovrapponendo diversi bancali fino a raggiungere l’altezza desiderata, aggiungi le ruote girevoli per spostarlo senza fatica. Ci tantissime altre idee a cui ispirarsi per completare l’arredamento del tuo giardino. Un pallet in legno grezzo fissato al muro diventa una fioriera se appendi i vasi alle fasce di legno orizzontali. Semplicemente avvitando pomoli a diverse altezze puoi invece arredare l’ingresso o la veranda per riporre ordinatamente sciarpe e cappelli.

Libera la fantasia e crea i tuoi arredi personalizzati - Leroy Merlin

Hai trovato gli spunti che cercavi per goderti l’estate in terrazza con i tuoi pallet di legno trasformati in un arredo lounge? Ricordati di condividere con la Community le foto del tuo progetto di arredamento green. Se invece hai fretta e non te la senti di sperimentare adesso il fai-da-te, una buona alternativa ai pallet sono gli arredi da giardino in resina intrecciata. Sfoglia il catalogo idee e progetti da giardino, troverai tante proposte di arredi da esterno chic e resistente alle intemperie.

Leroy Merlin
Pallet in legno trattato 120 x 80 cm.
Leroy Merlin
Cuscino da esterno decorativo DIVANO PALLET azzurro 120 x 80 x Sp 8 cm , 4 pezzi
Leroy Merlin
Pallet in legno grezzo 80 x 60 cm.
INSPIRE
Cuscino da pavimento INSPIRE Luck verde 40 x 40 cm
INSPIRE
Cuscino INSPIRE Sheryda blu 40 x 40 cm
Continua ad esplorare la Community!