Community

Home
Magazine della casa
Tavola autunnale, idee creative per un segnaposto fai da te
Barbara _PI
Community New Entry
06/11/23-15:34 (modificato il 06/11/23-15:44)

Tavola autunnale, idee creative per un segnaposto fai da te

È arrivato l’autunno! Le giornate diventano più corte, le temperature si abbassano e torna la voglia di trascorrere il tempo all’interno delle mura di casa con la famiglia e gli amici. Come rendere la casa accogliente e decorarla a tema autunnale? Rametti in legno, zucche decorative e pigne: ecco alcune idee per realizzare dei graziosi segnaposto fai da te, per una tavola tutta autunnale. Preparati ad invitare le persone a te care per trascorrere indimenticabili momenti!
Tavola autunnale – Leroy Merlin

Zucche e foglie come segnaposto

I segnaposto sono un’idea sempre apprezzata dagli ospiti perché rendono personale la decorazione donando quel tocco in più alla tavola. Un’idea carina e molto naturale può essere realizzare i segnaposto utilizzando foglie raccolte nel giardino di casa insieme ai tuoi cari oppure foglie d’albero di carta e creare una composizione particolare. In alternativa, trovo molto simpatiche le Miniature di zucche e foglie, in legno: da un lato la decorazione e dall’altro un pratico adesivo per incollarla, ad esempio, su un bicchiere, un foglietto con il nome del commensale o su un nastrino che lega il tovagliolo. Potresti anche pensare di realizzare un segnaposto originale che ognuno porterà a casa dopo la cena come ricordo del tempo piacevole trascorso insieme. Al centro della tavola riponi delle zucche decorative per completare l’ornamento e la tavola sarà pronta per la serata!
Zucche e foglie per la tavola d’autunno – Leroy Merlin

Decorazioni fai-da-te

Quando ti dicono autunno a cosa pensi? Io penso a foglie che cadono, funghi che crescono nei boschi, bacche, zucche, pigne, a tonalità calde e profonde. Ispiriamoci a questo per la realizzazione di segnaposto hand-made ispirati all’autunno. Puoi creare le tue decorazioni usando pratici stampi in silicone, come lo stampo in silicone funghi, zucche, foglie, e usarli per realizzare dolci, torte, cioccolatini, saponi, decorazioni in resina, cemento, argilla! Il segnaposto potrebbe essere anche un dolce cioccolatino da assaporare a fine cena oppure una decorazione in resina da portare a casa o riutilizzare in un’altra occasione. Se hai dei bambini in casa, creare i segnaposto può essere un passatempo divertente per coinvolgerli e trascorrere un po’ di tempo insieme. Può essere molto divertente creare le decorazioni per la casa e la tavola: ci vuole solo un po’ di fantasia e un pizzico di manualità! Per completare la decorazione della tavola disponi Decorazioni autunnali assortite a tuo piacimento che potrai anche riutilizzare per le tue cene natalizie.
Decorazioni autunnali – Leroy Merlin

La tavola di Halloween

Stai pensando a festeggiare Halloween in modo originale e simpatico? Se hai in programma di organizzare un pranzo o una sena, la tavola dovrà essere decorata con zucche di vario tipo intagliate con il Set per intagliare la zucca. Per restare in tema io manterrei un’illuminazione d’atmosfera e oserei con qualche candela per creare il clima giusto. Come segnaposto a tema Halloween mi piacciono molto le Candele Tealight senza fiamma di zucca per enfatizzare il posto del commensale; potrai usarne anche per decorare l’intera tavola posizionandole tra le zucche intagliate. Un’altra idea carina per decorare la tavola di Halloween è la Catena ghirlanda luminosa: puoi usarla come centrotavola autunnale oppure creare delle decorazioni a parete.
Zucca per la tavola di Halloween – Leroy Merlin

Una tavola d’autunno

Oltre ai segnaposto a tema autunnale, decoriamo tutta la tavola da pranzo. In autunno si risveglia la voglia di ambienti caldi ed accoglienti. Dopo un’estate trascorsa in guardino e all’aria aperta, torna la voglia di spazi interni, comodi e confortevoli. Come donare alla tua casa questa atmosfera? Scegli una bella tovaglia per apparecchiare la tavola autunnale, come la Tovaglia antimacchia colori d’autunno, come base per iniziare le tue decorazioni. Zucche, funghi e tonalità calde animeranno la tua tavola semplicemente. Puoi anche scegliere di usare piatti particolari per apparecchiare la tavola autunnale: il Servizio piatti autunno Stoneware Multicolor, con le sue tonalità profonde, trovo che sia semplicemente perfetto per decorare la tavola a tema autunnale. La gamma dei gialli, arancioni e verdi abbinati insieme ti permetterà di richiamare i colori delle foglie d’autunno che potrai anche usare per decorare ulteriormente la tavola o per creare un centrotavola autunnale unico.
Ispirazione tavola d’autunno – Leroy Merlin

Hai trovato qualche idea utile al tuo scopo? Fammi sapere quali ti sono piaciute e non perdere i consigli sulle Decorazioni must-have per una tavola autunnale.

Continua ad esplorare la Community!