Community

Home
Magazine della casa
Decorazioni autunnali fa da te in stile Shabby Chic
RafaelMaffina
Community Lover ❤️
27/11/20-17:04 (modificato)

Decorazioni autunnali fa da te in stile Shabby Chic

Anche in autunno lo shabby chic si ritaglia il proprio spazio nei decori di casa. Si tratta di uno stile che presta molta cura ai dettagli ma sempre attento a non esagerare e a dosare colori. Quando si contamina con l'aspetto rustico dell'autunno è ancora più gradito perché porta un tocco di eleganza alle atmosfere country. Creare delle decorazioni shabby per l'autunno con il fai da te è molto facile, basta recuperare il materiale giusto e tenere a mente le regole che delineano lo stile. La parola d’ordine è invecchiare gli oggetti da utilizzare per le decorazioni: un vassoio nuovo va decapato, un cuscino liscio va sgualcito, i fiori vivaci vanno sostituiti con bouquet dall’aspetto appassito. I vecchi barattoli di latta, le lanterne e le ceste sono più che adatti a questo stile. Dovrai solo dare una mano di vernice acrilica o di smalto in bianco, verde chiaro o altre tonalità autunnali purché tenui. Quindi procurati cassette, cestini, vasi e poi fatti ispirare dai boschi per trovare idee per le decorazioni shabby dell’autunno.

Zucche, frutta secca, fiori autunnali e tanti oggettini di legno decorano l'autunno shabby chic

Decorazioni shabby per l'autunno, idee d'effetto

L’autunno shabby arriva anche sul balcone. Ti suggerisco di dipingere di bianco un tavolino di metallo, stile bistrot, e creare un angolo shabby fiorito che potrai ammirare anche da dietro i vetri. Dipingi di vernice bianca effetto gesso dei piccoli vasi e una volta asciutti e travasa le piante fiorite di questa stagione, con l’Erica, i ciclamini bianchi e le piante grasse nane realizzi una bella composizione per l'autunno shabby chic. Decora il tavolo con bacche, ghiande e tante piccole zucche verniciate con uno spray bianco opaco e uno rosa tenue . Aggiungi una bella lanterna bianca da tenere accesa la sera: sarà un angolo elegantissimo anche durante le festività natalizie. Con la vernice acrilica bianca avanzata rendi vintage un vassoio di legno o una piccola scatola di latta a forma di cuore. Potrai usarla come contenitore shabby da tenere sul tavolino del soggiorno o per servire frutta secca durante l’aperitivo.

Una scatola o un vassoio di legno con una mano di vernice effetto gesso diventa una bella decorazione shabby

Cestini e zucche che arredano

Le zucche bianche devono essere il punto di partenza per sviluppare tante splendide decorazioni shabby autunnali. Per renderle candide, ma puoi anche puntare su tonalità pallide e polverose dell'azzurro e del rosa, ti consiglio di usare uno smalto spray bianco opaco così da avere un effetto gesso elegante. Usale per decorare l'ingresso, basta impilarne qualcuna di misura diversa di fianco alla porta di ingresso per dare un benvenuto raffinato. Oppure una volta che la vernice si è asciugata puoi infilarle in una capiente cassetta di legno effetto shabby insieme a spighe dorate o a splendide ortensie essiccate. Se non le hai, affidati alle ortensie artificiali che riproducono fedelmente l'aspetto autunnale.

Zucche, spighe , ghiande: la natura ispira le decorazioni shabby per la casa in autunno.

Una ghirlanda fai da te per un autunno shabby e country

Preparati a decorare casa con una ghirlanda shabby autunnale fai da te. Impara a confezionare piccole zucche con dischi di stoffa colorati oppure con il feltro colorato. Vedrai che è semplicissimo. Con ago e filo borda tutto il cerchio e comincia ad arricciarlo. Riempi il disco di tessuto con una semplice imbottitura di fiocchi di ovatta, per dare consistenza, poi tira il filo così da stringere l’arricciatura, e blocca con ago e filo. Infila l'ago nel centro della pallina ottenuta e esci dal polo esterno opposto. Ora per creare il primo spicchio della zucca torna con ago e filo in cima alla zucca passando però dall'esterno. Tira bene e poi riaffonda l’ago nel centro. Prosegui di questo passo fino all’ultimo spicchio, poi chiudi con un bottone o con la pistola per colla a caldo. Prepara il picciolo con un pezzettino di stoffa arrotolato e fissalo in cima alla zucca con un pochino di colla a caldo. Usa lo spago per ripercorrere i bordi degli spicchi tracciati col filo e poi arrotolalo attorno al picciuolo di stoffa. Non ti resta che attaccare le zucche colorate sulla base di rami di secchi. Un nastro di tessuto o di pizzo è la ghirlanda shabby autunnale è pronta.

Come creare una ghirlanda shabby per l'autunno

Queste sono decorazioni molto semplici da realizzare anche per chi è alle prime armi. Se però hai dubbi o trovi delle difficoltà non esitare a chiedere consiglio alla Community. Puoi lasciare le tue domande anche nei commenti qui sotto. E se ti piacciono le lanterne, ti consiglio di provare a copiare le nostre belle idee per l'autunno shabby.

Continua ad esplorare la Community!